martedì 26 febbraio 2013

Il Lato Oscuro della Lettura

Se qualcuno mi avesse detto che un giorno avrei avuto un eReader lo avrei preso per pazzo! La mia opinione verso la lettura digitale era pessima, la consideravo fredda e priva di anima, e non volevo nemmeno sentirne parlare. Non so cosa mi abbia fatto cambiare idea, so solo che dallo scorso Dicembre sono passata al lato oscuro regalandomi un Kobo Glo! Come mai non un Kindle Paperwhite? 1. Perché il Kobo legge molti più formati rispetto al Kindle, tra cui i cbr e cbz, ovvero gli archivi che contengono i comics. 2. Perché ha la memoria espandibile tramite SD, cosa da non sottovalutare se si ha intenzione di usare l’eReader anche per leggere fumetti o file che pesano centinaia di mega. Come mai non un tablet? Perché volevo un dispositivo dedicato esclusivamente alla lettura, quindi che non stancasse la vista, e con uno schermo leggibile in qualsiasi condizione di luce, cosa che al momento non ha nessun tablet. Di tablet ne prenderò uno appena uscirà il modello che rispecchia i miei gusti ed esigenze, ma non lo userò per leggere libri.
Adesso che ho risposto alle domande che so avrei ricevuto nei commenti (perché mi sono state fatte spesso dal vivo), posso parlare della mia esperienza. Come mi trovo a leggere eBooks? Meravigliosamente bene! *_* Non lo avrei mai detto né immaginato, ma è di una comodità unica! Sono il tipo che considera i libri come compagni di viaggio e non esce di casa se non ne ha con sé almeno uno, quindi poterne portare infiniti, occupando uno spazio così piccolo della borsa e senza dover sopportare quintali di peso, per me è una grande gioia! Da quando ho il Kobomicio (l’ho soprannominato così XD), leggo molto più di prima perché leggo ovunque e in ogni momento libero, ma soprattutto perché di sera non ho più il problema della pessima illuminazione della mia stanza che mi costringeva ad abbandonare un libro dopo sole 10 pagine. Altro motivo che mi fa amare la lettura digitale è che si possono leggere più facilmente i libri in lingua originale perché i dizionari preinstallati aiutano a capire subito le parole che non si conoscono. Oppure perché si possono recuperare facilmente libri rari e fuori catalogo. Esempio: dopo anni di ricerche fallite miseramente sono riuscita a leggere il romanzo di Pomi d’Ottone e Manici di Scopa, che in versione cartacea non si trova nemmeno a pagarlo oro! Ma la cosa più bella di tutte è che con gli eBooks si spende poco, anzi, se si è bravi, non si spende proprio niente! XD E con i soldi risparmiati si possono comprare quei libri di cui non si può fare a meno di avere anche la versione cartacea, perché hanno un’edizione tanto preziosa, elegante e meravigliosa da lasciare a bocca aperta e rendere la lettura un’esperienza ancora più bella e speciale! Come le edizioni illustrate de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit! O Stardust illustrato da Charles Vess! O i libri illustrati da Rebecca Dautremer! Potrei continuare all’infinito! XD Ho sempre avuto un debole per “i libri belli”, li ho sempre collezionati, ma da quando ho il Kobomicio, sono diventata ancora più maniaca! XD In particolare, ultimamente mi sono fissata con le edizioni leatherbound di Barnes & Noble! Sono dei volumoni enormi con copertine e rifiniture pregiate ed eleganti, che fanno tanto libro antico:
 
 
 
Costano attorno ai 25/30€ l’uno, ma considerata la qualità della carta, della rilegatura, dell’estetica generale e considerato che contengono più di un romanzo, direi che il prezzo non è per niente esagerato. Si possono acquistare direttamente da Barnes & Noble, ma anche su Amazon o su BookDepository (che è quello più conveniente). Io ho già preso il volume con i romanzi di Jane Austen, ma prevedo di prenderne altri perché non posso proprio farne a meno! XD Il prossimo che prenderò sarà sicuramente quello con le opere di Jules Verne! *_*
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Insomma, anche se adesso leggo quel formato che un tempo odiavo, non significa che abbandono la lettura cartacea. Al piacere di sentire il profumo della carta e alla sensazione regalata da un bel volume fra le mani non posso proprio rinunciare!

