giovedì 25 novembre 2010

Pretty Guardian Sailor Moon vol. 1

Avete presente i post che dedicavo ad ogni singolo volume di Death Note, con tutte le mie teorie su quello che sarebbe successo in seguito e che voi vi divertivate a leggere perché  sapevate già tutto? Sì, proprio quelli! A me piaceva tantissimo scriverli, infatti ho sempre desiderato fare la stessa cosa anche con altri manga, ma non riuscivo mai a decidere quale scegliere! Così ho pensato: perché non provare a farlo con Sailor Moon, un manga che tutti aspettavano da una vita e che, grazie alla GP Publishing, potrà finalmente far parte della nostra collezione? Certo, di Sailor Moon so già tutto (o quasi), e non ci saranno teorie che potrete “prendere in giro” come facevate con quelle su Death Note, però sono sicura che sarà ugualmente bello e divertente poter ripercorrere insieme le avventure delle nostre Sailor preferite!

È arrivata Sailor Moon, la bella guerriera dell’amore e della giustizia vestita alla marinaretta! Ti punirò in nome della Luna!

Sailor Moon è uno degli anime della mia infanzia a cui sono più affezionata perché era quello che seguivo con più attenzione e.. più devozione! XD Qualsiasi fosse l’orario della trasmissione, non ne perdevo mai un episodio! Collezionavo bambole, gadget, figurine e con le mie amiche giocavo ad interpretarne i personaggi. Facile immaginare con quanta felicità io abbia accolto la notizia della pubblicazione del manga! Ero al settimo cielo! *__* La storia dell’anime la conosciamo sicuramente tutti, perciò ho deciso che dedicherò questi post principalmente alle differenze che il manga ha con quest’ultimo.
La prima differenza che salta all’occhio è sicuramente quella dei nomi. Nel manga abbiamo quelli originali giapponesi che sono Usagi, che significa coniglio, per Bunny, Rei per Rea, Makoto per Morea, Mamoru per Marzio, Tuxedo Kamen (maschera in smoking) per Milord. Anche i vari poteri e le varie trasformazioni hanno nomi diversi. Non li elenco tutti perché ci vorrebbe una vita, ma quello di Sailor Moon cambia da Potere del Cristallo di Luna vieni a me a Moon Prism Power Make Up e al posto di Cristallo di Luna Azione abbiamo Moon Tiara Boomerang! Tra l’altro, ad un certo punto la tiara cambia anche aspetto, wow! *O* Per chi è cresciuto con i vecchi nomi suona un po’ strano sentire quelli originali, ma la GP, com’è giusto che sia, ha voluto pubblicare un’edizione il più possibile fedele a quella giapponese, senza censure né traduzioni “alla cavolo”! Io ovviamente ne sono più che felice perché, pur rimanendo la storia con la quale sono cresciuta, è come se fosse  del tutto nuova! *___*
Nell’anime passavano molte puntate fra l’apparizione delle varie guerriere, ma qui abbiamo già le prime quattro e Milord.. OPS!.. volevo dire Tuxedo Kamen, inizia a sospettare fin da subito che Usagi sia Sailor Moon e non ci mette molto a scoprirla. Nell’anime invece lo scopre solo verso la fine quando lei è costretta a trasformarglisi davanti. (Bellissima quella puntata! È una delle mie preferite! *-*). Inoltre lui ha solo 3 anni in più e non la chiama testolina buffa, ma testa di odango, che viene dal nome della sua pettinatura! Fra tutte queste differenze però, mi ha sorpreso di più quella di Rei che non si innamora di lui e non litiga con Usagi. Spero vivamente che le cose rimangano così anche nei prossimi volumi perché nell’anime non le sopportavo proprio quando litigavano! –.-
Incredibile a dirsi, ma il primo volume contiene quasi tutta la prima serie e, nonostante ci siano tante piccole differenze, la storia rimane molto simile. Per sapere come continua vi do appuntamento (imprevisti permettendo) a metà Dicembre con il post dedicato al secondo volume, nel frattempo vi lascio il link alla nota scritta dalla GP per spiegare il significato dei vocaboli lasciati in giapponese: dossier #1. Buona Lettura!

