giovedì 30 settembre 2010

Inception

Trama: Dom Cobb è un uomo con la capacità di entrare nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nelle profondità del subconscio. Un giorno gli viene chiesto di tentare l'operazione opposta: invece di prelevare pensieri nascosti deve inserirne di nuovi, affinché questi si inneschino nella mente della persona in modo tale che cambi radicalmente il suo modo di vedere le cose.

Qual è il parassita più resistente? Un'idea! Una singola idea della mente umana può costruire città! Un'idea può trasformare il mondo e riscrivere tutte le idee!

Christopher Nolan è senza ombra di dubbio uno dei miei registi e sceneggiatori preferiti. Ogni volta che un suo nuovo film esce nelle sale è sempre una sorpresa, ma anche una riconferma del suo grande talento. Una riconferma che non si tratta di un semplice regista, ma di un illusionista che quando si trova dietro la macchina da presa riesce a fare giochi di prestigio e ad illudere il pubblico facendolo dubitare addirittura di quale sia la vera realtà. È la realtà ad essere un sogno o il sogno ad essere realtà? Questo l’interrogativo di Inception, un film che tratta ancora una volta un tema molto caro a Nolan, ovvero quello della psiche umana. In Inception riusciamo ad entrarci e ad esplorarne i labirinti attraverso i sogni, i quali sono così pericolosi da poterci addirittura rimanere intrappolati per sempre. Cosa cela più pericoli, la realtà o il sogno? E se rimaniamo intrappolati in una delle due, se siamo nella realtà e non riusciamo più a sognare o se siamo nel sogno e non riusciamo più ad uscirne, è perché siamo veramente imprigionati o perché l’abbiamo deciso noi? “I sogni sembrano realtà mentre ci siamo dentro. È solo quando ci svegliamo che ci rendiamo conto che c'era qualcosa di molto strano. Voi state sognando o siete svegli? E io, sto parlando ancora del film o della realtà? Beh, questo resta a voi scoprirlo. Io posso dirvi solamente di correre al cinema a vedere questo capolavoro, che sarà in grado di donarvi un mondo perfetto e di accompagnarvici per mano, ma nello stesso tempo di farvi dubitare se sia vero oppure no. Vi farà provare l’ebbrezza dell’assenza di gravità, vi farà camminare sulle pareti e sui soffitti, vi farà invecchiare e poi tornare giovani nel giro di pochi minuti. E vi farà sognare, come solo il vero cinema sa fare. Benvenuti nel livello 3.

Curiosità: Nei cinema americani prima della proiezione di Inception è stata distribuita gratuitamente una graphic novel che ne fa da prequel. Noi possiamo leggerla in italiano al seguente link: The Cobol Job.

  

Tornerò indietro e saremo di nuovo giovani insieme.

16 commenti:

  1. Bluuuuu!!!
    Sono COSI' felice che Inception ti sia piaciuto!!... Ma in effetti non poteva essere altrimenti! A chi è che non può piacere? Ha una trama talmente intricata ed elaborata, che anche senza volerlo, rimani per forza "incastrato" e in balia degli eventi che si succedono l'uno dietro l'altro! *_*

    Quando sono uscita dal cinema a Londra, mi chiedevo se in realtà non fossi intrappolata nel livello 3, e che, se mi facessi investire da una macchina, mi sarei risvegliata nel mio letto a casa! XD
    Invece quando sono uscita dal cinema ieri ero felicissima di vivere in questo mondo, solo perchè nei suoi cinema è stato proiettato quel capolavoro!! *_*

    Poi ieri mi è sembrato ancora più bello di quanto ricordassi, il che è tutto un dire, dato che mi ricordavo la perfezione! Però, come ho detto su twitter, vedendolo in italiano ho colto molte più sfumature, e dialoghi che mi erano sfuggiti, ma che in realtà erano importanti...
    Quel film è veramente stupendo... Come dici tu, il regista è un prestigiatore, e i trucchi ti vengono svelati solo mano a mano che procede la visione, solo alla fine del film riesci a comprendere la vastità di ciò che hai visto, solo alla fine ti è permesso di capire tutto, grazie a quegli indizi disseminati qua e là!

    Insomma, mi è piaciuto un sacco, e cercherò di tornare al cinema a vederlo, perchè già mi manca! XD
    Ieri notte stavo ascoltando la colonna sonora, e mi sono addormentata felice con in mente scene del film (e credo di averlo anche sognato tra l'altro! :P)...

