lunedì 20 settembre 2010

American Pancakes

Prima di tornare a postare “seriamente” (che esagerazione! XD), voglio aggiornare condividendo con voi la deliziosa gnammosa e squisitosa ricetta dei pancakes! Non sapete cosa sono i pancakes?! Ma certo che lo sapete! Sono quelle simpatiche frittelline che vedete preparare sempre nei film/telefilm americani! In una tipica colazione americana che si rispetti, infatti, sono immancabili! Io ho sempre desiderato provarli e da quando ci sono riuscita, (solo una settimana fa!), non posso più farne a meno! Sbav! *Q*

In rete si trovano varie versioni della ricetta, ma quella che vi propongo io è una versione americana al 100%! Mi è stata data da un amico e collega di Università che ha fatto l’Erasmus in California (*invidia*), quindi potete fidarvi! ^__-

Cosa Serve (per circa 8 Pancakes):

  • 130 gr di Farina
  • 135 ml di Latte
  • 30 gr di Burro
  • 1 Uovo
  • ½ Bustina di Lievito in polvere per dolci
  • 3 cucchiai grandi di Zucchero
  • 1 pizzico di Sale

Come si Preparano:

Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero e sale) e in un’altra gli ingredienti liquidi (latte, uovo e burro). Se il burro è troppo denso scioglietelo un po’ a bagnomaria e poi procedete a mescolarlo con gli altri ingredienti liquidi. Appena avete finito iniziate ad unire i due composti mettendo un po’ alla volta gli ingredienti secchi in quelli liquidi e continuando a mescolare, come dicono gli americani, “per 50 volte, non una di più, non una di meno!”. Ovviamente non c’è bisogno di essere così fiscali (XD), l’importante è che il composto sia diventato omogeneo e senza grumi. Il risultato non deve essere né troppo liquido né troppo denso, ma se avete seguito bene le dosi della ricetta verrà perfetto.

Per la cottura prendete una padellina antiaderente e ungetela, per sicurezza, con una goccia d’olio, togliendo l’eccesso con un tovagliolino di carta. Fatela riscaldare su un fornello a fuoco medio e poi versate un paio di cucchiai di composto per formare un pancake. Aspettate finché non inizieranno a formarsi delle bollicine, dopodiché giratelo e fatelo cuocere per qualche secondo anche dall’altro lato. Se quando cercate di girarlo si rompe significa che avete tentato di girarlo troppo presto. Aspettate che salgano altre bollicine e poi girate! Un piccolo trucco è quello di girarlo dal lato dove sono comparse più bolle. Facendo così non potete sbagliare! Siccome la cottura è una fase delicata per chi non li ha mai fatti, consiglio di prepararne uno alla volta, non 3 come nella foto a sinistra! I primi pancakes potrebbero uscirvi un po’ bruciacchiati, ma NON ARRENDETEVI, basta solo “prenderci la mano”, non sono complicati! Altro piccolo consiglio: mentre finite di cuocerli tutti, quelli pronti impilateli uno sopra l’altro. In questo modo evitate che si raffreddino e potete gustarveli caldi caldi. *__*

Per quanto riguarda la farcitura.. beh, potete mangiarli con quello che preferite, perciò liberate la fantasia e sbizzarritevi! In America amano mangiarli con lo Sciroppo d’Acero, ma anche con ingredienti salati come uova strapazzate e bacon. Io li ho provati con Nutella, con frutti di bosco e anche con del semplice zucchero a velo. Inutile dirvi, viste le precedenti ricette che ho postato, quali siano i miei preferiti, vero? XD Vediamo se indovinate! :P

Per concludere aggiungo che è anche possibile prepararli di sera e poi riscaldarli il mattino seguente. Un paio di pancakes e un bicchiere di spremuta d’arancia credo siano l’ideale per una prima colazione sostanziosa e che dia tutte le energie necessarie ad affrontare una giornata dura piena di impegni. Mangiare per credere! :D

14 commenti:

  1. Pancakessss *Q* saranno buonissimi non li ho mai provati! Ma mi hanno sempre suscito una certa acquolina quando li vedo nei film!
    Tra le tante farciture sicuramente saranno una goduria con la Nutella!! sbavvv! Ma per il semplice fatto che la nutella copre ogni sapore *O*
    salate mm..non mi fanno impazzire.
    Io, comunque più che a colazione o durante la giornata li mangerei, come le crepes, dopo cena sul tardi, come spuntino di mezzanotte :P non mi chiedere perchè XD mi ispirano a quest'orario!