22 commenti:

  1. Modesta come al solito, è un post bellissimo!! *_*
    ... e non so da dove cominciare per commentarlo!! XD

    Prima di tutto, come ben sai, io adoro Sailor Moon!! È uno dei tanti cartoni che ha animato la mia infanzia, ma è anche quello che mi ha fatto compagnia più a lungo e a cui alla fine dei conti sono più affezionata! *_*
    Anch'io da brava fanciulla quale ero collezionavo tutti i gadget & CO! Anzi, fun fact, l'album di figurine di Sailor Moon è l'unico che abbia mai completato interamente!! XD Naturalmente non potevo non avere lo scettro e la penna lunare, e le varie bambole...
    La mia Sailor preferita è Sailor Mars!! Infatti quando impersonavamo i personaggi, facevo sempre lei!! XD Secondo me è la più bella, e poi, dai, il potere del fuoco è anche il più forte! XD
    Ma veniamo al manga... All'inizio come sai ci avevo rinunciato... Ma il mio sacrificio è durato si e no due settimane! XD Sailor Moon è Sailor Moon, toglietemi il cibo ma non lei! XD
    Anch'io sono rimasta sconvolta dai nomi degli "attacchi", sono troppo strani!! XD Invece sono state una bellissima sorpresa le differenze col cartone!! Tipo il fatto che Marzio (riuscirò mai a chiamarlo Mamoru?? XD) si accorga fin quasi da subito che Bunny è Sailor Moon! Così anche la loro storia d'amore è più bella, perché nel cartone in pratica si innamorano quando scoprono le loro rispettive identità, invece lui qui è quasi da subito attratto da lei... Questo sì che è destino! ♥
    Altra cosa che mi è piaciuta del manga è che definiscono Rea la più bella (vuol dire che ci ho sempre visto giusto! XD)! :D E poi anche a me piace il fatto che non sia innamorata con Marzio e che quindi non litighi in continuazione con Bunny!
    Poi... È vero che il ritmo del manga è molto più veloce rispetto al cartone, e ciò mi entusiasma tantissimo!! Chissà infatti quante cose succederanno nel secondo volume!! *_*
    Stavo anche pensando... Secondo te nell'arco del manga cambieranno i cattivi come nel cartone, o rimarranno sempre gli stessi? Boh, mi son fatta l'idea che dal prossimo numero manga e anime prenderanno strade diverse... Vedi già il fatto che Marzio e Bunny sanno delle loro identità "segrete", quindi non ci sarà quella fantastica puntata di cui tu parlavi (tra parentesi, è anche uno dei miei episodi preferiti!! *_*)!
    Vabbè, ormai manca poco per scoprirlo (siiiii!! XD)!! :D

    Detto questo, bellissimo post Blu, scusa per il romanzo, e alla prossima avventura della cara testa di odango! XD

    RispondiElimina
  2. Che bello il manga!!!
    Devi vedere anche il dorama, purtroppo non c'è in italiano, l'ho trovato solo con i sottotitoli in inglese e in spagnolo, però mi piace molto.

    RispondiElimina
  3. 'sera Blu! *-*
    Dopo tanto tempo mi riavvicino alla zona commenti dei blog...mamma mia che emosssssssione *ç*
    Ieri finalmente ho letto il primo numero di Sailor Moon e l'ho subito confrontato con la mia vecchia versione targata 1995. Prima cosa da dire: non c'è assoluramente paragone X°D La carta, la copertina (anche se l'immagine è uguale a quella vecchia, ma i colori..ah, i colori...questi sono un'altra cosa! XD) e la traduzione fanno tutta un'altra figura. E poi quest'albo è ciccioso! *-* Ti dico solo che il 1° vecchio numero si fermava con Luna che leggeva i dati di Ami sul pc, prima ancora che lei si trasformasse in Sailor Mercury! Insomma, quattro paginette in croce! (Infatti la vecchia edizione consta di ben 49 numeri XD)
    Sono davvero contenta di questa nuova edizione!

