lunedì 11 ottobre 2010

Lucca Comics and Games 2009

Si può riassumere in poche parole la mia terza esperienza alla fiera più divertente dell’anno? Sì, se consideriamo che è passato un anno e ho dimenticato molte cose. No, se consideriamo che quelle poche che ricordo sono le più importanti, quelle che mi hanno fatto emozionare di più e che effettivamente meritano di essere raccontate. Se però dovessi comunque riassumerla in poche parole direi solamente che sono arrivata alla fine della fiera SENZA CAPIRCI NIENTE! XD Questo perché i due giorni che sono stata lì mi sono volati via in un batter d’occhio! Gli anni precedenti mi sono bastati per vedere tutto, stavolta invece no. Sarà perché hanno cambiato la disposizione dei padiglioni e non sono  riuscita ad orientarmi come prima, ma anche perché mi interessava vedere più cose, incontrare più autori, partecipare a più eventi… insomma, tante cose che messe insieme hanno fatto sì che il tempo non fosse abbastanza.
Se invece aggiungessi qualche parola in più direi che mi sono divertita da morire e che sarà sicuramente una delle edizioni che ricorderò più volentieri. Uno dei motivi è perché ero in cosplay per la seconda volta, anche se devo ammettere che era come se non lo fossi perché, per colpa del freddo, non sono stata molto in giro per le strade e ciò vuol dire che ho fatto pochissime foto insieme agli altri personaggi del mio stesso manga/anime, pochissime foto insieme agli altri cosplayers in generale e pochissime foto hanno scattato gli altri a me. ç__ç Fra queste pochissime però ci sono le seguenti:

Nelle foto a sinistra sono con due diverse versioni di Ichigo. Tra le due preferisco la seconda perché i cosplay di Ichigo sono sempre tutti in versione Shinigami, al massimo cambia solo la forma della maschera, mentre il ragazzo nella seconda foto è stato l’unico a vestirsi con la divisa scolastica come me! *__* Appena l’ho visto non ho perso tempo e gli ho chiesto subito una foto! Non siamo carini? XD  [Ricordo a chi si fosse appena collegato (XD) che Ichigo e Rukia fanno parte di Bleach]. Nella foto in basso invece sono con un bellissimo gruppo di personaggi Disney! Mary Poppins era fantastica!

Un altro motivo per cui ricorderò l’edizione del 2009 è perché si festeggiava il 20esimo Anniversario delle Clamp, in occasione del quale sono state organizzate ben due mostre! La prima, che si svolgeva all’interno del Palazzo Ducale, esponeva tavole originali dei loro manga!!! Immaginate la mia felicità nel vedere quelle delle mie serie preferite! *___* Erano stupende e vi confesso che avrei voluto staccarmele e portarmele via, ma ovviamente era vietato (XD), come lo era anche fare foto! Sigh sigh! ç__ç La seconda mostra invece si trovava all’interno del Japan Palace ed oltre all'esposizione di action figures e gadget particolari, esponeva la ricostruzione degli ambienti dei loro manga più famosi. Qui le foto per fortuna non sono mancate:

Nella prima foto sono in un ambiente tratto dal manga RG Veda. Nella seconda in uno tratto da Card Captor Sakura. Nelle seguenti quattro in basso invece sono nella ricostruzione del negozio di Yuuko, la Strega delle Dimensioni di xxxHolic! *___*

Altro motivo per cui porterò per sempre nel cuore la scorsa edizione è perché ho incontrato Laefe-chan!!! *___* Purtroppo siamo state insieme pochissimo perché ho dovuto dividere il mio tempo fra tanta gente (riuscire a non trascurare nessuno è stata un’impresa), ma sono ugualmente molto molto molto felice di averla conosciuta di persona e spero tanto di poter passare un po’ di tempo insieme a lei anche quest’anno, magari senza quella timidezza che mi contraddistingue quando incontro una persona per la prima volta! ç__ç Spero anche di fare una foto più decente insieme a lei, visto che in quelle dell’anno scorso ho una faccia che è meglio non commentare! XD

