domenica 12 dicembre 2010

Nintendo DS Videogames (Parte 1)

Il prossimo Natale saranno due anni da quando mi sono auto-regalata la Nintendo DS Lite e un anno da quando se l’è auto-regalata anche l’Ippopotamo del mio cuore! Regali davvero azzeccatissimi perché in cambio stiamo avendo tantissime risate e momenti di pura follia e divertimento, che nei periodi di grande stress sono perfetti per rilassarsi un po’.
Non so se sapevate o meno della mia passione per i videogames, ma di sicuro non immaginavate che un giorno avrei iniziato a parlarne sul blog… anche se tanto tempo fa eravate stati addirittura avvisati! XD Ebbene, quel giorno è finalmente giunto! Oggi scoprirete per quali giochi vado pazza! Non vedevate l’ora, eh?! XD

 

Chi non conosce l’idraulico più famoso del mondo? Sono sicura che lo conoscete davvero tutti perché è in giro a saltellare sui funghi cattivi da ben 25 anni! Fin da piccola ho sempre desiderato giocarci e mai avrei immaginato che per realizzare questo desiderio sarebbero dovuti passare 20 anni! Ricordo che lo avevano tutti i miei compagni di classe e che la mia migliore amica dell’epoca mi invitava sempre a casa sua per giocarci insieme, ma per “giocarci insieme” lei intendeva  “io gioco tu guardi!”. –.-‘ Poi gli anni sono passati e, mentre lui continuava ad avere le sue avventure, io ho continuato a desiderarlo ardentemente, finché non ho avuto la mia adorata DS e, con lei, anche New Super Mario Bros, che è uguale al vecchio Super Mario Bros che la mia amica mi faceva “guardare ma non toccare”, solo che è NEW! XD Alla faccia sua! X°D
La storia è sempre la solita in cui lui deve affrontare mille pericoli per salvare la Principessa Peach, la quale, come al solito, alla fine lo ringrazierà con un misero bacetto! Possibile che in 25 anni non abbia ancora capito che il povero Super Mario vuole un’altra cosa da lei?? XD A parte questa piccola delusione (:P), il gioco è bellissimo e ci sono tante novità rispetto al vecchio, come ad esempio la grafica rinnovata, i colori più belli e i funghi che permettono di farlo diventare gigante per distruggere tutto o i funghi che lo fanno rimpicciolire per entrare nei tubi piccoli. Anche se gli ultimi livelli li ho trovati abbastanza difficili, mi sono divertita tantissimo a giocarci! Soprattutto dopo la conclusione, quando ho dovuto cercare di tutti i passaggi segreti e le “monete stella” nascoste nei vari livelli per sbloccare i bonus! Il mio voto non può essere diverso da 10! Bravo Mario!

The Legend of Zelda: The Phantom Hourglass è stato il primissimo gioco che ho avuto dopo aver acquistato la DS. Avevo già sentito parlare dei giochi di Zelda, ma quando mio zio me lo regalò per Natale non sapevo cosa aspettarmi perché non li avevo mai visti prima, ma non ci volle molto per innamorarmene! Il gioco è semplicemente stupendo! *___* Ha una bella storia d’avventura, dei bei disegni, delle belle musiche, ma molto più importante: si gioca tutto con il pennino ed è molto interattivo! Ad esempio, per spegnere delle fiamme bisogna soffiare nel microfono oppure per uccidere dei mostri con le orecchie grandi bisogna urlare! XD Tutte particolarità che lo rendono un gioco unico, originale e super divertente che io adoro da morire! Chi conosce i giochi di Zelda sa che non poteva essere altrimenti, perciò il mio voto non può essere diverso da 10! :D