    Il manga è abbastanza diverso dall'anime (che è pieno zeppo di buoni fillers alla Bleach XD), soprattutto per quanto riguarda il rapporto Mamoru/Usagi: tutte quelle famose litigate praticamente non esistono! Ah, anche la relazione Rei/Mamoru non compare =_=

    Sono contenta che dedicherai un post per ogni numero *ç*

    Un bacione :***

    Ps: mi spiace però che la GP non abbia lasciato "Odango Atama" (ci sono affezionata), ma l'abbia tradotto in "Testa di Odango". Per il resto, non mi lamento ^_-

    RispondiElimina
  4. Io l'ho prenotato in fumetteria, non vedo l'ora di averlo perchè come te anche io veneravo l'anime e non mi perdevo una puntata XD!
    Bridget

    RispondiElimina
  5. @Lit: Liiiiiiiiiiiit! Che bello risentirti fra le pagine del mio blog! *__* Mi sei mancata da morire e non vedo l'ora che tornerai attiva come un tempo!
    Ti sei persa tanti post, ma ti consiglio di recuperare quello sui pancakes perché avevo letto sul tuo Tumblr che volevi provare a prepararli. Ho postato sia la ricetta che il procedimento. Sono facilissimi da fare e spero tanto che ti piacciano! Io ne vado pazza! *Q*
    Sono davvero curiosa di scoprire tutte le differenze fra anime e manga di Sailor Moon! Ho dato una sbirciatina alle scans del primo numero della vecchia edizione e hai proprio ragione: non ci sono paragoni con la nuova!!! Quella vecchia sembra un giornaletto per bambine, non un manga! Probabilmente però l'hanno pubblicato in questo modo perchè la cultura dei manga non era ancora famosa in Italia. Oppure perché erano stupidi e pensavano non potesse piacere agli adulti! -.- Fortuna che le cose sono cambiate e la GP ci ha regalato un'edizione con i fiocchi! *__* L'unica cosa che non mi è piaciuta è la mancanza delle spiegazioni ai vocaboli lasciati in giapponese. Cosa gli costava mettere un asterisco come fanno in tutti i manga?? Per il resto non mi lamento nemmeno io e non vedo l'ora di avere fra le mani il secondo volume! Ormai mancano pochi giorni! *___*




    @Laefe: Non faccio la modesta! Non so proprio che mi è preso, ma ultimamente i miei post non mi piacciono come una volta. Vorrei cambiare stile di scrittura.. ma come si fa? È impossibile! ç__ç
    All'inizio la mia Sailor preferita era Sailor Mercury perché era studiosa come me, aveva il mio stesso carattere ed era tutta blu, che è il mio colore preferito (ma va? non si era capito! :P). Poi crescendo mi sono affezionata a Sailor Moon, infatti adesso è lei quella che preferisco, ma mi piace molto anche Sailor Pluto! *-* In realtà mi piacciono quasi tutte tranne, mi dispiace dirtelo, Sailor Mars! XD All'inizio mi è stata antipatica solo come personaggio, ma poi perché l'associavo ad un'amica che non sopportavo perché si dava troppe arie e le piaceva pure lo stesso ragazzino che piaceva a me! XD Anche se il personaggio in seguito è cambiato a me è rimasta l'antipatia per colpa di questo ricordo, ma visto che ormai è passata un'eternità spero che il manga mi guarisca! XD
    L'album lo facevo solo io nella mia classe, infatti l'ho completato qualche anno fa quando ho trovato le scansioni e ho stampato le figurine che mi mancavano! XD Devo fare la stessa cosa anche per il secondo album prima o poi!
    Come bambole ho solo quella di Sailor Moon. Lo scettro l'ho sempre desiderato, soprattutto quello della terza serie, ma non me l'hanno mai comprato! ç__ç In compenso però ho delle mini action figures e un numero dell'anime comic pubblicato dalla Marvel con tanto di poster! *__* Sono sicura che adesso mi farò riprendere dalla mania e ricomincerò a comprare tutto! Povera me! :P
    Hai ragione, la storia d'amore fra Bunny e Marzio (non so se mi abituerò mai ai nomi originali!), sembra molto più bella nel manga perché non è una conseguenza del fatto che hanno scoperto le proprie identità! Penso che dal prossimo numero ci saranno molte più differenze rispetto all'anime e non vedo l'ora di scoprirle! *__*



    @aerie: Si trovano anche i sub-ita, ma io non sono riuscita ad andare oltre il primo episodio perché l'ho trovato troppo trash! Proverò a dargli una seconda chance adesso che sono ispirata grazie al manga, ma se non riuscirò nemmeno stavolta lascerò perdere! ç__ç



    @Bri: Brava Bri! Così si fa!! XD Io ho preso la deluxe perché la carta mi piace di più al tatto, però trovo che sia molto bella anche la normal edition. Tu quale hai preso? *-*