Dulcis in fundo, il motivo principale per cui ricorderò per sempre il Lucca Comics 2009 è perché ho avuto l’onore di incontrare Charles Vess, il mio illustratore di libri e graphic novels preferito! È passato un anno, ma ancora non riesco a credere che sia successo! Se non avessi le foto e i suoi autografi a dimostrarlo penserei che fosse solo un sogno, ma un sogno non è stato, l’ho incontrato davvero! Oh My God!! *__* Come potete vedere dalle foto, Charles Vess è quest’omone capellone enorme e morbidoso!XD L’ho “pedinato” per due giorni di fila facendogli autografare una marea di roba, ma lui non si è mai innervosito, anzi, mi ha sempre accolto con dolcezza e gentilezza, proprio le stesse sensazioni che comunicano i suoi disegni dall’atmosfera magica e incantata. Vedere un suo disegno infatti è proprio come vedere lui. Parlandoci inoltre ho scoperto che nelle illustrazioni gli piace nascondere qualche piccolo Totoro qua e là perché il suo film preferito! Come si fa a non innamorarsi di un uomo di 60 anni che dice che Totoro è il suo film preferito? Impossibile! Io che già lo amavo, me ne sono innamorata ancora di più! *___* Oltre alla fortuna di poterlo incontrare e poterci parlare così facilmente, ho avuto anche quella di vedere  in anteprima, mesi prima della loro pubblicazione, Drawing Down the Moon e Instructions, rispettivamente il suo artbook personale e  l’ultimo libro che ha illustrato per Neil Gaiman! *__* Inutile dire che adesso sono entrambi nella mia libreria, ma vederne le bozze in anteprima, con le correzioni e tutto il resto, è stato un momento unico e indescrivibile che non dimenticherò mai! Come non dimenticherò la maniera in cui il suo volto che si è illuminato appena ho tolto dallo zaino Blueberry Girl, altro libro che ha illustrato per Neil Gaiman. In Italia non è stato ancora pubblicato, ma io ne ho una copia grazie al mio Ippopotamo che me l’ha portato da Londra qualche mese prima di sapere che Charles Vess sarebbe stato ospite a Lucca. Quant’è stato bravo a scegliere di regalarmi proprio questo libro? :D Da quando c’è l’autografo e la dedica “Rare and Precious as a Pearl” di Charles lo custodisco ancora più gelosamente di prima! *__*  

A proposito di autografi, confesso che gli ho fatto firmare ben 7 tra libri e fumetti! XD Tra questi però SOLO 3 erano per me, gli altri erano dei regali, quindi sono perdonata! XD

Per la foto che vedete qui a sinistra devo ringraziare il mio Ippopotamo adorato perché dopo essermi presentata da lui mille volte mi sembrava un po’ brutto tornare l’ennesima volta a chiedergli una foto! Ovviamente i miei complessi erano infondati perché Charles è la persona più dolce del mondo! Il sorriso che ha in questa immagine lo dimostra! ♥

Per quanto riguarda gli incontri, quindi, è stato un Lucca Comics speciale, però non posso lamentarmi nemmeno per quanto riguarda gli acquisti, che sono stati i seguenti:

  1. Ballate di Charles Vess e Artisti Vari (con disegno e dedica personale per me by Charles ♥)
  2. Stardust: Una Storia d’Amore nel Regno delle Fate di Neil Gaiman e illustrazioni di Charles Vess (con dedica speciale per il mio Ippopotamo, ovviamente by Charles, che è stato dolcissimo ad accontentarmi! ♥ Tra l’altro ha assistito anche alla scena in cui ho consegnato il regalo all’Ippopotamo e non vi dico che sorriso enorme ha fatto! *-*)
  3. Fables: Le 1001 Notti di Neve di Bill Willingham e Artisti Vari (autografato da Charles Vess! ♥)
  4. The Sandman: Copertine di Dave McKean
  5. Kiki Consegne a Domicilio di Eiko Kadono. (Libro da cui è tratto l’omonimo film dello Studio Ghibli!)
  6. Set di 3 Action Figures da Howl’s Moving Castle (I personaggi sono Howl versione con i capelli biondi e giacca a scacchi rosa e viola, Sophie anziana e Mike. Nella scatola che le contiene c’è come sfondo il Castello che cammina fra le montagne innevate, proprio come si vede in una delle prime scene del film! *__* )
  7. Mini Action Figure Super Deformed di Maria Antonietta (In realtà io volevo quella di Lady Oscar, ma il contenuto della scatola era “a sorpresa”, perciò non ho potuto scegliere. Comunque è kawaiiosissima e mi piace lo stesso! ^.^)
  8. Kill The Granny 1 e 2 + spilletta e segnalibri di Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora (con disegni e dediche per i miei mici da parte degli autori. Questi volumi mi sono stati regalati dall’Ippopotamo e ne parlerò presto in uno dei prossimi post! ^_-)
  9. Bustine protettive di varie grandezze per manga e comics.

