venerdì 22 febbraio 2013

Adam and Dog

L’amicizia fra uomo e animale è ancora più antica dell’amicizia fra persone. Questo, a quanto pare, è quello che vuole comunicarci Minkyu Lee, un ragazzo di 27 anni che ha speso di tasca propria 25.000$ per creare Adam and Dog, uno dei cortometraggi animati in corsa per gli Oscar 2013.
La scena si apre con un cane che si sveglia in una foresta popolata da animali meravigliosi, all’improvviso vediamo passare un mammut e capiamo di trovarci nella preistoria. Il cane continua la sua esplorazione della foresta, ad un certo punto si trova in un campo di grano e vede una strana creatura senza peli che cammina su due zampe. È Adamo, che con una carezza e un po’ di cibo fa subito amicizia con quello strano animale che non aveva mai visto prima. I due diventano inseparabili finché… finché Adamo non incontra Eva! E così la storia della prima amicizia fra uomo e animale diventa anche la storia del primo abbandono. Adam and Dog è un cortometraggio che in soli 15 minuti riesce ad esprimere quanto sia profonda la fedeltà di un animale verso il suo padrone e quanto spesso, purtroppo, questo non la meriti. Per fortuna non è questo il caso! Sappiate solamente che vi ritroverete a provare emozioni contrastanti di tristezza e felicità nel giro di pochi minuti!

I disegni sono fatti interamente a mano e la colonna sonora è composta esclusivamente dai suoni della natura. Quando il cane è da solo c’è solamente il “silenzio” della foresta. La musica compare solo nei momenti in cui i due sono insieme, come ad enfatizzare la gioia e l’importanza della loro amicizia.
Consigliato a tutti gli amanti dei corti animati, ma soprattutto a chi, come me, è sensibile all’argomento che riguarda l’amicizia fra l’uomo e un esserino peloso. Lo trovate qui. Non so fino a quando sarà disponibile su YouTube, perciò affrettatevi! Secondo me meriterebbe di vincere l’Oscar, se non fosse che… tifo per un altro corto! Quale? Lo scoprirete nel prossimo post! :P

16 commenti:

  1. Mi sono commossa solo a leggere la tua bellissima recensione! Spero davvero che verrà premiato, anche se non conosco gli altri candidati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posterò uno degli altri candidati nel prossimo post. Vorrei pubblicarli tutti, ma i video non si trovano! ç_ç

      Sono contenta che ti sia piaciuto e grazie per i complimenti alla recensione. :)

      Elimina
    2. Alla fine i video li ho trovati tutti, quindi se vuoi vederli trovi i link nel mio ultimo post, quello che ho dedicato a Paperman. ;)

      Elimina
  2. Bellissimo, mi è venuta la pelle d'oca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le opere veramente valide fanno questo effetto! :D

      Elimina
  3. Quando si dice "soldi ben spesi"... È un corto incantevole e dolcissimo! Il finale mi ha commosso! E con le tue parole sei riuscita a far emergere tutta la profondità della storia e del messaggio finale! *_* I disegni mi son piaciuti molto, in particolare gli occhi! Lo so, sono molto semplici, però riuscivano a comunicare tutte le emozioni sia del cane (dolcissimo!!) che di Adam.
    Sono curiosa di scoprire il corto per cui tifi, anche se credo di poter indovinare grazie a letterboxd! XD In ogni caso non l'ho ancora visto, quindi aspetterò il tuo post per farlo! Guardare Adam and Dog dopo aver letto il tuo commento mi ha fatto entrare subito nel vivo della storia, quindi è stato ancora più bello! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il corto per cui tifo l'hai visto! Forse anche più di una volta! XD Chissà invece a quale hai pensato? XD Comunque, non lo voglio sapere. Me lo dirai nel prossimo post! XD

      Elimina
  4. Ahaaaa!!! Ho capito!!!! *_* Come ho fatto a non pensarci? XD Poi in effetti quello che pensavo io è del 2011! XD Vabbè, soprassediamo... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavi a quello dei libri volanti? Lo sai che è nato da un'app per iPhone?

      Elimina
    2. Pensavo proprio a quello! XD Ma non lo conoscevo... e non sapevo fosse nato da un app! :O Però mi era sembrato di vedere in libreria un libro con lo stesso titolo... Trovato: http://www.amazon.it/fantastici-libri-volanti-Morris-Lessmore/dp/881706078X/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1361704461&sr=8-1

      Però non avevo letto il bollino dove si dice che è tratto da un corto.

      Detto ciò... dovrò rimediare e vederlo! XD

      Elimina
    3. Il libro illustrato l'ho visto alla Ubik e lo stavo prendendo! :P Poi però mi sono accontentata del corto e basta! XD È bello, ma non mi fa impazzire come i corti di quest'anno.

      Elimina
    4. Finalmente l'ho visto! Molto molto carino! Ma in effetti il libro non lo prenderei! XD

      Elimina
  5. Davvero commovente.
    Ha una narrazione così semplice e bella, grazie per averlo postato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me le cose più belle sono sempre le più semplici. Sono contenta che ti sia piaciuto! :)

      Elimina
  6. Davvero bello, forse proprio per il suo finale dolce-amaro. Lo stile del disegno è una gioia per gli occhi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono tantissimo i colori!
      La storia è bella perché esprime perfettamente quello che provano gli animali verso di noi e il lato dolce-amaro la rende veritiera e non una favoletta.

      Elimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)