The Legend of Zelda: Spirit Tracks è uscito qualche anno dopo Phantom Hourglass ed è, incredibile a dirsi, ancora più bello del primo che era già bellissimo di suo! *__* Lo schema di gioco è sempre lo stesso, lì avevamo le navi, qui abbiamo i treni. E anche la storia è molto simile: c’è sempre Link che deve portare a termine delle missioni, uccidere mostri, risolvere enigmi e salvare la Principessa Zelda, però la grafica è più carina e i movimenti con lo stilo sono stati migliorati, infatti è molto più facile da giocare! Nonostante nessuna particolare differenza col primo, il gioco è bello perché.. beh, perché è un gioco di Zelda! Che domande! XD A me emoziona e diverte tantissimo e ho deciso che non ne perderò mai un capitolo! Anche gli spot sono un capolavoro: guardate! *__* Voto: 10 e Lode!

Come quelli di Super Mario e Zelda, anche i giochi del Professor Layton sono dei best sellers che non hanno bisogno di presentazioni, ma essendo fra i miei preferiti non posso non parlarne! Ne esistono 6, ma in Italia per ora ne sono usciti solo tre: Il Paese dei Misteri, Lo Scrigno di Pandora e Il Futuro Perduto. Io ho finito il primo e iniziato da poco il secondo e posso assicurarvi che sono dei capolavori perché non bisogna solamente risolvere centinaia e centinaia di enigmi uno dopo l’altro. Questi giochi hanno una storia molto coinvolgente ed emozionante (io mi sono anche commossa! ç__ç), con personaggi caratterizzati nei minimi particolari. Per non parlare dei disegni e delle animazioni che sono qualcosa di meraviglioso! *___* Sembra di guardare un anime, con l’unica differenza che qui interagiamo con i personaggi e siamo noi stessi a portare avanti la storia!
Di enigmi ce ne sono di facili e di difficili, anzi, di difficilissimi, che fanno disperare e non danno pace. Ma non bisogna arrendersi perché se si riesce a risolverli tutti alla fine ci saranno un sacco di bonus e di enigmi extra in regalo, i quali se non dovessero essere ancora sufficienti, basta collegarsi con la console per scaricarne di nuovi da internet! *__* Io del primo episodio sono riuscita a risolverli tutti tranne uno che… grrrr… ancora mi sta facendo scervellare! ç__ç Comunque ripeto: la parte più bella del gioco è la storia. I vari episodi sono legati fra di loro da un filo conduttore e bisogna giocarli nell’ordine in cui sono usciti. Lo stesso vale anche per il film animato The Eternal Diva, che bisogna vederlo dopo il quarto videogioco, altrimenti vi saranno spoiler a più non posso!
Come dice il Professor Layton: Every puzzle has an answer! e io lo voto 10 e Lode!

Scribblenauts è un gioco originale, innovativo e fuori dagli schemi. Lo scopo è quello di aiutare Maxwell, il protagonista, a risolvere delle situazioni in cui si trova in difficoltà “evocando” degli oggetti. Che vuol dire evocare degli oggetti? Vuol dire scriverne il nome nel suo quadernino magico affinché questi appaiano e lui possa usarli. Che tipo di oggetti si possono evocare? Il bello è proprio questo! Si può evocare qualsiasi tipo di oggetto che secondo noi può portare Maxwell alla soluzione e come limite c’è solo… la fantasia! *-*
Io ne sono rimasta subito affascinata perché è diversissimo da qualsiasi altro gioco esistente. Chi l’ha creato deve essere sicuramente un genio perché non solo ha dovuto inserire un vocabolario che comprende moltissime parole e inserire la rappresentazione grafica di ciascuna di queste, ma ha dovuto considerare anche i vari effetti che ogni parola può provocare in ogni situazione e le combinazioni sono infinite!!! Come se non fosse già abbastanza, tutto questo è stato amplificato ancora di più in Super Scribblenauts, dove al vocabolario sono stati aggiunti anche gli aggettivi! Quindi se prima si poteva evocare una scala, adesso si può evocare una scala rossa, grande o piccola. Se prima si poteva evocare un drago, adesso si può evocare un drago gentile o un drago feroce o un drago innamorato! Si avranno diversi effetti a seconda dell’aggettivo usato e le combinazioni sono davvero infinite. Entrambi i giochi hanno dei disegni simpaticissimi, sono divertenti e stuzzicano la fantasia. Se non li conoscete vi consiglio di rimediare perché sono sicura che ne verrete subito catturati! Nel frattempo guardatevi il trailer per farvi un’idea oppure fate il test della personalità per sapere che tipo di scribblenautici siete! A me è uscito: Uccello Nero Arruffato. La tenerezza è la tua arma segreta! Preferisci le cose pacifiche, naturali e adorabili a quelle chiassose, violente e meccaniche. È vero! :D Voto: 10 e Lode!