    RispondiElimina
  6. Oh finalmente posso commentare un post su cui sono efferata :P
    Sailor Moon *__* che sogno avere tra le mani il manga! Cioè io l'ho sempre idealizzato, non pensavo che avrei mai letto il cartaceo, e invece è un bellissimo sogno che si realizza per molti :) dovrebbero pian piano avviare la ripubblicazione e la rivisitazione dei più grandi capolavori! Comunque già Sailor Moon è un grandissimo regalo *__*
    Ho letto questo primo volumetto in due giorni, senza tanta fretta di finirlo per gustarmelo bene bene. E sono stata ben sorpresa e felice che si discosta di tanto dall'anime! Con questo non voglio dire che sia migliore, non è una questione di equipararli, in quanto l'anime è una cosa a sé stante e il manga altra cosa in sé. Per una volta non mi ritrovo, come nei film, a dover dire "però rispetto al libro, nel film manca questo ecc ecc..oppure hanno tralasciato questo aspetto ecc ecc..." Il manga e l'anime di Sailor Moon viaggiano su due strade in qualche modo diverse ma parallele. Il manga è bello tanto quanto l'anime e viceversa! E infatti concordo anch'io nel dire che è come se stessi leggendo qualcosa di nuovo :) e infatti non so cosa dovrò aspettarmi precisamente nel secondo volumetto che non vedo l'ora di prendere!
    E comunque c'è da morire dalle risate, ci sono scene buffissime e i disegni sono a dir poco perfetti. Ho riscoperto una nuova Rei, che nell'anime non mi fa particolarmente simpatia... perché sta sempre a prendersela con Usagi che è il capro espiatorio di tutto, povera :P Non vedo l'ora che arrivi la mia Minako *-* e Hotaru, ma ho ancora voglia di aspettare! (meglio così non voglio che finisca subito!)
    La love story tra Mamoru e Usagi comincia a prendere una piega diversa! Abbiamo un Marzio più sveglio XD perché è sempre difficile riconoscere chi si cela dietro le Sailor :P eh si XD

    Ciaoo :)

    RispondiElimina
  7. AH! Dimenticavo..grazie per il dossier!
    :)

    RispondiElimina
  8. Bluuuuuuuuuuu, anche io sono felice di essere tornata! ^_-
    Recupererò certamente il post sui pancakes perchè ho provato a farli, ma la pastella non mi è riuscita un gran che :P E poi, piano piano, leggerò tutti quelli che mi mancano ^_-

    La differenza che secondo me è sostanziale fra il manga e l'anime è proprio il personaggio di Mamoru. Qui è una persona totalmente diversa da quella dipinta dall'anime e perciò anche il suo rapporto con Usagi viene dipinto in tutt'altra maniera. Scusa se parlo per 'enigmi', ma non voglio spoilerarti niente perchè so che non lo sopporti XD

    RispondiElimina
  9. Quando da piccola guardavo il cartone non prestavo troppa attenzione alle personalità, ma solo ai colori dei capelli e dei costumi (e anche ai loro poteri! :P)! XD Quindi che Sailor Mars fosse antipatica, non mi cambiava niente! XD Anche il mio colore preferito è il blu, ma Sailor Mercury, era TROPPO blu! :P Invece Sailor Mars ha sì il costume rosso, ma ha anche i capelli neri come piacciono a me, e il fiocco viola! XD
    Ok, lo so che è una cosa ridicola, ma così ragionavo da piccola, quindi ormai la preferenza mi è rimasta! :P

    Non sapevo che esistessero le scansioni delle figurine!! O_O Mi hai aperto un mondo! Se me l'avessi detto qualche anno fa, credo che ci avrei passato ore ed ore su tutti i miei cari album! :P

    Comunque, ora siamo a Dicembre, quindi in teoria il secondo volume dovrebbe uscire a breve... Non vedo l'oraaa!! *_*

    RispondiElimina
  10. @Skry: Nemmeno io faccio il paragone fra le due versioni, sebbene molto diverse sono bellissime entrambe! *__*
    Quindi anche a te nell'anime non faceva simpatia Rei? Io non la sopportavo, nel manga invece è davvero molto bella e spero che la mancanza dei litigi con Usagi me la faccia rivalutare.
    I nomi giapponesi io li ho scoperti grazie al manga, ma vedo che tu sei già molto informata! Brava! XD
    Al secondo volume manca pochissimo ormai! Non vedo l'oraaaa! *__*