Quelli che seguono invece sono gli omaggi che ho ricevuto:

  • Mushishi vol.1 (Star Comics)
  • Poster Clamp in Wonderland (Star Comics)
  • Albo Speciale sul 20esimo Anniversario delle Clamp (Star Comics)
  • Poster di Kobato delle Clamp (questo in realtà doveva essere un omaggio solo per chi acquistava il primo volume di Kobato in “edizione variant speciale Lucca Comics” della J-POP, ma io sono riuscita ad ottenerlo lo stesso facendo gli occhioni enormi e lacrimosi a quello dello stand! XD Non ho comprato l’edizione variant solamente perché avevo già preso quella normale nella mia fumetteria.)
  • Cartoline e segnalibri vari a volontà!

Previsioni per l’edizione 2010? Prevedo che impazzirò e non capirò niente nemmeno quest’anno! XD Ho già contato un sacco autori da incontrare (Ted Naifeh, Terry Brooks, Iacopo Bruno, Silvia Ziche, Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora) e altrettanti eventi interessanti ai quali partecipare, soprattutto nell’area Japan, alla quale voglio dedicare più tempo rispetto agli anni passati. Quest’anno sarà il mio quarto Lucca Comics e  sarò core a core insieme al mio Ippopotamo! ♥  A parte Laefe-chan, che desidero riabbracciare con tutto il cuore e con la quale cercherò di incontrare Terry Brooks, quest’anno non ci sarà nessuno a distrarmi dalla fiera, perciò spero tanto di riuscire a vedere tutto quello che desidero senza perdere tempo a fare altro.

Concludo ricordando che il tema del Lucca Comics 2009 era L’Evoluzione della Specie, scelto per festeggiare il bicentenario della nascita di Darwin e che per l’occasione furono creati questi due bellissimi poster:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Post sulle edizioni precedenti:

18 commenti:

  1. il tempo non basta mai,è vero!Vorrei vedere tantissime altre cose tra serie tv americane,anime,o drama e non riesco a seguire tutto ç___ç

    Blu,il tuo cosplay di Rukia è strabiliante *__*.L'avevo già visto nel post dell'anno scorso,sei stata bravissima nel curare ogni minimo dettaglio,proprio come una cosplayer professionista!Quest'anno non porterai niente è un peccato,ma nel prossimo Lucca Comics ti auguro di preparare in tempo per quest'evento un altro cosplay *__*.Hai già in mente qualche personaggio in cui cimentarti?
    Mi sarebbe piaciuto ammirare la mostra sulle Clamp,wow che emozione !Tra gli acquisti mi fanno gola le action figures del Castello Errante di Howl,il libro di Kiki consegne a domicilio,e..Sono stracuriosa sul futuro post dedicato a Kill The Granny 1 e 2 ^___^
    Divertiti anche quest'anno,anzi goditi la fiera di più in quanto ci andrai da fan ;D
    Silvia Ziche con i suoi disegni mi fa morire ogni volta XD

    tanti bacini a te
    e coccole ai piccoli di casa :*

    RispondiElimina
  2. @Ransie: Grazie mille Ransie, sono contenta che il mio cosplay ti piaccia! *___* Quest'anno faccio "pausa", ma per l'anno prossimo mi piacerebbe portare un personaggio dello Studio Ghibli, ma non anticipo nulla sia perché potrei cambiare idea sia perché rispetto a quello di Rukia è più complicato e potrei non riuscire a prepararlo. Speriamo bene!
    La mostra delle Clamp era davvero stupenda! Peccato non aver potuto fare le foto alle tavole! ç___ç
    Il libro di Kiki è pubblicato dalla Kappa Edizioni e so che a Dicembre fano uscire anche il sequel! Non vedo l'ora! *.* Comunque se ti interessa e non lo trovi in libreria puoi tranquillamente ordinarlo in fumetteria! ;)
    La mia dolce metà ha tutti i libri di Silvia Ziche e ogni anno a Lucca si fa fare qualche nuovo disegno. Io so che ha lavorato per la Disney, perciò se riuscirò ad incontrarla mi piacerebbe chiederle un disegno di Zio Paperone! :D

