giovedì 11 agosto 2011

Honey and Clover

Ho fatto passare altri due mesi senza aggiornare! (GOMEN!) Ho perso così tanto l’abitudine, che a volte dimentico addirittura di avere un blog! (SONO UNA PERSONA ORRIBILE!) Compreso questo che state leggendo, durante il 2011 ho pubblicato solo 7 post. (SOLO SETTE!) Magari se mi metto d’impegno prima della fine dell’anno riesco ad arrivare a 10! (SPERIAMO! XD)
Come al solito il tempo passa così in fretta che nemmeno mi accorgo di quello che succede. Passa e cambia tutto. Cambia i rapporti con le persone e ti ritrovi a frequentare altra gente, mentre quella che frequentavi un tempo non la vedi più. Cambia anche i gusti e le opinioni. Quello che ti piaceva prima probabilmente finisci per odiarlo, viceversa, quello che disprezzavi finisci per amarlo. È il mio caso con Hachimitsu to Kurobā, meglio conosciuto come Honey and Clover.
Avevo letto il primo capitolo del manga e mi era sembrato così orribile da indurmi a giudicare male anche l’anime. Le prime puntate le avevo trovate di una noia, che definire mortale è poco, e lo avevo abbandonato senza pensarci due volte. Adesso invece l’ho rivalutato e mi piace tantissimo! *__* Ho visto tutti gli episodi in pochissimi giorni! Se la prima volta mi sono sembrati durare delle ore, adesso sono volati via anche troppo in fretta! ç__ç
È proprio vero quando si dice che c’è un tempo per ogni cosa. Probabilmente adesso mi è piaciuto perché avevo bisogno di una storia nostalgica e malinconica come questa. Una storia che riguarda un gruppo di ragazzi alla fine della loro carriera universitaria, alle prese con i dubbi sul futuro, con la ricerca di un lavoro e di se stessi, ma anche e soprattutto con sentimenti di amicizia e amore. Ragazzi che si trovano esattamente nella mia stessa situazione! Ci vorrà almeno un altro anno per finire l’Università, ma già mi chiedo cosa farò dopo e penso a quanto mi mancheranno tutti i miei amici e colleghi. ç__ç Mi sono fatta travolgere dalla nostalgia prima del tempo e invece di distrarmi guardando un anime allegro e spensierato ho visto questo che ha alimentato ancora di più la mia nostalgia precoce! XD Se l’ho adorato però è proprio grazie al fatto che ho potuto immedesimarmi nei protagonisti, ognuno dei quali dimostra ed affronta le situazioni in modo differente, proprio come avviene alle persone reali. C’è chi non le accetta e scappa via, chi rimane calmo e chi invece gioca e scherza per non fermarsi a riflettere. In 38 episodi (24 della prima serie, 12 della seconda e 2 specials), mi sono trovata a seguire la loro stessa strada, imparando che si può fare tesoro, oltre che dei momenti felici, anche di un amore non corrisposto e di un “finale” dolceamaro.
Tratto dall’omonimo manga in 10 volumi di Chika Umino, Honey and Clover non è il classico shoujo per teenagers, ma uno josei rivolto ad un target più adulto e maturo. Ogni episodio è un alternarsi di scene divertenti e scene intense. Abbiamo momenti comici di pura follia e momenti di profonda introspezione, che spingono a riflettere anche il telespettatore più distratto. Tutto è raccontato con estrema delicatezza, attraverso disegni dai colori pastello e una colonna sonora che si sposa perfettamente con qualsiasi scena drammatica o divertente.
Quella che vi ho appena raccontato è stata la mia esperienza personale, ma sono sicura che questa storia può essere apprezzata da chiunque, anche da chi non è nella stessa situazione dei personaggi. Ai più grandi aiuterà a ricordare i tempi passati, mentre ai più piccoli potrà insegnare come arrivare preparati al difficile momento delle scelte. Dunque, un’opera degna di essere presa in considerazione.

As time passes, the day will come when everything will fade to memories. But those miraculous days, when you and I, along with everyone else, searched together for just that one little thing, will continue revolving forever somewhere deep in my heart, as my bittersweet memory.

14 commenti:

  1. Primaaaa!! XD Ma pensa, io ho avuto la stessa prima mediocre impressione. Adesso ho deciso che aspetterò anch'io il momento giusto per dargli un'altra chance! :)

    RispondiElimina
  2. @Valentine: Fai bene, perché merita davvero! *__*

    RispondiElimina
  3. bentornataaaa ^_^ io ho visto quest'anime qualche anno fa, e devo dire che non mi ha fatto una gran bella impressione.. l'ho trovato un pò lento e, come dici tu, di una noia mortale... mi aspettavo qualcosa di più * ama l'azione anche negli josei* ^^''

    RispondiElimina
  4. Bentornata Blu ^_^

    A dire la verità a me l'anime di HtK non aveva entusiasmato,infatti sono ferma da secoli al quinto episodio e non mi viene neanche voglia di riprenderlo,anche se nel frattempo ho letto e molto apprezzato il manga.