Maestro! Jump in Music è un gioco con protagonista un pollo (XD), che bisogna far camminare a tempo di musica con l’aiuto del pennino. Detto così sembra facile, ma in realtà è tutto il contrario perché lui cammina velocissimo e bisogna farlo saltare al momento giusto per fargli raccogliere le note o per fargli uccidere i nemici. Ad ogni livello corrisponde una canzone diversa e a me piace moltissimo perché le tracce “da suonare” spaziano dalla musica classica di Beethoven o Mozart, alla musica pop e rock! Si possono trovare canzoni come O’ Sole Mio oppure come The House of Rising Sun o anche le colonne sonore di Morricone! *__* Spero tanto che facciano il seguito, anche se ancora non sono riuscita a finire questo: sono rimasta bloccata proprio alla traccia Il Buono, Il Brutto e il Cattivo di Morricone, che per quanto mi piaccia è davvero difficilissima! ç__ç Voto: 10!

Prossimamente parlerò di altri giochi che mi piacciono, ma non allo stesso livello di questi che sono i miei preferiti. Anche se dai miei post non lo noterete mai, è giusto che sappiate che io in realtà sono molto selettiva. Se un gioco mi annoia lo abbandono dopo 5 minuti perché mi sembra inutile perderci tempo solo per sapere come va a finire, non è mica un film! Detto questo spero che il post vi sia piaciuto! A presto! ^.^

21 commenti:

  1. Bellissimo post Blu!!
    Mentre commento sto facendo il test della personalità di Super Scribblenauts, poi dirò il risultato! XD Ok, sto per uccidere qualcuno con una pistola a raggi verdi! XD

    Comunque.. Iniziamo a commentare, và! XD
    Super Mario è stato il mio primissimo gioco per gameboy, e ci sono molto affezionata! Infatti l'avevo preso anche per la Nintendo (quella preistorica scatola grande quanto due playstation -sempre vecchie XD-), quindi son contenta che piaccia anche a te! Non commento neanche la tua amica, perchè non ne vale la pena.. -.-'

    Notizia flash: anche a me è uscito "uccello nero arruffato"... Ma dopotutto siamo spiriti affini, non poteva essere altrimenti! XD

    Per quanto riguarda Zelda, anch'io l'ho voluto sempre provare, e infatti è stato uno dei primi giochi che ho "preso" dopo il bell'acquisto che mia avevi fatto fare! :P Mi è piaciuto anche molto, solo che per i giochi non ho una gran costanza, quindi è ancora fermo dove l'ho lasciato! XD

    Lo stesso Layton, per quanto adori il gioco, non riesco mai a impegnarmici veramente (a Lucca credo di averti anche confessato che per andare più veloce a volte guardavo direttamente le soluzioni degli enigmi! XD). Tra l'altro ho commesso anche un grave errore a quanto pare: ho visto il film!! O_O Ero così contenta di averlo trovato e visto, e ora tu mi dici che non dovevo/potevo?? Nooo!! T_T E' che i disegni mi piacciono moltissimo, quindi non ho potuto resistere! :P