    RispondiElimina
  3. Blu ma che bel post!!!! *_* Non so neanche da dove cominciare per commentarlo! XD
    Forse da qui: anch'io sono stata tanto tanto tanto felice di incontrarti di persona, e non smetterò mai di ringraziarti per tutta la tua gentilezza e pazienza, che, a distanza di un anno, continui comunque a dispensare!! Grazie mille!!! ♥
    Poi non dimenticherò mai i momenti un pò comici che hanno contraddistinto il nostro incontro, come il fatto che all'inizio non avevamo riconosciuto Charles (XD), oppure il fatto che io non ti trovassi all'inizio (che al momento mi ha fatto disperare, ma adesso mi fa ridere :P)! XD
    Per la foto, proprio tu non ti puoi lamentare! Sono io quella uscita da cani!! Tu sei bellissima! :D

    E poi e poi e poi... Leggendo questo post ho avuto un sacco di rivelazioni sconvolgenti, del tipo: dov'erano gli scenari delle Clamp???? O_O Sono sicura di essermi persa al Japan Palace, perchè non ho visto niente di tutto ciò!! T_T Uffa, volevo fare anch'io le foto insieme a Yuko e Watanuki!!! T_T
    Poi: hai preso le action figures de Il Castello Errante di Howl e io non ne sapevo niente???? XD Bellissime!!!! *_* (mi sta già venendo l'ansia per il fatto che ora sono al verde e non potrò prendermi niente di tutto ciò quest'anno T_T).
    Non sapevo poi avessi preso anche "Sandman: le copertine" e Stardust nella versione illustrata da Charles! Bellissimi entrambi i libri, vero?? *_*

    Ah! Poi volevo dire che la foto con i personaggi Disney è meravigliosa!!! *_* I costumi sono perfetti, e il gruppo è stupendo!! Complimenti!

    Ah! Volevo chiederti dove avevi trovato le action figures di Lady Oscar, perchè è il cartone preferito di Enri, così glielo dico (sarà al settimo cielo! XD)! :D

    Infine (ebbene sì, è il caso di giungere a una fine! XD), non vedo l'ora di esser in fila con te per l'autografo del caro Terry!! *_* Ora ho anche finito tutti i suoi libri, quindi sono proprio nella fase "I WANT MORE TERRY BROOKS!", e credo che il vederlo di persona soddisfi perfettamente questa esigenza! XD

    Quindi a presto su queste pagine, e a presto anche su terre più "concrete"! XD
    Insomma: a presto!!!! *_*

    RispondiElimina
  4. @Laefe: Laefe-chaaan! *___* Non vedevo l'ora commentassi questo post perché ero sicura al 100% che mi ricordassi la scena in cui NON abbiamo riconosciuto Charles! XD Se ci ripenso mi viene da ridere! X°D Ma secondo te lui se n'è accorto che non l'abbiamo riconosciuto? Povere noi! XD Comunque, come ho scritto nel post, la cosa che mi è rimasta più impressa di lui è stata la sua dolcezza e spero tanto di poterlo incontrare di nuovo un giorno! Sarebbe troppo bello potergli ricordare che ci siamo già visti! *__*

    Per quanto riguarda la foto.. no, la mia faccia non si può proprio guardare, quindi quest'anno non ti lascerò andare finché non mi uscirà una faccia decente, che potrebbe anche non accadere mai, perciò preparati a non tornare a casa! XD Ti va di venirtene con me? :P

    Le action figures le trovo ogni anno nell'area Japan. Enri può cercarle lì. ^__- Ce ne sono di tutti i tipi, da quelle super bellissime e costose a quelle più abbordabili per noi comune mortali! XD Quelle del Castello Errante, ad esempio, le ho pagate 10€ e quella di Maria Antonietta 2€ (che però è grande quanto le sorprese dei Kinder! XD).

    L'area Japan è stata spostata in quel palazzo solo dall'anno scorso, quindi anche io non sono riuscita ad orientarmi bene. Per la mostra delle Clamp infatti ho dovuto chiedere indicazioni e mi ricordo che si arrivava scendendo una scala, ma se dovessi tornarci non saprei come fare.

