venerdì 1 ottobre 2010

Calabria Fumettosa

Ci credereste se vi dicessi che finalmente anche in Calabria si sta muovendo qualcosa per quanto riguarda le fiere del fumetto? So che sembra impossibile, non potevo crederci nemmeno io, eppure è proprio così! Nell’ultimo anno infatti ho potuto partecipare al Reggio Comix, a due edizioni del Lamezia Comics & Co., e al CalabriAnimata. In attesa del post dedicato al Lucca Comics 2009, che quasi a distanza di un anno non ho ancora pubblicato per il solito motivo (non mi hanno dato le foto!), ecco il resoconto riguardante le fiere Calabresi:
 
Al Reggio Comix andai ad Ottobre 2009, quindi esattamente un anno fa. Purtroppo fu una delusione perché trovai 4 tavoli contati con dei ragazzi che disegnavano. Solo molto tempo dopo scoprii che in realtà non si trattava di una fiera vera e propria perché Reggio Comix è il nome dell’Accademia del Fumetto e delle Arti Figurative di Reggio! Forse stavano facendo qualche dimostrazione per attirare nuovi iscritti, altrimenti non capisco che senso avesse “quella cosa”! –.- Unica nota positiva di quella giornata fu rivedere Reggio Calabria insieme al mio Ippopotamino. ♥
 
sss-300x1867 Il Lamezia Comics & Co. invece mi è piaciuto moltissimo! *__* A Giugno 2009 ci fu la prima edizione e a Giugno di quest’anno la seconda. Inutile dire che dopo essermene innamorata il primo anno non potevo assolutamente mancare al secondo! È una fiera molto piccola ospitata nel Chiostro di un Complesso Monumentale, il quale le conferisce un’atmosfera molto suggestiva. Dura 4 giorni e nonostante sia solo agli inizi è bella perché è organizzata come fosse un piccolo Lucca Comics, infatti troviamo sia la zona dedicata ai fumetti che quella dedicata ai games. Poi non mancano mostre, proiezioni cinematografiche e incontri con autori! La seconda edizione ha avuto anche una sfilata di cosplayers, che però, secondo il mio parere, è stata l’unica cosa organizzata male perché il presentatore non sapeva assolutamente niente di manga o anime!!! Assurdo! Ai partecipanti faceva domande sceme finendo inevitabilmente per metterli in imbarazzo! Non potevano scegliere qualcuno un po’ più preparato? Insomma, a parte questa piccola “nota negativa”, la fiera mi è piaciuta molto e, incredibile, sono riuscita a trovare anche dei fumetti che cercavo da tanto, ovvero: Il San Valentino di Arlecchino di Neil Gaiman e il manga di Sussurri del Cuore, da cui è stato tratto l’omonimo film dello Studio Ghibli! *__* E poi ho fatto anche una foto con Wall•E! *___* (Notare la scritta “SI PREGA DI NON TOCCARE” e io che cerco di staccargli un braccio! XD Che vandala! XD).
 

Cosa dire invece su CalabriAnimata, la prima fiera organizzata non solo nella mia città, ma addirittura a due passi da casa mia? Una fiera che aveva promesso mostre, concerti, ospiti d’onore, sfilate di cosplayers e poi non ha dato niente di tutto questo! È stata solo una PROFONDA DELUSIONE! Avrebbe dovuto far conoscere il mondo del fumetto e attirare nuovi appassionati, ma penso che il risultato sia stato tutto l’opposto. La delusione è stata così grande che preferisco non dilungarmi troppo, meglio dimenticare in fretta, dico solo che l’unica nota positiva di questi due giorni è stata avere un disegno di Paperino con dedica e autografo da Valerio Held, fumettista della Disney e autore di moltissime storie apparse su Topolino.Disegno Valerio Held Questa nota positiva purtroppo è stata subito “annullata” dal fatto che il mio povero Ippopotamo, dopo aver aspettato per ben 2 ore e non aver detto nulla a tutte quelle mamme che si sono intrufolate senza rispettare la fila, si sente dire dall’autore: “Diamo la precedenza ai più piccoli.” A parte che stava aspettando da una vita e lui l’aveva visto perché grande com’è non passa inosservato (XD), ma non è giusto a priori! Se c’è una fila deve essere rispettata e basta, sia dai piccoli che dai grandi! E poi, se vogliamo dirla tutta, quei bambini non sapevano nemmeno chi fossero Topolino e Paperino! Sono sicura che tutti quei disegni andranno a finire nel dimenticatoio o peggio nell’immondizia, a differenza del mio Ippopotamo che invece l’avrebbe addirittura incorniciato! ç__ç La delusione è stata così grande che solo il Lucca Comics potrà farmi riprendere! Per fortuna manca poco! *__*

10 commenti:

  1. se vuoi passare un pò di tempo con qualcosa di romantico,Sophie's revenge è il film che fa per te ^__- . Siiiii allora ti aspetto e lo commentiamolo assieme *_____*