    In conclusione: bellissimo film, e bellissimo post!! *_*

    RispondiElimina
  2. @Laefe: Anche io voglio rivederlo, però mi toccherà aspettare il dvd! Chissà quanto ci vorrà prima che esca? ç__ç
    La parola "prestigiatore" riguardo a Nolan non l'ho usata a caso.. vediamo se indovini! XD
    A me alla fine del film è rimasto un dubbio: come mai Fisher non sospetta che sia stato imbrogliato appena si sveglia in aereo? Voglio dire, si ritrova proprio con quelle persone che gli avevano fatto credere fosse stato rapito, ecc ecc.. possibile che non pensa siano stati loro a farlo addormentare per primi? Mah!
    Comunque sono sicura che alla fine Cobb stia sognando perché rivede i suoi bambini come li ha sempre ricordati, quando secondo me avrebbe dovuto trovarli cresciuti!
    Conoscendo Nolan però ho capito perché ha lasciato il dubbio sul fatto che sia un sogno oppure no! *__*
    Che capolavorooooo!!! È già entrato nella lista dei miei film preferiti! *___* E adesso non vedo l'ora di vedere il suo terzo Batman! *___*

    RispondiElimina
  3. @Laefe: PS: Anche io voglio la colonna sonora del film! *__* Nelle ultime scene mi ha fatto commuovere! ç__ç

    RispondiElimina
  4. Christopher Nolan è un grandeee!!! Ho adorato The Prestige e mi è piaciuto tantissimo anche Insomnia nonostante sia un film veramente sofferente e che mi ha messo ansia!
    Il Cavaliere Oscuro, neanche a commentarlo :) superlativo! Vorrei vedere tanto Memento. Mi manca!
    Inception non me lo farò scappare di certo, spero solo di avere la possibilità di andarlo a vedere al cinema..uff..ultimamente mi stanno scappando un sacco film >.< per un motivo o per un altro!
    Immagino che sicuramente sarà un film dai mille perchè (come piacciono a me *.*)
    "È la realtà ad essere un sogno o il sogno ad essere realtà?"
    questo me lo domando spesso, oppure in certe situazioni vorrei tanto che i sogni siano realtà, o che la realtà circostante sia solo un sogno che esiste nella nostra mente e che non sia pertanto tangibile.
    E invece di Di Caprio che mi dici? Ti piace? :)

    RispondiElimina
  5. @Skry: Ti devo confessare che Di Caprio l'ho ODIATO per anni. Il motivo purtroppo era la fama "da cretino" (XD) che si era creato per colpa di Titanic. Devo ammettere che ha lavorato sodo ed è riuscito a dimostrare di essere un attore serio molto bravo. È proprio grazie ad Inception l'ho rivalutato completamente! Da oggi in poi potrò vedere tranquillamente tutti i film dove c'è lui senza farmi problemi! :P
    The Prestige è il film di Nolan che preferisco. Insomnia è l'unico che mi manca. Memento l'ho visto la scorsa estate su rai4! Fa impazzire e non si capisce nulla fino all'ultimo, ma è molto bello.

    RispondiElimina
  6. Sì, l'avevo capito, è per il suo The Prestige, giusto? :P

    Comunque, Fisher quando si sveglia non li riconosce, perchè quando si sveglia non si ricorda il sogno.. Se si sforzasse di ricordare, allora magari li riconoscerebbe anche, ma non ne ha motivo, quindi loro non corrono pericolo... E' come quando entrano nel secondo livello e Cobb si finge l'addetto alla sua sicurezza (Mr. Charls XD), e gli dice di tentar di ricordare il livello precedente: Fisher ricorda perchè si stava sforzando di ricordare, altrimenti sarebbe andato avanti nel sogno come se niente fosse, ed è proprio Cobb che aiutandolo a cercar di ricordare il livello precedente gli dice "è come quando ci svegliamo e cerchiamo di ricordare cosa abbiamo sognato". Non so se sono stata chiara, ma spero di sì! :D