    L'anno scorso forse ho sbagliato io a dirti di incontrarci al Palazzo Ducale, ma pensavo fosse un punto di riferimento semplice. Scusa se ti ho fatto disperare! Quest'anno dove vuoi incontrarmi? XD

    Il volume delle copertine di Sandman l'avevo comprato per regalarlo a Mr. Sandman, però poi ho pensato sarebbe stato più carino un volume autografato da Charles, e così ho preso Stardust (che io avevo già) e le copertine le ho tenute io! :P

    Ho appena iniziato a leggere La Spada di Shannara! Spero tanto di riuscire a finirlo in tempo perché non voglio incontrare Terry senza aver mai letto nemmeno un suo libro! Mi sentirei meschina a chiedergli l'autografo! ç__ç

    Allora a presto Laefe-chan e, visto che è già passata la mezzanotte.. AUGURIIIIIII!!!!! *___*

    RispondiElimina
  5. @Laefe: PS: Per quanto riguarda i biglietti è stato Mr Sandman ad offrirsi di prenderveli dopo che io ho urlato: "MA ARRIVANO TARDISSIMOOOO!" Ero andata già in ansia, ma con questa soluzione razionale mi ha subito calmata! XD

    PPS: Non so se ti interessa, ma al post precedente ho aggiunto il disegno di Paperino di cui avevo parlato. Se a Lucca fai in tempo puoi fartene fare uno da Silvia Ziche, che è una disegnatrice della Disney! Io mi farò fare Zio Paperone! *___*

    RispondiElimina
  6. Ahahahah!! Ormai mi conosci, non potevo non citare quel bellissimo momento! XD Comunque secondo me non se n'è accorto, magari pensava che stavamo chiedendo se era possibile chiedergli l'autografo! :P

    Comunque, tu non mi hai fatta disperare perchè mi hai detto di incontrarci al Palazzo Ducale (che era il luogo d'incontro più ovvio tra l'altro, quindi hai scelto bene!), mi stavo disperando perchè non lo trovavo e pensavo mi prendessi per un'incapace che non è neanche in grado di trovare un Palazzo! XD Vabbè, alla fine ci son riuscita!.. Tutto è bene quel che finisce bene! :P
    Quest'anno dove ci incontriamo? Bella domanda! Forse è meglio nella zona Lucca Games, tanto io mi precipiterò lì! XD

    Per la foto, se ne vuoi una decente con me, penso che io debba trovarmi una controfigura, altrimenti.. Ti seguo volentieri! XD

    AH!!! Ringrazia con tutto il cuore Mr. Sandman!!! *_* E' stato davvero tanto, tanto gentile!! L'ho sempre detto che tu hai trovato l'unico uomo perfetto presente su questa terra! AH! Ho appena avuto una rivelazione: mi devo trovare un alieno! XD
    Comunque, a parte gli scherzi, ringrazialo da parte mia e delle mie compagne di viaggio, perchè ci sta facendo un favore davvero enorme! *_*

    Ho visto il disegno di Paperino: ma è bellissimooooo!!!!!! *_*
    Lo voglio anch'io!! Devo assolutamente fare in tempo ad andare anche dalla disegnatrice in questione, voglio il mio Paperino!!! *_*

    Grazie per le informazioni riguardo alle action figures, Enri sarà davvero contenta! :D

    E dimenticavo... Grazie per gli auguri!!!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Che bel post ^_^
    Soprattutto la parte su Charles Vess

    RispondiElimina
  8. @Laefe: Sono un po' gelosa, è vero che Mr Sandman è stato il primo a proporlo, ma l'avrei fatto anche io se non mi fossi fatta prendere dal panico! XD Volendo i biglietti si posso comprare anche on-line, ma non conviene perché bisogna fare ugualmente la fila per il braccialetto. Inoltre è molto probabile che io riesca a prendervelo a prezzo ridotto presentando i biglietti del treno. Forse non tutti e 3, ma 2 sicuro. A noi lo sconto non serve perché ci conviene fare l'abbonamento. I prezzi comunque sono questi:

    intero per un giorno 14€
    ridotto per un giorno 12€
    abbonamento per 2 giorni 21€

    Non vedo l'ora di conoscere Enri. Mi ispira simpatia questa ragazza! :D
    Per quanto riguarda il punto di incontro, ai games va bene, anche se prevedo che ci sarà un sacco di gente! E poi non ricordo se di entrata ce n'è più di una oppure no.. boh! Mi sa che dovremo sentirci per telefono.