    Spero di rileggerti presto,see you.

    RispondiElimina
  5. Bentornata, Blu! *-*
    Sono davvero contenta di rileggerti! Mi sei mancata ♥

    Io ho apprezzato sia l'anime che il manga di Honey&Clover (anche se come sempre, la versione cartacea ha una marcia in più). Mi piace il tratto della Umino e la storia ha quel non so che di agrodolce e nostalgico che ti cattura. E poi Agu è tenerissima, anche se il mio personaggio preferito è Morita XD

    RispondiElimina
  6. Ciao Blu!
    Mi era capitato di ammirare in un sito qualche disegno dall'artbook di Honey&Clover *__* ed i colori pastello,più il tratto delicato mi avevano conquistato.Tempo fa ho visionato il j-movie,l'anime però ancora mi manca!

    RispondiElimina
  7. Bluuuuuuu!!!! Che bello, stamattina mi sono svegliata e ho visto il nuovo post!! *_* Ora la mia giornata è al completo!! *_*
    (nella testa risuona la sigla di Usagi Drop "happy, happy, happyyyy~ XD)

    H&C a me piaceva tantissimo, avevo visto tutta la prima serie, poi avevo letto tutto il manga ed infine avevo visto pure il drama! XD La seconda serie l'avevo iniziata, ma al tempo erano usciti pochi episodi in sub ita, quindi avevo deciso di aspettare... e alla fine ancora mi manca! XD Ma vedrò di recuperare!! *_*
    Dopotutto mi manca.... MORITA-SAAAAAAN!!!!! *_* Quanto lo amavo!! *_* Completamente fuori di testa! XD Naturalmente era il mio personaggio preferito! XD
    Sono felice che tu abbia rivalutato la storia! :D Come sai anche io vado molto "a periodi", quindi capisco benissimo cosa intendi! :D
    Prima la storia mi metteva molta calma e mi lasciava sì un velo di malinconia, ma più che altro di serenità... ora invece son sicura che con tutti i loro dubbi sul futuro mi verrebbe un'ansia pazzesca! O_O XD
    Comunque tu non farti venire quest'agitazione e nostalgia precoce! Un anno è tanto (o forse lo è per me, perchè a parte la mia Dani, tutti gli altri miei colleghi non li sopporto! XD)! In ogni caso non è detto che dobbiate poi rompere i rapporti! :D
    Comunque, tornando all'anime.. è vero, le loro situazioni ti insegnano molto, e possono darti spunti in più su come affrontare la vita... Insomma è una storia bellissima, così com'è! *_*
    Tra l'altro a proposito della Umino, dopo aver sentito la nostra guru parlare di Un marzo da leoni, ora vorrei leggere anche quello! *_* (quella ragazza sarà la mia rovina! XD)
    Bè, meglio concludere! XD E concludo un un avvertimento: quali 10 post, voglio almeno un post al mese (in totale)! Quindi entro la fine dell'anno voglio almeno altri 5 post! Altrimenti la luna di miele vado a farmela col pupazzo di Pippo! Ahahah!! XD

    Ah! Le immagini che hai scelto di Hagu sono troppo bellineeeeee~!! *_*

    Ok, ora chiudo davvero!! XD A PRESTO (-> leggi pure in tono minaccioso XD) con l'ottavo post! XD

    RispondiElimina
  8. Mi fa piacere leggere che hai apprezzato in seconda battuta H&C! E' uno dei miei manga/anime preferiti degli ultimi anni.Non ricordo ancora come mi ci sono imbattuta, ma quando uscì in Italia ero felicissima. Ho amato prima il manga e poi l'anime.Meno il drama perchè ero troppo attaccata ai personaggi del film anche se non mi aveva fatto impazzire...^_^ Devo riprovarci.Quel ritmo lento a me non dava noia, mi gustavo ogni particolare, un pò come faccio con i film dello studio Ghibli.Mi piacevano le loro scene conviviali nella casa in affitto sgangherata, quando si ubriacavano, tutte le riflessioni di Agu e soprattutto quelle di Takemoto.Morita poi è un personaggio sorprendente che si fa amare.E facevo il tifo per Ayumi e Nomiya alla fine dell'anime!^_^ Penso che riprenderò in mano il tutto, mi hai fatto venire voglia!^^
    E' agrodolce, è malinconico si, ma lascia il segno secondo me.I suoi personaggi mi sono entrati nel cuore come pochi altri.Ho anche il poster in camera!!!Forse il mio commento sembrerà poco obiettivo, ma è solo tanto carico di passione!^__-

    RispondiElimina
  9. Ah!Dimenticavo...è vero che c'è un tempo per ogni cosa.concordo con te.Delle volte una storia arriva al momento giusto per essere goduta al meglio, o anche soltanto per arricchirci di qualcoaa.