    Il pollo "danzante" sembra davvero divertente, ma il gioco che mi ha conquistato con la tua recensione è senza ombra di dubbio Scribblenauts!! *_* Sembra davvero fantastico!! Sicuramente prima o poi lo proverò!! *_*

    Comunque... Niente, chiedo scusa in anticipo se ci sono ORRORI ortografici, ma non ho voglia di rileggere quello che ho scritto (sono appena tornata dopo una giornata di shopping natalizio, e sono distrutta! T_T)! :P

    Per il resto... Ancora complimenti per il post!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ah! Mi sono dimenticata di dire che la pubblicità di Zelda è davvero moolto carina!! *_*

    RispondiElimina
  3. @Laefe: Il Super Mario che avevi per la scatolona preistorica della Nintendo è proprio quello che la mia amica di allora (che non vedo da più di 10 anni perché ho cambiato casa), mi faceva solo guardare! ç__ç Era bellissimo e... indovina?? È uscito proprio in questi giorni anche per la Wii!!! *__* Hanno fatto un'edizione speciale per i 25 anni di Super Mario che contiente tutti i giochi usciti per le vecchie console. La confezione è bellissima e prima o poi sarà mia! *__* Compreso tutto quello che c'è dentro, ovvio!!! XD E poi sarà il turno di Zelda e di Epic Mickey, che non so se conosci, ma già dal trailer (http://bit.ly/gsmReP) e dalle recensioni che ho letto sembra un gioco fantastico! *__* Non vedo l'ora di averloooo!!!! In realtà per averlo mi manca solo il 22%.. coff coff..! XD Mario invece lo comprerò perché è troppo bello da avere originale! *__*
    Mi sto già procurando i giochi, ma voglio farti notare che ancora non ho la Wii!!! LOL! XD

    Nemmeno io sono costante con i giochi. Infatti fra quelli nominati nel post ho finito solo Super Mario, il primo Layton e il secondo Zelda.. solo 3 giochi in 2 anni sono pochissimi! ç__ç Ne ho iniziati e lasciati in sospeso davvero tanti. Il primo Zelda, ad esempio, mi toccherà riprenderlo daccapo perché non ci gioco da una vita e non ricordo nulla!
    Il prof Layton è l'unico che sto cercando di giocare nel modo più costante possibile perché serve sapere la storia. Nel primo infatti ci sono delle domande su dei filmati che si vedono all'inizio del gioco!!! Io per fortuna ho risposto giusto, ma se sbagli non so che succede!
    Il film ti è piaciuto? Io voglio aspettare prima di vederlo perché mi sono appassionata troppo alla trama e non voglio scoprire niente prima del tempo. Spero solo che il quarto gioco non esca fra mille anni! ç__ç Comunque non è giusto che hai imbrogliato cercando su internet le soluzioni agli enigmi! Per me è un sacrilegio e quando me l'hai detto a Lucca stavo per sentirmi male!!! XD
    Scribblenauts è fantastico sul serio e il seguito lo è ancora di più! *__* Puoi anche giocarci una volta ogni millennio perché non c'è una storia da seguire. Quando lo provi fammi sapere che ne pensi! *___*
    Scusa il papiro :P

    RispondiElimina
  4. Che bel post colorato ^_^
    Ciau Blu!
    Uffa quanto vorrei giocare pure io con qualche console ç__ç
    la mia ps2 ormai è impolveratissima e messa di lato!! Ma un giorno la ripiglio e mi vado a fregare qualche giochino da mio cugino che su videogiochi è un esperto :P

    O cielo! Di questi conosco solo il mitico Super Mario Bros! Io giocavo sempre con Super Mario Cars, era uno spasso XD e mi ricordo che detestavo la principessa perchè era lentissima XD ahaha invece usavo sempre Luigi o il funghetto! :P
    Hai mai provato il gioco dei Rabbids???? Ci voglio giocare ioo!!! XD lo vogliooo .-.

