sabato 29 luglio 2017

I Racconti dei Vicoletti (Nie Jun)

I Racconti dei VicolettiIl mese scorso BAO Publishing ha fatto partire una collana dedicata alle graphic novel cinesi (in realtà poi la BAO ha scritto su Facebook che pubblicherà anche opere taiwanesi, quindi forse è più giusto dire che si tratta di una collana di fumetti asiatici). Siccome io sono sempre curiosa di scoprire nuovi autori, soprattutto se provenienti da paesi di cui so poco, questa collana mi ha subito ispirata e non ho perso tempo a leggerne uno dei volumi (attualmente ne sono stati pubblicati due).

I Racconti dei Vicoletti, opera di Nie Jun, è una raccolta di 4 racconti brevi, tutti ambientati nei vicoli di un paesino calmo e tranquillo, pieno di alberi, fiori, farfalle e qualche gattino, che sembra essere una realtà a sé, lontano dal caos delle città ma anche dal tempo stesso.
Al centro dei racconti troviamo una bambina disabile e il nonno che cerca di non farle mancare niente, ma soprattutto di non farla sentire diversa da tutti gli altri bambini, nonostante alcuni di loro la trattino male. Attenzione però! Il bullismo non è il tema di questo fumetto! Niente storie drammatiche, solo dei racconti slice of life, piccoli aneddoti di vita quotidiana, narrati con una delicatezza che trasmette tanta pace e tranquillità, e che ci ricorda l’importanza di godere delle piccole cose, ma soprattutto che la magia non esiste solo nei libri, ma anche nel canto di un grillo, nel sorriso di un amico o nell’abbraccio di un nonno.

I Racconti dei Vicoletti - Nie Jun

I Racconti dei Vicoletti - tavolaOgni racconto ha un finale totalmente inaspettato che lascia a bocca aperta e delle illustrazioni che tolgono il fiato! L’edizione BAO è impeccabile e curatissima come sempre, in questo caso ho apprezzato particolarmente la scelta della carta, spessa e giallina, che fa sembrare gli acquerelli come appena dipinti. Un vero spettacolo per gli occhi!

Mi è piaciuto molto, ma se devo trovargli un difetto è che finisce troppo presto! Avrei preferito qualche racconto in più, perciò spero che l’autore decida di continuare prima o poi!

Anteprima e altre info qui.


2 commenti:

  1. I disegni e i colori sono incredibili! È bello leggere che tanta bellezza esteriore è poi in realtà accompagnata anche dalla bellezza dei contenuti! Poi io vado matta per gli acquerelli e le storie che sottolineano l'importanza di riuscire a godere giorno per giorno delle cose semplici e anche piccole che la vita ci pone davanti ♥
    Quindi, bellissima recensione, e prima o poi son sicura che questo volume finirà nella mia libreria! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non c'è il like ai comemnti anche su Blogger? Sarebbe comodo per le pigre come me! XD

      Elimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)