    @Lit: La pastella non deve venirti nè troppo densa nè troppo liquida, ma se segui le dosi della mia ricetta non dovresti avere problemi! ^__-
    Anche se hai parlato per enigmi ho capito cosa intendi (più o meno! :P) e non vedo l'ora di scoprire tutto! *___*


    @Laefe: Ho 5 anni più di te ed ero già adolescente quando abbiamo visto Sailor Moon per la prima volta in tv, quindi è normale che non mi fermassi solo ai colori per giudicare un personaggio! Sarebbe stato preoccupante il contrario! :P Comunque i colori di Sailor Mars mi piacciono molto: l'accostamento del rosso e del viola è davvero bello! *___*
    Le scansioni delle figurine le ho trovate solo per gli album di Sailor Moon, se no mi avrebbero fatto comodo anche per quello di Pocahontas che non ho mai compleato. ç__ç E ho paura che anche l'album de La Principessa e il Ranocchio faccia la stessa fine perché non ho money per ordinare quelle mancanti! Uffi. ç__ç

    RispondiElimina
  11. Idem. Neanche a me piace molto Rei nell'anime...ma nel manga appare diversa e forse si dà anche meno aree!! :P
    Sì, io i nomi li conoscevo già in originale, ovviamente impossibile ricordare quelli dei nemici O.O difficilissimi e lunghissimi!!
    Invece voglio regalarmi qualche gadgets, devo vedere cosa potrei prendere :O non esiste un bel calendario delle Sailor per il 2011? :P magariiii *_*

    RispondiElimina
  12. @Skry: Su sailormoonworld.it ho letto che usciranno un sacco di gadgets, però non so se arriverà anche il calendario. Prova a cercare in rete.
    Io penso che metterò i soldi da parte per quando usciranno le action figures! *__*

    RispondiElimina
  13. @Skry: Ah! Ho dimenticato di dirti che oltre a Sailor Moon stanno pubblicando un sacco di altre serie prese da anime famosi del passato. Tipo Georgie, Lady Oscar, Pollon, Nanà Supergirl, ecc ecc. Io ho preso le prime due, ma mi piacerebbe che pubblicassero anche i manga di cartoni come Creamy, Magica Emi, o Hime-chan no Ribon! Da piccola ne impazzivo! *___*

    RispondiElimina
  14. Stupendo se pubblicassero il manga di Magina Emi o di Creamy *_* awwww *_*
    daidai magari per il 2011 qualche altra surprise spunterà ;)

    RispondiElimina
  15. @Skry: Già ieri ho letto che fra 3 mesetti circa pubblicheranno il manga di un anime che da piccola mi piaceva moltissimo: Chobin! *-* Sarà solo di un volume, quindi lo prenderò! *.* A parte questo, spero che non esca nient'altro perché sto già prendendo troppe serie e i money scarseggiano come sempre. ç__ç

    RispondiElimina
  16. Ho cercato questo Chobin ma non l'ho mai visto prima d'ora :O sembra simpatico :P
    buono che è solo di un volumetto ^_-

    RispondiElimina
  17. @Skry: Io ero piccolissima quando andava in tv, quindi tu non eri nemmeno nata! Pensa che è passato così tanto tempo che la storia nemmeno la ricordo! :P

    RispondiElimina
  18. aah ecco allora perché non lo conoscevo! Bene, allora sarà molto "effetto sorpresa" quando lo prenderai ;)

    RispondiElimina
  19. @Skry: Non ci credooo! Sono riuscita a recuperare l'anime!!! *__* Adesso non so se riuscirò ad aspettare l'uscita del manga prima di vederlo, sono troppo curiosa di scoprire perché mi piaceva tanto! *__*

    RispondiElimina
  20. Noo cerca di resistere :P
    era meglio che lo recuperavi dopo l'uscita del manga :P

    RispondiElimina
  21. @Skry: Vero! :P Fortuna che ho altri anime da vedere, altrimenti sarei già caduta in tentazione! XD

    RispondiElimina
  22. @Skry: A quanto pare uno dei miei desideri si è avverato e dal prossimo Novembre inizieranno a pubblicare Hime-chan no Ribon!!! Che bello! Non vedo l'ora! *__*

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)