    @Aerie: Sono contenta che ti piaccia! ^__^ E grazie mille per il follow! *__*

    RispondiElimina
  9. L'avevo letto su internet che anche se prendevi i biglietti online, dovevi comunque presentarti in biglietteria per i braccialetti, altrimenti avrei optato per quella soluzione! :D

    Per il nostro incontro... è sicuro che dovremo sentirci per telefono, perchè sono altrettanto sicura che io mi perderò anche questa volta! XD

    RispondiElimina
  10. Dimenticavo: Enri è fantastica, se non altro perchè è stata tanto pazza e folle da seguirmi prima a Londra e adesso a Lucca! XD

    Poi, ringrazio anche te per i biglietti, perchè tanto lo so che anche tu non avresti esitato con tutta la tua generosità!! *_* Siete proprio la coppia perfetta! XD

    RispondiElimina
  11. @Laefe: Di non prendere i biglietti online te l'ho detto perché la prima volta che sono andata al Lucca Comics io li ho presi lì ed è stata una vera fregatura per i seguenti motivi:
    1. Li ho pagati di più;
    2. Ho dovuto fare la fila per i braccialetti entrambi i giorni (all'epoca sul sito non c'era scritto nulla di tutto ciò!!);
    3. Non mi spedirono i biglietti a casa e ho dovuto girare con un foglio A4 per entrare negli stand! -.- E poi a me i biglietti originali piacciono! ç__ç
    4. Per trovare la mappa fu un'impresa perché mi diedero solo i braccialetti! ç__ç

    Quindi sconsigliatissimo prendere i biglietti online!

    Quest'anno parto da Firenze, perciò arrivo un po' più tardi a Lucca.. spero tanto di non trovare troppa fila! ç__ç

    RispondiElimina
  12. Te lo auguro!! E se si dovesse creare qualche problema per i nostri biglietti, ti prego di lasciar perdere, ok? Già mi sento in super debito.. T_T

    RispondiElimina
  13. @Laefe: Vedrai che andrà tutto benissimo! ^__- Se non sbaglio l'anno scorso si potevano acquistare al massimo 4 biglietti a persona, ma noi siamo in due, quindi nessun problema! ^__^

    RispondiElimina
  14. wow che esperienza emozionanteeeee e quante belle foto!!!!! Grande Blu *ç*

    Bridget

    RispondiElimina
  15. Dev'essere proprio un'esperienza unica il Lucca Comics...non lo dico più che voglio andarci almeno una volta perché tanto poi non si realizza XD
    Noto con piacere che ogni anno in cui ci sei stata ti ha regalato qualcosa di bello a cui tenevi, come l'incontro con Charles Vess che non ho mai avuto il piacere di conoscere però ormai lo conosco di nome dato che vedo sempre che lo nomini :) ha una faccia buffa :P mi fa simpatia!
    uhauaha l'hai proprio consumato a furia di autografi eh XD mi sembra anche giusto! Se l'hanno invitato lì qualcosa la doveva pur fare :P
    Allora ti auguro per la quarta volta come ogni anno un buon Lucca Comics ^_- e chissà magari ci vedremo al quinto :D non lo dovevo dire uff..mi è scappatooo!!!!
    Byeeee

    RispondiElimina
  16. @Bri: Grazie! ^__^


    @Skry: Allora per scaramanzia non lo dirò nemmeno io perché vorrei tanto che riuscissi a venire qualche volta. Per questo, quando deciderai, ti consiglio di iniziare ad organizzarti già verso Marzo/Aprile, altrimenti sarà difficile trovare alloggi economici, anzi, sarà difficile trovarne di qualsiasi tipo!

    RispondiElimina
  17. Eh mi sa pure a me.. :S
    uhauha allora ti do questo incarico XD l'anno prossimo verso marzo/aprile ricordami che comincio a pensare seriamente ad organizzarmi per il Lucca è.é invece di fare sempre tutto all'ultimo :/

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)