21 commenti:

  1. Bellissimo post!!! *_* Racchiude tutta la mia filosofia sui libri, sugli ebook e sulla lettura in generale! (ma questo già lo sapevi! XD)
    Cosa dire quindi? Che grazie al Kobomicio non impazzisco più quando in biblioteca non trovano i libri, che grazie a lui ho potuto leggere "Strega", e che grazie a lui mi sto accorgendo di star ampliando i miei orizzonti di lettura! *_*
    Ai libri cartacei non so rinunciare, ma, come hai detto tu, comprare un e-reader non significa fare una scelta fra la carta e il digitale, significa solo poter godere di entrambe le esperienze! :D
    La foto con Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli mi ha fatto impazzire d'invidia! Prima a poi dovrò avere anch'io quelle meravigliose edizioni!... Soprattutto quella de Il Signore degli Anelli! *_* XD
    Per quanto riguarda le edizioni della B&N, io ora ho puntato Narnia e Arabian Nights... ma mi sa che sono entrambi di difficile reperibilità! T_T

    Concludo con una domanda: come mai hai scelto il Kobomicio e non il Kindle?? XD A parte gli scherzi, sebbene all'inizio mi fosse rimasto qualche rimasuglio di dubbio, ora non cambierei il mio Kobomicio con niente al mondo! *_*

    RispondiElimina
  2. Una persona che ha il Paperwhite mi ha detto che la luce non si può spegnere, che la puoi mettere al minimo di giorno, ma non la puoi spegnere e questo consuma tanta batteria! Il Paperwhite di meglio ha solo il touchscreen, per il resto.. viva il Kobomicio! XD

    Lo Hobbit illustrato è indubbiamente bellissimo, però la traduzione mi fa venire da piangere! ç_ç I nomi delle razze sono giusti (ad esempio, nella vecchia edizione i troll sono chiamati erroneamente "uomini neri" e qui hanno corretto), ma per il resto mi sembra una traduzione troppo letterale e quindi fredda. Ho letto solo le prime pagine, ma mi è bastato l'incipit per farmi quest'idea. Quel bellissimo incipit rovinato da un buco! Dov'è la carverna-hobbit comodissima? ç_ç Mi sa che in tutte le edizioni ormai c'è questa traduzione, quindi il mio vecchio volume me lo tengo strettissimo! Anche perché è annotato e spiega un sacco di cose sulle scelte fatte da Tolkien e dice un sacco di curiosità! *_* Poi ci sono illustrazioni prese dalle edizioni internazionali, ce n'è anche una dell'autrice dei Moomins che aveva illustrato l'edizione finlandese! *_* Comunque adesso ho paura che anche la traduzione de Il Signore degli Anelli sia così. Avevo deciso di regalare il vecchio libro a qualche persona simpatica, ma adesso mi tengo anche quello! XD

    Per quanto riguarda invece i libri di B&N, dopo quello di Jules Verne prenderò sicuramente Sherlock, Shakespeare e qualche raccolta di favole. Arabian Nights vorrei regalarlo a Mr Sandman, mentre Narnia non mi ispira perché i racconti non mi piacciono tutti. Mi piacerebbe prendere anche i libri di Asimov, Wells e Adams e poi quello di Anna Dai Capelli Rossi, ma prima voglio leggerli in italiano per decidere.

    RispondiElimina
  3. Non sapevo che la luce fosse "inspegnibile" (XD) nel Paperwhite! :O ... Lunga vita al Kobomicio!!!! *_* XD

    Per Lo Hobbit, avendolo letto per la prima volta con la nuova traduzione non ho potuto rendermi conto della sua "freddezza"... diamo la colpa alla traduzione per il fatto che il libro non mi abbia fatto impazzire? XD Per Il Signore degli Anelli invece non ci son problemi, mi terrei anch'io la mia vecchia edizione e prenderei la nuova per bellezza!! *_* XD

    RispondiElimina
  4. Diciamo che la vecchia traduzione non avrebbe fatto miracoli, ma forse avrebbe aiutato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'entra niente, ma ti piacciono le immagini e le fotine dei mici che ho messo nella colonnina a lato? XD

      Elimina
    2. Prima stavo giusto ammirando le modifiche che hai fatto qui a destra! *_* Le foto miciose sono bellissime, soprattutto la prima a sinistra e l'ultima a destra! ♥ Poi mi piacciono le due vignette che hai inserito!! *_* E anche le citazioni e la sfida da Goodreads! (infatti sto pensando di provare a dare un'altra possibilità al sito... ma so già che finiremo di nuovo per litigare! XD)

      ... Ma l'aggiunta più bella sono senza dubbio le foto di Hermes e Trilly!! ♥♥♥

      Elimina
    3. Di Goodreads sono più belle le sfide a tema, ma di quelle non ci sono i widget. ç_ç

      Le foto di Hermes e Trilly è ovvio che sono l'aggiunta migliore! XD Quella di prima era sfuocata e non mi piaceva.