    Speriamo che qualcosa si muova anche in Sicilia,so che c'è qualche evento a Palermo*_* ,ma è troppo lontano per me lo stesso,in più significherebbe andarci assolutamente da sola,perchè non ho amicizie che coindividino la mia passione per i fumetti sighhh .Magari il prossimo anno farò un salto al Reggio Comix,che mi verrebbe vicino,certo però se non ne vale la pena.. :-(
    La foto con Wall-E *__*
    Inception devo vederlo,mi intriga!
    un bacione e frr..frrr..ai gattini :*
    Ransie

    RispondiElimina
  2. Che bello che nella tua zone ci siano così tante fiere!!! *_*
    E adesso provo un'invidia pazzesca per il tuo disegno di Paperino con autografo!!!! (capisco come si dev'esser sentito Mr Sandman... come hai detto tu, è stata un pò un'ingiustizia!)
    Ah! Bellissima anche la foto con Wall-E!! *_*

    Invece, a proposito di Lucca, ti annuncio che ormai è sicuro al 99,9 periodico % (XD) che venga alla fiera!!! :D
    Devo solo scoprire quando c'è Terry, e poi prenoterò i biglietti dell'aereo!! Spero che ci sia a breve un annuncio, perchè sinceramente mi mette ansia questo stato di incertezza... :P
    Ho letto sul tuo twitter poi che ci sarà anche Grant Morrison!! *_* Anch'io voglio la mia copia di Batman autografata!!! *_*
    Guarda, manca solo Neil e poi siamo apposto quest'anno! XD

    RispondiElimina
  3. @Ransie: Alla fine ieri ho iniziato a vedere Hana Yori Dango Final perché Sophie's Revenge era sull'hard-disk esterno e mi seccava prenderlo! XD Tra l'altro Hana Yori Dango Final l'ho lasciato pure a metà perché mi sono addormentata! -.-
    Appena ho tempo finisco di vederlo e poi vedo anche Sophie's Revenge, che ovviamente commenterò con te! ^__-
    Il Reggio Comix te lo sconsiglio perché, come ho detto ne post, non è una fiera. ç__ç Però se vuoi visitare un bel posto Reggio Calabria fa al caso tuo! A me piace tantissimo! *__*


    @Laefe: Diciamo che è come se ce ne fosse solo una visto che quella di Cosenza/Rende è stata un flop colossale e quella di Reggio non è una fiera! -.- Si salva solo quella a Lamezia!
    Che bella notizia Laefe-chan! *__* Spero tanto che Terry ci sia tutti e 4 i giorni così non avrai problemi a scegliere quello in cui ci sono anche io! *___* Ma alla fine hai deciso di fare andata e ritorno nello stesso giorno? :O

    RispondiElimina
  4. Per il momento l'idea è sempre quella! E' una follia, lo so, ma è l'unica alternativa... Io conto di poter andare il 30, così appunto ci saresti anche tu!! ^_^
    Speriamo bene!! :D

    RispondiElimina
  5. @Laefe: Ti ho risposto commentando via mail, però il commento non appare! Come mai? Dove sarà finito?? Comunque avevo scritto che spero riuscirai a venire perché non vedo l'ora di riabbracciarti! *.*

    RispondiElimina
  6. Grazie Bluu!!! Per me vale lo stesso!!! ^_^

    RispondiElimina
  7. Ma quante belle fiere che hanno organizzato ^__^
    carinissima la foto con Wall-E XD ahaha
    Qui non fanno una mazza..ma voci che girano dicono che l'anno prossimo, forse, ci sarà una sorta di evento sui fumetti e quindi penso anche manga, alle Ciminiere. Ovvero una struttura abbastanza importante a Catania dove si svolgono fiere di tutti i tipi! Vediamo che schifezza spunta XD
    tanto ormai per il Lucca Comics ci posso dire adios per quest'anno :S eee purtroppo le mie finanze scarseggiano e i soldi non piovono dal cielo. Quindi siccome già per quest'anno mi ero pagata il viaggetto in Calabria, l'anno prossimo vediamo se posso fare entrambe le cose ovvero viaggio estivo e Lucca Comics. Chissààà...

    Buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  8. Ciao Blu!
    Mi hai fatta ridere con "personal stylist" XD muahmuah,quel vestito leopardato in doazione nella scatola è inguardabile,quindi sto già provvedendo a guarnirla con il frutto delle mie dia ferite dall'ago X°D.Finora sono riuscita a fare una t-shirt ,spero sia carina,appena realizzerò più cose,farò fotine ;D
    Si sta rivelando un problema reperire le stoffe,al momento sto attingendo da roba vintage che ho trovato nell'armadio :P
    un bacione
    Ransie

    RispondiElimina
  9. @Chy: In realtà di fiera vale solo quella a Lamezia, che è veramente bella! *__* Le altre non sono niente di speciale, ma spero che l'anno prossimo CalabriAnimata migliori.
    Se inizi a metterti i soldi da parte da subito vedrai che riuscirai a fare entrambi i viaggi! ;)


    @Ransie: Povere dita! XD Ma sono sicura che ne varrà la pena! *__* Non vedo l'ora di vedere le foto! *__*

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)