martedì 4 ottobre 2011

Hanasaku Iroha

Hanasaku Iroha (I Colori della Fioritura), è un anime che racconta le avventure di Ohana, una ragazza di 16 anni che a causa dell’improvvisa fuga amorosa della madre si vede costretta a trasferirsi da Tokyo in un piccolo paesino di provincia, dove una nonna molto rigida e severa le dice che dovrà guadagnarsi vitto e alloggio  lavorando nella pensione termale di sua proprietà.  Dopo un primo momento di difficoltà, Ohana trova il modo di farsi accettare dagli altri dipendenti e di imparare il mestiere da cameriera, ma troverà anche qualcosa di molto più importante.

Questa è una serie di cui avrei tranquillamente ignorato l’esistenza se un gruppo di fansubber che seguo non avesse deciso di occuparsene. Ho iniziato a vederla a scatola chiusa perché catturata dai bellissimi colori e, piano piano, senza nemmeno accorgermene, ho finito per farmi catturare anche da tutto il resto. I primi episodi, a dir la verità, mi avevano lasciato un po’ perplessa perché non riuscivo a capire che tipo di anime fosse, ma dopo averlo inquadrato per bene è stato amore! *-* È uno slice of life simile ad Honey and Clover, dove i protagonisti vanno alla ricerca di sé stessi e della strada da percorrere nella vita, con la differenza che Honey and Clover ha uno svolgimento lento e malinconico, mentre Hanasaku Iroha è allegro e frizzante, soprattutto per merito della protagonista dal carattere vivace e dei personaggi secondari che sono dei pazzi isterici totalmente imprevedibili! XD Se Honey and Clover commuove, Hanasaku Iroha fa ridere di cuore, ma nello stesso tempo, come tutti gli slice of life che trattano il tema del passaggio dall’adolescenza alla vita adulta, non manca di far riflettere.
Io l’ho adorato non solo perché mi piacciono gli anime in cui si affronta questo tema, ma anche perché attraverso la storia dei personaggi viene raccontata quella della pensione, un luogo dove si rispettano le vecchie tradizioni giapponesi e in cui il tempo sembra essersi fermato. Fa venire voglia di partire subito per una vacanza in totale relax! *-* Ma fa venire anche TANTA fame! Molte scene, infatti, riguardano il cibo servito ai clienti. L’immagine che segue ne è un esempio:

Se avete deciso di scappare nel ristorante giapponese più vicino invece di continuare a leggere il post vi capirò! XD Sappiate soltanto che quest’anime merita davvero di essere preso in considerazione perché ce n’è per tutti i gusti. Sono 26 episodi di puro divertimento, romanticismo, cibo invitante, ambientazioni affascinanti, riflessioni ed emozioni! Ci sono addirittura scene hot perfette per i maschietti, ma di nessun disturbo per le femminucce perché parte della normale quotidianità. Il tutto accompagnato da una bellissima colonna sonora, splendide animazioni e un finale “chiuso”, di questi tempi un vero lusso, che personalmente ho trovato davvero appropriato. Una serie soddisfacente da qualsiasi punto di vista che non posso fare a meno di consigliare, soprattutto agli amanti del genere slice of life, ma che, come dicevo prima, può essere perfetta anche per tutti gli altri appassionati di anime.

Bonborimasu!!

curiosità: Hanasaku Iroha è stato realizzato dallo studio P.A. Works per festeggiare i suoi 10 anni di attività nel mondo dell’animazione. In seguito ne sono stati tratti due manga, rispettivamente uno shounen con protagonista Ohana e uno shoujo con protagonista Minko, la sua scorbutica compagna di stanza all’inseguimento del sogno di diventare una cuoca. Sia l’anime che i manga sono ancora inediti in Italia.

11 commenti:

  1. Bella serie vero?
    Io devo guardare l'ultimo episodio,e ormai penso che il mio giudizio complessivo non cambierà,a limite mi scenderà qualche prevedibile lacrimuccia;la parte centrale veramente l'ho trovata un po' lenta,con degli episodi di cui si poteva tutto sommato fare a meno,ma da qualche episodio in qua si è ripreso alla grande,e in generale è un'anime che promuovo a pieni voti.

    Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post Blu!!! *_*
    E concordo con tutto: questo anime è stato una vera rivelazione, e senza di te son sicura che non l'avrei mai preso in considerazione!
    La fine è stata davvero bellissima, PERFETTA! L'unica cosa che mi ha dato un po' fastidio è stato il comportamento di Ohana negli ultimi episodi, quando si limitava a guardare mentre tutti gli altri si impegnavano per "vincere" contro la direttrice.. Lo so che alla fine il loro impegno non ha portato a niente, e che lei faceva bene ad avere dei dubbi, e che si sentiva vicina ai sentimenti della nonna... Però avrei voluto lo stesso che partecipasse all'impegno di tutti! XD E Tohru dà piena voce ai miei pensieri quando le dice che non era il Kissuisou ad esser cambiato, ma lei... E capisco che in effetti ciò fa parte della sua crescita come personaggio... ma mi ha reso triste lo stesso! T_T Loro erano una così bella squadra... Fortuna poi che nel finale ritornano ad esserlo! *_*

    Insomma, proprio un bell'anime, sono tutti i punti di vista! I disegni e i colori sono un qualcosa di meraviglioso... e i dettagli!! Sono rari gli anime con una tale cura nei particolari!! *_*
    Quindi: bello, bello, BELLO! *_* XD

    RispondiElimina
  3. @Jul: A me ha annoiato solo l'episodio dedicato a Nako, ma non credo sia stato inutile perché è servito ad approfondire un po' di più il suo personaggio, per il resto l'ho trovata una serie perfetta! Mi è piaciuta davvero molto! *_*


    @Laefe: A me non ha intristito il comportamento di Ohana perché si notava fosse confusa, ma quello della nonna. In un primo momento, infatti, ho pensato che fosse ingiusta a voler chiudere la pensione, ma dopo ho capito fosse la decisione migliore perché in questo modo ha permesso alla nipote e agli altri dipendenti di trovare la propria strada. Un esempio è Nako che non sarebbe mai diventata istruttrice di nuoto se fosse rimasta alla Kissuisou! Insomma, non tutti i cambiamenti vengono per nuocere, anzi, bisogna approfittarne per migliorarsi! ^_^
    Davvero una bellissima serie! Speriamo di trovarne qualcuna anche negli anime di questa stagione!

    RispondiElimina
  4. La direttrice non mi piaceva molto già da prima, quindi il suo comportamento non mi infastidiva più di tanto! XD Ma hai ragione! :D
    Per gli anime della nuova stagione.. boh, non me ne ispira uno per il momento! XD
    Fortuna che c'è ancora Mawaru Penguindrum!!! *_* INIZIA A RECUPERARLO! XD

    RispondiElimina
  5. @Laefe: Anche a me non me ne ispira nessuno, però non si sa mai, potrebbe spuntare qualche bella sorpresa come HanaIro! *-* Stasera ne proverò qualcuno. Vedremo!
    Mawaru Penguindrum inizierò a vederlo quando saranno uscite tutte le puntate così evito di impazzire per l'attesa degli episodi! :P

    RispondiElimina
  6. E in effetti fai bene... io ci morirò dietro quell'anime, ne sono sicura! XD E tra l'altro siamo a metà serie e ancora non si capisce niente!! Wowww!!! XD Però c'è abbastanza materiale per intripparsi la mente, come si suol dire! XD

    Fammi sapere se peschi qualche anime interessante! :D

    RispondiElimina
  7. Arrivo eh...con calma, ma arrivo
    XD
    Gaabriele è bello cicciotto e sempre più lungo *-* Ha dei bellissimi occhioni grigio-blu ed è tranquillissimo; non piange praticamente mai, se non quando ha fame XD Sbavozza parecchio, ma è adorabile *-*

    Questo anime non lo conoscevo, ma dalle immagini il chara e gli sfondi paiono molto belli *___* Il fatto che sia uno slice of life mi attira moltissimo; lo metterò in lista. Arigatou, Blu *-*

    RispondiElimina
  8. Sarà un altro anime da aggiungere alla già stralunga lista??? :D

    Penso che giovedì sera andremo a vedere Jane Eyre! I critici ne stanno parlando benissimo, speriamo *__*

    Baci Blu!

    RispondiElimina
  9. @Lit: Sono offesa! Avresti dovuto commentare subito dopo la pubblicazione del post! Come hai osato rimandare così tanto? è_é XD
    Ahaha! XD Liiiit! Non devi assolutamente preoccupartiii! Puoi commentare quando e quanto vuoi! Se un post non ti interessa lascialo perdere! ^_-
    Io al momento sto cercando di recuperare più post possibili sul mio blog. Appena sarò soddisfatta recupererò anche i commenti dei blog che seguo. Quindi non posso proprio lamentarmi se mi commentate in ritardo! Anzi, non posso credere che lo facciate ancora! XD


    @Bri: Aggiungi aggiungi! :D

    RispondiElimina
  10. Mi attira parecchio,era da tanto che aspettavo un anime dai disegni così belli e dalla storia di mio gusto!*O* Incomincio a darmi da fare per recuperare gi episodi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravaaa Ransie!! Quest'anime è davvero bello, sono sicura che ti piacerà! *_*

      Elimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)