lunedì 19 settembre 2016

Per un pelo era amore, e i fumetti in formato digitale.

Per un pelo… era amore (Veronica Veci Carratello)Per un pelo… era amore è una storiellina piccina picciò, che più piccina davvero non si può, lunga sole 4 pagine, di Veronica Carratello, detta Veci, ovvero la stessa autrice del bellissimo Freezer, di cui ho parlato qui. I disegni sono in bianco e nero e la storia parte come uno shoujo manga (fumetto giapponese per ragazze adolescenti), per poi sorprendere con un colpo di scena che vi strapperà sicuramente un sorriso. Questa storiella è stata scritta nel 2012, ma già vi si può apprezzare la stessa ironia che si trova in Freezer.
Per un pelo… era amore si può leggere gratuitamente sul blog dell’autrice, oppure, ma solo per oggi, sull’app Verticomics, che è dove l’ho scoperta io, e sulla quale ora voglio spendere due parole.

A me piace leggere in qualsiasi formato e, mi piacerebbe poter dire, anche in qualsiasi lingua, ma devo accontentarmi dell’inglese. Per farla breve, l’importante per me è leggere e non mi faccio fermare da niente! Leggere in digitale non significa abbandonare la lettura cartacea, ma semplicemente vivere la lettura in modi diversi, adattandola alle proprie esigenze momento per momento. 

Se avete un tablet e siete interessati a leggere graphic novel in formato digitale, per quelle in inglese esiste Comixology, che offre un abbonamento comodissimo tipo quello di Netflix, in cui pagate un tot al mese, ma potete leggere tutto ciò che offre il catalogo, senza dover acquistare i fumetti singolarmente. Per quelle in italiano invece c’è Verticomics, che è un’app creata da due siciliani derivata da Verticalismi, un sito che propone la lettura dei fumetti a scorrimento verticale, metodo più comodo e appropriato per smartphone e tablet. Il catalogo offre sia fumetti di autori italiani che di autori internazionali, ma il bello è che propone un fumetto gratuito al giorno, quindi un’ottima occasione per conoscere nuovi autori e nuove opere, proprio come la storiella di Veronica Veci!
Sperando di avervi fatto scoprire qualcosa di interessante, non mi resta che augurarvi buona lettura! Alla prossima! :)

6 commenti:

  1. Non conoscevo questa storia, ma grazie a te rimedierò prestissimo!
    Avevo installato l'app di Verticomics diverso tempo fa, anche se ammetto di non averla usata quasi mai, però ti devo dare assolutamente ragione: i fumetti in digitale andrebbero sempre proposti con la lettura in verticale, è comodissima!
    E ora vado ad approfittare dell'occasione per scaricare gratuitamente questa storiellina piccina picciò! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho installata e poi l'ho ignorata per un sacco di tempo! Mi ero dimenticata addirittura che esistesse! XD Me ne sono ricordata facendo ordine fra le app installate sul tablet e adesso cerco di ricordarmi di prendere l'omaggio ogni giorni. Spero di scoprire qualche altra chicca!

      Elimina
  2. Storiella molto simpatica!
    Io non ho un tablet, ma proverò a dare un'occhiata a questo sito con il cellulare o dal pc. Non conoscevo affatto questa iniziativa, grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non regaleranno mai fumetti famosi, ma non è detto che ogni tanto non diano qualche chicca che vale la pena scoprire!
      Prova la versione per cellulare (che è uguale a quella per tablet), quella sul sito non so se dà il fumetto omaggio.

      Elimina
  3. Mi sto volutamente tenendo alla larga dal formato digitale perchè ho tanta di quella roba cartacea non letta che non posso davvero trascurarla per leggere altro (a breve mi sommergerà).. :s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sono sommersa sia da roba cartacea che digitale! XD A parte gli scherzi, l'importante è leggere, il formato è secondario! ;)

      Elimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)