domenica 19 dicembre 2010

Nicholas Was…

Con l’avvicinarsi del Natale mi piacciono moltissimo sia i film che i libri a tema, i quali secondo me contribuiscono a rendere ancora più magica l'atmosfera di questo periodo. Oggi, girovagando su Tumblr, ho scoperto l’adattamento animato del poema Nicholas Was di Neil Gaiman, poema che fa  parte della sua raccolta di racconti Smoke and Mirrors, purtroppo ancora inedita in Italia. ç__ç Questo adattamento dura poco meno di un minuto e mezzo ed è totalmente diverso dalle solite cose natalizie. Dimentichiamoci, quindi, la gioia e le luci degli addobbi e diamo il benvenuto ad un’atmosfera che più cupa non si può!

 

Anche se la voce che legge il poema rende tutto molto più inquietante, io avrei preferito che fosse quella di Neil, proprio come si può ascoltare qui.

Nicholas Was…
Older than sin, and his beard could grow no whiter. He wanted to die.
The dwarfish natives of the Arctic caverns did not speak his language, but conversed in their own, twittering tongue, conducted incomprehensible rituals, when they were not actually working in the factories.
Once very year they forced him, sobbing and protesting, into Endless Night. During the journey he would stand near every child in the world, leave one of the dwarves’ invisible gifts by its bedside. The children slept, frozen into time.
He envied Prometheus and Loki, Sisyphus and Judas. His punishment was harsher.
Ho.
Ho.
Ho.

Prima di concludere voglio postare alcune delle risposte che mi sono piaciute di più tra quelle date qualche mese fa durante una simpatica intervista che i suoi fan gli hanno fatto su Twitter. Io purtroppo ero così emozionata che non sono riuscita a chiedergli nulla! ç__ç

“This is Neil on Waterstones' account, hoping it's working. Not a question or an answer. Just tapping the mic. Testing 123…”

Fan: “When you look at the night sky, do you see huge balls of burning gas or do you see magic?”
Neil: “I see infinite possibility, which is both.”

Fan: “Who is your favorite doctor? As in Doctor Who.”
Neil: “Patrick Troughton. He was "my" Doctor.”

Fan: “Do you think people can learn to be imaginative or that is just something you have or develop as a child?”
Neil: “I think we are all imaginative as kids, but some of us listen when told not to make things up & some don't.”

13 commenti:

  1. Oddio, mi sono venuti i brividi! O_O Ma dopotutto Neil mi fa sempre questo effetto! XD
    E' molto bello come hanno realizzato il corto, ma hai ragione, si sente la mancanza della voce del nostro adorato! :P

    Smoke & Mirrors lo vorrei tanto prendere.. è che ogni volta rimando nella speranza che esca l'edizione italiana! Secondo te c'è speranza? XD

    Bellissime le risposte di Neil!! Soprattutto l'ultima... Ah, quanto lo adoro!!! *_*

    RispondiElimina
  2. @Laefe: Secondo me non c'è nessuna speranza perché hanno già pubblicato M is for Magic (Il Cimitero senza Lapidi), che raccoglie un po' di storie sia di Smoke and Mirrors che di Fragile Things, quindi penso proprio che questi due non arriveranno mai! ç__ç
    Fragile Things io l'ho preso qualche mese fa su play. Sono riuscita a trovare l'edizione con copertina rigida a soli 3€! *-* Quando l'ho ordinato però ero convinta fosse l'edizione economica, ma poi mi è arrivata quella e sono rimasta a bocca aperta! È davvero un bellissimo volume! *__*
    Prima o poi prenderò anche Smoke and Mirrors, ma prima devo leggere Fragile Things.

    Il corto fa venire davvero i brividi! O__O L'esistenza di Babbo Natale non l'avevo mai considerata sotto questo punto di vista! ç__ç

    RispondiElimina
  3. Neanche io! T_T Solo Neil poteva pensare a una cosa del genere! XD

    Comunque, stavo guardando se c'era ancora l'edizione da 3 euro... Ma naturalmente non c'è più! T_T Uff.. Vabbè prima o poi li prenderò entrambi! In effetti non ci stavo pensando a Il Cimitero senza Lapidi.. Uff.. Che pizza, da noi mai che si faccia una cosa per bene... Invece vedi come trattano bene i suoi libri in Inghilterra?? Tutti con le copertine nello stesso stile, sono adorabili!! *_*
    A Londra li avevo visti tutti, infatti avevo fatto subito la foto perchè erano un incanto! XD Volevo prenderne anche uno (proprio Smoke & Mirrors!), ma non avevo più sterline!!!! Tragggggeeeddddiiiaaaa!!! T_T

    RispondiElimina
  4. @Laefe: Sono quelle tutte nere! Le ho viste a Firenze e sono stupende! *__*
    Io mi ricordo che l'edizione che ho ordinato era veramente quella economica perché aveva la copertina con la foglia rossa, solo che poi non è mai arrivata! Ho aspettato per 2 mesi e dopo ho iniziato a tartassarli di email finché non me ne hanno spedito un'altra copia. Forse quella economica non l'avevano più e mi hanno mandato questa, che invece ha la foglia verde. Comunque, meglio per me! :P
    Quando non trovi i libri su BookDepository o Play prova su AbeBook.it! Io ho appena ordinato la stessa edizione del libro di Lemony Snicket che ho preso l'altra volta su BookDepository. È arrivato stamattina e mi è piaciuto così tanto che ho pensato di regalarlo a Mr Sandman, solo che su BookDepository è finito e l'ho preso lì. Alla fine, anche se c'erano le spese postali, l'ho pagato solo 80 cents in più rispetto a quanto l'ho pagato su BookDepository, quindi quando dobbiamo ordinare qualcosa conviene controllare anche questo sito! ^__^

    RispondiElimina
  5. Oddio, ma sei matta a indicarmi altri siti del genere?? XD (grazie mille!! *_* XD)

    Comunque allora è stato un colpo fortunato per Fragile Things! O_O Waaa~

    (sottinteso -> invidiaaa! XD)

    RispondiElimina
  6. In effetti è molto inquietante come immagine del Natale^^''
    Intanto però Buone Feste 2010^__^
    Bacioni e carezze ad Hermes e Trilly^__^^__^!!!
    Kaonashi

    RispondiElimina
  7. Mi piace! *-* Un po'dark e tenebrosa e dunque poco natalizia XD), ma davvero originale!

    RispondiElimina
  8. Passo per augurarti buone feste!
    Auguri Blu *__*
    Passa un ottimo Natale,
    un bacione!
    Ransie

    RispondiElimina
  9. Buon Natale, Bluuuuuuuu! Tanti tanti auguri!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Bluuuuu!!! Buon Natale!!! OH OH OH!! XD
    Scusa il ritardo, ma avevo il computer spento per tutta la mattina! :P ... In realtà l'ho acceso solo adesso per lasciarti gli auguri sul blog! XD
    Spero tu abbia passato un bellissimo Natale!! Io direi proprio di sì, poi ti diró bene! :D
    Ora torno in sala da pranzo dai miei nonni!! ^_^
    A presto Blu, e ancora auguri!!! :D

    RispondiElimina
  11. @TUTTI: Grazie a tutti per gli auguri che mi avete lasciato, sono davvero imperdonabile a rispondere con questo immenso ritardo! ç__ç


    @Lit: Anche a me il corto è piaciuto proprio perché non è la solita cosa natalizia, ma da Neil Gaiman non potevo aspettarmi altro! Lui è sempre così.. pazzo! XD

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)