    RispondiElimina
  10. @Luna: Io l'ho trovato noioso la prima volta che ho provato a vederlo. Adesso ho cambiato opinione e mi è piaciuto un sacco! *__* Ti consiglio di dargli un'altra possibilità appena avrai voglia di vedere storie di questo tipo.


    @Jul: Anche io ero ferma al quinto episodio da secoli! XD Adesso l'ho ricominciato daccapo e mi è piaciuto un sacco! *__* Se ti è piaciuto il manga sono sicura che ti piacerà anche l'anime! ^__-


    @Lit: Anche io adoro Morita! *__* È troppo folle! XD
    Spero tanto di riuscire a recuperare il manga prima o poi perché sono sicura sia ancora più bello della serie! *__*


    @Ransie: A me invece mancano sia il film che il drama, ma prima o poi li vedrò! *__*


    @Laefe: Mi viene la nostalgia precoce perché vedo che tutti i laureati stanno andando via e ognuno capita in un posto diverso: Milano, Roma, Firenze, Siena... Londra! (Invidia! XD) Sicuramente i contatti rimarranno, ma non potremo vederci più come prima e questo mi rende molto triste! ç_ç Comunque con "colleghi" mi riferisco a quelli di Mr Sandman perché sto sempre nel suo dipartimento visto che il mio lo odio! XD
    La seconda serie di Honey and Clover non sono riuscita a trovarla da nessuna parte sub-ita, quindi l'ho vista sub-eng. Anche io adoro Morita e non vedo l'ora di poter leggere il manga! Vorrei tanto recuperarlo, non mi va di leggerlo in scans!
    Queste minacce non mi piacciono.. fortuna che ho riaggiornato subito! XD



    @B-chan: Il tuo commento è bellissimo! Grazie mille per avermelo lasciato! *__*
    Anche io ho fatto il tifo per Ayumi e Nomiya! Mayama e Rika invece non li sopportavo proprio! >_<

    RispondiElimina
  11. E continua ad aggiornare celermente! XD Fai bene a temere le mie minacce! U_U XD
    Comunque... sì, questo non è manga da scans, quindi aspetta di recuperare il manga! ^_^
    In questi giorni mi da un fastidio tremendo la non-esistenza di biblioteche con manga.. non sarebbe fantastico?? *_* XD

    Per la seconda serie... davvero ancora non sono uscite tutte le puntate sub ita?? O_O Che bolle.. T_T

    Per i colleghi... non ci si può far niente, per il momento l'unica cosa che puoi fare è non pensarci troppo! T_T (Londra: INVIDIAAAAAA!!!! T_T)
    Uff voglio anch'io dei colleghi "adottivi" simpatici!! *_* L'unico lato positivo per il momento è che almeno non dovrò mai sentir la mancanza di nessuno! :P Però forse questi 4 anni sarebbero stati un po' più vivaci...
    Mah, insomma! Non pensarci per il momento! XD

    RispondiElimina
  12. Io invece non riesco ad interessarmi :( Ho provato a leggere Bleach ma...ahimè nulla!

    :*

    RispondiElimina
  13. @Bri: Bleach ci mette un po' a diventare interessante. Se non ricordo male ci vuole verso il sesto/settimo volume (o la 20esima puntata dell'anime), però adesso ti posso assicurare che è meglio che non ti abbia preso perché la qualità è precipitata nel baratro! Si era giunti ad una conclusione, ma l'autore ha continuato ad allungare ancora il brodo. È diventato monotono e noioso, infatti io sto pensando di interromperne l'acquisto. Meglio riservare i soldi per manga più meritevoli, no? ^_^


    @Laefe: In Giappone esistono delle caffetterie dove è possibile leggere i manga! *_* Sarebbe troppo bello se ce ne fossero anche da noi! *_* Ne apriamo una? XD

    RispondiElimina
  14. Vado in banca a chiedere il finanziamento! *_* XD
    Seriamente.. sarebbe fantastico!! *_* Il lavoro della mia vita!! *_*

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)