martedì 26 luglio 2016

Tobiko (Maurizia Rubino)

tobiko Trama: In un mondo post-apocalittico in cui gli unici esseri viventi sopravvissuti, orsi e corvi, sono in rivalità fra loro, l’ultimo essere umano esistente, una bambina di nome Tobiko cresciuta dai corvi, fa amicizia con un orsetto di nome Pop. Il cucciolo della fazione rivale custodisce però un segreto ignorato perfino da lui stesso, e questo metterà a repentaglio una già fragile amicizia.

Info: Maurizia Rubino
BAO Publishing
18x25, 152 pagine a colori
ISBN: 978-8865434802 - 18€

Anteprima: qui.

Il mio voto: ★☆☆☆☆

Cosa ne penso? Storia poco originale e troppo affrettata. Poco originale perché non è la prima volta che si legge di un mondo andato in rovina per colpa del troppo progresso, che ha portato l’uomo ad autoeliminarsi. Il problema principale però non è questo, ma come il tutto viene raccontato. Personalmente preferisco una storia poco originale, ma ben raccontata, piuttosto che una originale che non fa capire cosa diavolo succede! In questo fumetto ci sono pochissimi dialoghi e le immagini che dovrebbero sopperirne la mancanza non lo fanno. Non si capisce nulla di quello che succede perché è come se si dessero per scontati molti passaggi. Come ad esempio quando i due protagonisti si "innamorano": una pagina prima Tobiko tratta malissimo Pop, la pagina dopo, di punto in bianco, gli dice che è innamorata di lui! Ma come ci è arrivata a provare questo sentimento? Costava troppo mettere due pagine in più per approfondire la cosa? Oppure aggiungere un balloon: “Pop, mi stai sulle scatole, ma visto che sono psicologicamente instabile, credo anche di amarti!”. A parte gli scherzi, è davvero tutto troppo affrettato e confuso, soprattutto nel finale, dove ti sforzi per capire il messaggio che il volume vuole comunicare, ma è tutto troppo vago per averne la certezza.

 

tobikoAnche gli stessi Tobiko e Pop sono confusi! XD

Non salvo nemmeno la parte estetica perché i colori che sono bellissimi nella versione digitale non rendono allo stesso modo sulla carta, ma questo potrebbe essere un difetto della mia copia, dove alcune pagine sembrano addirittura sbiadite!  Come se già non bastasse, i disegni di qualche tavola mi sono sembrati affrettati come tutto il resto. Quindi, andrò controcorrente, ma… NO! Lo sconsiglio vivamente!

Lyanna MormontPerché ho detto controcorrente? Perché a quanto pare tutti i blogger a cui è stata regalata una copia dalla casa editrice ne hanno parlato benissimo, mentre tutti gli altri comuni mortali che lo hanno letto a spese proprie hanno detto il contrario. Nota importante: in entrambi i casi, per “tutti”, intendo tutti quelli che ho visto io: il web è immenso e potrebbero esserci delle eccezioni! Fatto sta, però, che la cosa puzza tantissimo! C’è del marcio nei blog! Ed è per questo motivo che sono tornata a scrivere sul mio, per sfogare tutta la mia rabbia e disapprovazione verso chi non pubblica recensioni sincere! Disapprovazione che in questo momento riesco ad esprimere appieno solo con quest’immagine di Lyanna Mormont! XD Alla prossima! :D

4 commenti:

  1. Lyanna Mormont ha detto tutto con un'unica espressione, l'autrice di Tobiko ha avuto a disposizione 152 pagine, ma non è riuscita a comunicare nemmeno quello che doveva!
    Per quanto riguarda i blog "furbetti", io ormai ovviamente non mi fido più. Prima di acquistare qualcosa cerco anteprime, guardo il numero di stelle su goodreads, faccio di tutto, ma di certo non mi faccio consigliare da loro. La pubblicità conquisterà il mondo, ma non la mia intelligenza! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vorrebbe una Lyanna Mormont blogger per mettere tutti in riga come si deve! XD

      Elimina
  2. Ahahaha... io lo prenderei solo per vedere la scena psicologicamente instabile che hai descritto.. hahaha!
    ..certe ragazze sono volubili e poi le sarebbe toccato intendersela con un orso.. mica semplice! Sono relazioni complicate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me dispiace di più per l'orso! :D

      I disegni e i colori sono carini, ma la storia è brrrr! XD

      Elimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)