      Elimina
    4. Dovresti mettere anche un widget per Instagram! Su wordpress non fa, altrimenti io l'avrei voluto fare da un sacco di tempo! XD

      Elimina
    5. Tempo fa avevo visto sul sito, ma c'era solo il pulsante, adesso ci sono anche i widget? Se sì dopo guardo.
      Invece non riesco ad inserire più quello di anobii perché non mi dà il codice. Uff.

      Elimina
    6. I widget per instagram li avevo trovati su altri siti, non credo ci sia su quello originale! :P Per anobii, ho appena controllato e a me non crea problemi! Riprova fra un po', magari era un problema temporaneo! :D

      Elimina
    7. E perché wordpress non te li fa mettere sul tuo blog?

      Per anobii riproverò domani, altrimenti ciao! XD

      Elimina
    8. Perchè è un html troppo complicato per wordpress! XD Adesso provo a vedere se invece "regge" i widget di goodreads! :D

      Elimina
  5. Anche io mi sono felicemente convertita alla lettura digitale (ho un Sony ^_^), pur senza abbandonare i libri cartacei. Si può dire che mi comporto più o meno come te: i soldi che risparmio comprando e-book li spendo in edizioni magari più costose ma particolari, curatissime, illustrate :)

    Non conoscevo queste edizioni di B&N *______* Una meraviglia!
    Ora comincerò a concupirle *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto dei libri di B&N non rendono bene l'idea di quello che sono veramente, dal vivo lasciano a bocca aperta e hanno pure una carta che staresti ad accarezzare per ore! XD

      Elimina
  6. Interessante, sono sempre rimasta un pò titubante sugli e-book, magari in un futuro prossimo anch'io avrò un kobomicio (e micioso sia altrimenti che gusto c'è? XD).

    RispondiElimina
  7. Carino il post ma non so io non prenderei un e-book perché personalmente adoro sfogliar un libro e sentire l'odore delle pagine ;)
    Http://giusys-life.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Ottima notizia. Anche io tremo al pensiero di abbandonare la versione cartacea, mi prende il panico e mi sento male al pensiero di dover leggere un ebook, ma vedendo i lati positivi che questo comporta forse un giorno passerò anche io al lato oscuro!! :P

    RispondiElimina
  9. Anche io ho preso da poco un kobo, però il mio è bianco.
    Mi trovo abbastanza bene, anche se lo uso poco perchè in questo periodo ho poco tempo per la lettura.

    Volevo dirti che ti ho lasciato un premio sul mio blog, se ti va di farlo a me è sembrato carino.

    RispondiElimina
  10. Ciao Blu! Dopo tantissimo tempo riapprodo qui ç_ç Come stai?? Sai, nemmeno io sono entusiasta per la lettura digitale, ma vorrei provarla un giorno, magari acquistando un Kobo, di cui hai tanto scritto bene *_* Certo, non abbandonerei mai i libri cartacei, che, appunto, hanno un'anima, però credo che il lettore digitale faccia risparmiare: se un libro poi non ci piace amen (per quel poco che lo abbiamo pagato!), e se al contrario ci piace, magari corriamo (io personalmente lo farei ^^) ad acquistare il libro vero e proprio. Sai che non conoscevo queste meravigliose edizioni?? <3 E poi Jane Austen è la mia autrice preferita, ora dovrò inserire in wishlist anche queste edizioni giacché colleziono quelle più belle (anche non in lingua italiana). Grazie!!!

    RispondiElimina
  11. Anche io ho un ereader kobo, ma per adesso non ho mai provato a metterci dei manga! Ho paura che sarà un problema leggere le vignette troppo piccole, e quando flasha da una pagina all'altra forse mi darà un po' fastidio... ma vale la pena provare!

    Sono tentata di andare a vedere l'edizione illustrata di Stardust... ma già so che non avrò abbastanza soldi per comprarla, quindi forse è meglio se evito @.@

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)