    RispondiElimina
  5. @Skry: Per chi ha la Nintendo DS questi sono i giochi più famosi e più belli. Anche Mario Cars (che in realtà si chiama Mario Kart :P) è fra questi! E hai ragione: è davvero uno spasso! XD Soprattutto perché si può giocare sia con gli amici, collegando le varie console, sia con altre persone collegandosi online! *__* E le risate sono assicurate! :D
    A Rabbids ci ho giocato sia alla mia DS che alla Wii di un amico. Quei conigli sono mattiiii!!!! XD È un gioco divertentissimo e folle, bello da giocare in compagnia, però ha il problema che finisce subito. ç__ç I quadri da superare sono pochissimi. ç__ç

    RispondiElimina
  6. Di Epic Mickey avevo visto la pubblicità alla televisione e ho subito pensato che doveva essere un gioco fantastico, però ancora non sapevo di cosa si trattasse... Ora che ho visto il video che mi hai linkato, devo dire che ci ho visto bene: sembra bellissimo!! *_* Lo voglio provare!!
    Poi è fantastico il fatto che si citino episodi del passato (il corto dove Topolino attraversa lo specchio, che è uno dei miei preferiti, e naturalmente Fantasia! Ma anche il castello dove lo stavano per torturare aveva qualcosa di familiare, quindi dev'esser ripreso anche quello da una storia disney..). Insomma, devo assolutamente giocarci! XD

    Per quanto riguarda il film del prof. Layton, in realtà non mi è piaciuto tantissimo, adesso non ricordo bene, ma la trama aveva qualcosa che non andava... Però lo volevo vedere solo per i disegni, quindi alla fine mi posso ritenere soddisfatta! :P

    RispondiElimina
  7. @Laefe: Uno dei motivi principali per cui prenderdò la Wii è proprio quello di volere giocare ad Epic Mickey! Non vedo l'ora! *__*

    Chissà, forse se lo rivedrai dopo i giochi ti sembrerà diverso visto che è una continiazione di questi! Speriamo solo che il quarto gioco non arrivi fra mille anni! La mia paura è che con l'arrivo della nuova 3DS a Marzo facciano uscire prima il sesto e non il quarto! ç__ç Se faranno così li ucciderò... anche perché prima di prendere la nuova 3DS aspetto che esca la "schedina magica"! :P

    RispondiElimina
  8. Io la Wii la volevo da un sacco di tempo, ma mio fratello ha preferito la xbox 360, perchè "con la Wii ti stanchi"! -.-'

    E' che da sola non ci giocherei, altrimenti me la sarei già comprata per me... :P

    Ma la 3DS si chiama così perchè i giochi saranno in 3D??? *_* Che meraviglia!! *_*

    RispondiElimina
  9. @Laefe: Esatto! Sarà in 3D e non ci sarà bisogno di usare occhilini! *__* E ci sarà anche una funzione per disattivarlo nel caso qualcuno dovesse avere problemi alla vista.
    È stata presentata ufficialmente lo scorso Giugno durante un'importante fiera dei videogames e uscirà in vendita prima in Giappone a Febbraio e poi da noi a Marzo. All'inizio però costerà tantissimo! ç__ç Io infatti aspetterò e la comprerò quando avrà un prezzo accessibile.
    La xbox 360 l'ho avuta anche io. Me l'aveva "riciclata" un mio zio molto appassionato di videogames perché lui aveva comprato una versione nuova più potente. Ci credi che non ci ho mai giocato?? Ad un certo punto infatti l'ho regalata ad un amico, il quale ci ha giocato insieme a Mr Sandman fino a quando non si è rotta, ma è durata pochissimo perché era già difettosa! ç__ç Questo stesso amico ha anche la Wii, infatti è "colpa sua" se adesso voglio comprarla anche per me! :P Dopo averla provata e visto quanto è divertente devo averla per forza! XD Comunque è vero quello che dici, è una console che va bene per giocarci in compagnia. Se sei da sola non conviene. Io ci giocherò principalmente con Mr Sandman, ma mi piacerebbe organizzare qualche serata anche con gli amici! *-*
    Tuo fratello non è il solo a pensare che giocare con la wii sia stancante, ma non è vero: i controller sono molto sensibili e basta fare pochi movimenti!
    Ora ti racconto una cosa: sai chi ha inventato per la prima volta l'accelerometro? Che è quell'affarino nei controller wii e ora anche in tutti gli smartphone? Dei ricercatori di Ingegneria Elettronica della mia Università insieme ad altri Ingegneri siciliani. Il problema è che non sapevano cosa farne! -.- Così hanno dato il progetto a qualcun'altro e adesso si sa com'è finita!!! Viva i giapponesi, la nostra stupidità e la Nintendo! :P