    Per quanto riguarda il finale, quando l'ho visto la prima volta anch'io ho pensato che Nolan avesse voluto lasciare il dubbio, ma dopo averlo visto ieri, ora ho la certezza che Cobb sia rimasto nel sogno, perchè quando lui stava spiegando il fatto che la moglie avesse inventato il sistema dei "totem", aveva detto che quando lei era nel sogno la trottola girava e girava senza mai fermarsi. E poi, come hai detto tu, è impossibile che i bambini avessero proprio gli stessi vestiti e lo stesso aspetto dei suoi ricordi...
    Io ho questa teoria: quando Cobb sta parlando con Saito nel limbo e gli dice che è venuto a ricordargli che lui sta vivendo in un sogno, Saito a un certo punto prende una pistola... dato che poi si cambia subito scena e si vedono tutti loro sull'aereo, uno si dimentica e pensa che siano tutti tornati alla realtà, ma se invece Saito avesse sparato a Cobb facendolo finire ad un livello ancora più profondo, dove crede appunto di essere tornato a casa?
    Però è anche vero che in teoria non esiste un livello più profondo del limbo...
    Vabbè, è comunque divertente teorizzare! :D

    Per la colonna sonora, il pezzo finale che intendi tu (l'ultima traccia del CD) è davvero molto commuovente, ed unito alle ultime immagini del film, ti trasmette una grande malinconia...

    Anch'io non vedo l'ora che esca il DVD!! In America esce il 6 dicembre, ma temo che noi saremo costretti ad aspettare un bel pò di più.. T_T

    RispondiElimina
  7. @Laefe: Adesso ho capito, grazie per le delucidazioni! ^__^ Comunque devo rivederlo perché qualcosa mi è sfuggita sicuramente. Con questi film non puoi distrarti un attimo, se perdi un pezzo per strada è la fine! Spero non ci facciano aspettare troppo per il dvd!
    The Prestige è la risposta esatta! :D

    RispondiElimina
  8. "La fama da cretino" ahahahha XD
    è cresciuto, è diventanto un attore di un certo livello! Mi fa piacere però! Si è tolto un bel pò di etichette, e poi visto che era adorato soprattutto per la sua "bellezza" (da quel punto di vista mi è sempre stato indifferente)crescendo ha perso di mooolto quel suo fascino, da giovane era oggettivamente più carino! Ma in compenso viene apprezzato sotto altri punti di vista :) sicuramente più importanti come la bravura, appunto! Cmq a me però il Titanic piace tantissimo :)

    RispondiElimina
  9. @Skry: Nel suo caso aver perso quella bellezza da ragazzino innocente è stato un guadagno, altrimenti non avrebbe potuto mai interpretare nè Inception nè tutti gli altri film che ha fatto con Scorzese!
    Titanic a me piaceva più da ragazzina, adesso lo trovo un bel mattone.

    RispondiElimina
  10. Sicuramente il Titanic come film è stato sopravvalutato, però merita! E quando lo trasmettono almeno un pezzettino lo vedo sempre! :)

    comunque i tuoi post sul cinema è la categoria che prediligo ^__^ sappilo!

    notte :*

    RispondiElimina
  11. @Skry: Grazie! *__* Vedrai che non mancherò mai di scriverne! ^_-
    Buonanotte! :*

    RispondiElimina
  12. Infatti dopo la seconda visione "tutto mi è stato più chiaro"! XD
    Sì sì, questo è un film da vedere, rivedere e rivedere ancora, non ti puoi stancare! *_*

    Che bello, ho indovinato! :D Quanto ho vinto? XD

    RispondiElimina
  13. @Laefe: Al premio devo ancora pensare.. Mmmm.. :P

    RispondiElimina
  14. Dimenticavooo XD
    Io devo assolutamente vederlo per due ragioni precise che si chiamano:
    Joseph Gordon-Levitt and Cillian Murphy !!! Puntualizziamo *Q*

    ciao XD

    RispondiElimina
  15. @Skry: Joseph Gordon-Levitt piace molto anche a me! *Q* Cillian Murphy invece non mi piace, ha il viso strano, però nei film di Nolan c'è quasi sempre! :P
    Un attore che invece adoro per bravura e simpatia è Michael Caine, cioè quello che interpreta Alfred in Batman. Anche lui è quasi in tutti i film di Nolan, anche in Inception! *___*

    RispondiElimina
  16. Ciao, nell'augurarti un buon 2011 invito te e i tuoi lettori a votare i migliori film ed attori del 2010.

    Avendo anche un blog che parla di cinema, puoi votare anche per il premio della critica.

    Puoi trovare la istruzione al link seguente.

    CLICCA QUI PER VOTARE

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)