    RispondiElimina
  10. @Laefe: Perdona gli errori di battitura! -.-

    RispondiElimina
  11. Oddio, al posto loro mi sarei già suicidata/sotterrata dalla vergogna! XD Ma si può??? XD

    Comunque la 3DS si prospetta come un acquisto da fare assolutamente!! *_* Ovviamente anch'io aspetterò, chissà quanto costerà all'inizio! O_O

    Detto questo... Mi posso autoinvitare ai tuoi futuri Wii-party??? XD

    RispondiElimina
  12. @Laefe: Il prezzo di listino è circa 250€, ma non è ancora sicuro, sembra troppo alto per una console portatile.
    A casa mia sarai sempre la benvenuta, non solo per i Wii-party! ^__^ Allora? Quando vieni? XD Se vieni ora trovi tanta neve, un pile Diney, una cioccolata calda e il dvd di Dragon Trainer ad aspettarti! :D Questa sarà la mia serata, mi manca solo la compagnia, quindi ti aspetto! :P

    RispondiElimina
  13. Così mi torturiiii!!! T_T
    Forse se lo penso intensamente alla fine riuscirò a teletrasportarmi!

    VOGLIOANDAREDABLUVOGLIOANDAREDABLUVOGLIOANDAREDABLUVOGLIOANDAREDABLU[...]

    nel frattempo tu controlla se noti qualche materializzazione molecolare! XD

    RispondiElimina
  14. Purtroppo nessuna molecola sospetta in giro! ç__ç Stupida lontananza! ç__ç

    RispondiElimina
  15. Ciao Blu:-) Super Mario e Zelda sono pietre miliari dell'entertainement, gli altri sembrano comunque interessanti e comunque il videogame è una forma d'arte ingiustamente poco valutata artisticamente :-( ........ora:-)..ma se ne accorgeranno prima o poi:-).
    Baci:-) carezze a felini:-):-)
    Kaonashi

    RispondiElimina
  16. A proposito Sailor Moon mitica allora e mitica adesso:-):-)
    Kaonashi

    RispondiElimina
  17. Ahh veroo!! Super Mario Kart si chiama :/ da dove mi è venuto Cars?! Mah XD sì bellissimo!! Ci giocavo sempre con mia sorella, è vero in compagnia è molto più gasativo!! La foga della competizione di spinge ad andare avanti e si è più motivati a completare il gioco :)
    Il gioco dei Rabbids li cercavo almeno versione pc :( mi piacciono un sacco quei conigli scemi XD

    RispondiElimina
  18. @Skry: Ne esiste uno, si chiama Rayman Raving Rabbids! ;)


    @Kaonashi: È vero, dietro ai videogames non ci sono solo programmatori di giochi, ma anche molti artisti che lavorano sui disegni, sulle animazioni e sulla grafica! E ci sono anche architetti che progettano gli ambienti! Sembrano una cosa stupida, ma dietro c'è tanto lavoro e chi lo fa spesso non viene pagato a dovere. :(

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)