    Quando avrò voglia di farli seguirò la tua ricetta ^_-

    RispondiElimina
  2. @Skry: Somigliano molto alle crepes, solo che i pancakes sono spugnosi come le brioches! Devi assolutamente provarli, per me sono la fine del mondo con la Nutella sopra! Sbavvvv!! *Q*

    RispondiElimina
  3. gnam gnam sento che li proverò presto!! *Q*

    RispondiElimina
  4. Che buoni i pancakes!!!! *_*
    Anche io li vedevo sempre nei film/telefilm (e in "Duck Tales"! Li mangiavano sempre Qui, Quo e Qua! XD), quindi anch'io non ci ho messo molto un giorno a cercare la ricetta... e a farmeli preparare! XD Quando sono a Carbonia me li fa mia mamma, quando sono qua a Cagliari, una mia coinquilina! (mai che alzi un dito io! :P)
    Comunque, concordo, con la nutella sono il massimo!!! Li ho provati anche con lo sciroppo d'acero, ma diventano estremamente dolci, e non mi piace! Mio fratello invece li mangia con burro e marmellata!
    E' vero che alla fine ha lo stesso sapore delle crepes, però, come hai detto tu, il bello dei pancakes è che sono spumosi!! *_* Ti sembra di metter in bocca nuvolette! :P

    Non so se la ricetta che le mie cuoche usano (XD) sia quella originale americana, dovrò verificare! :D

    RispondiElimina
  5. @Skry: Brava! ^__^


    @Laefe: È vero, li preparava sempre Nonna Papera! XD
    Lo sciroppo d'acero non piace nemmeno a me: troppo dolce! Bleah!
    Per la ricetta l'importante è che ci sia un solo uovo, se ce ne sono di più vengono troppo frittatosi! ^_-

    RispondiElimina
  6. Ho solo una cosa da dire: GNAM! *___*

    Ho un'amica che è bravissima a cucinarli, ogni tanto la sfrutto XD

    RispondiElimina
  7. Allora credo che per l'uovo si mantengano alla ricetta originale, perchè escono bene!... Che buoni... Adesso ne vorrei proprio uno (uno si fa per dire XD)... Solo che non è presente in giro nessuna delle mie due cuoche! XD

    RispondiElimina
  8. E' vero le ho viste spesso anche io ,non ho mai provato una tipica ricetta americana,la sperimenterò!*_* Sicuramente saranno buonissimi anche con la marmellata d'arance e lo zucchero a velo *W* .E' meraviglioso il fatto
    che venendo così spugnose,ci si può sbizzarrire con tanti tipi di farcitura!

    RispondiElimina
  9. Provengo da una serata Jappo con Dorayaki a seguito che ci somigliano molto :P penso che proverò anche questi *sbav*

    RispondiElimina
  10. Ciao Blu:-)e ora si è ripresa la routine però in Giappone è stato splendido come sempre:-) era la..decima volta ..per me, vedrai che se per Te è importante sarà nel corso degli eventi anche per Te:-).Complimentissimi per il nuovo pc :-) splendido potere vedere i film in fullhd^__^, col touchpad l'avrei anch'io ma preferisco il mouse^^''. Favolosa la visione del dolce pancakes:-) ed ottimo il condimento con i lamponi:-) adoro i lamponi^__^!!
    Chissà se si trovano anche al supermarket?^_^.
    A presto carezze ad Hermes e Trilly ^__^^__^!!

    RispondiElimina
  11. Non li ho mai assaggiati :( devono essere squisiti °Q°

    Si Blu hai perfettamente ragione: fare cosplay è divertentissimo e soprattutto io mi sentivo parte di una 'famiglia' numerosa, e quando mi hanno chiesto una foto per la prima volta il mio cuoricino ha cominciato a battere forteeee *_* Penso che farò Shampoo anche al Romics!

    Che bello che anche nella tua città ci sia un evento cosplay! *_* E poi andrai a Lucca per il quarto anno consecutivo, direi che sei davvero fortunata ^___^ magari il prossimo anno riuscirai a fare un altro cosplay (ho ben compreso che bisogna organizzarsi mesi prima XD!).
    Buona serata :*

    Bridget

    RispondiElimina
  12. @Cami: Gnam è la parola giusta! E fai benissimo a sfruttare la tua amica! XD



    @Laefe: Povera, come farai senza le tue cuoche? XD Se fossi in te non morirei dalla voglia e li preparerei da me (ma solo perché mi piace pasticciare in cucina quando non ho nessuno intorno! :P).



    @Miky: Sono molto simili, è vero. L'unica differenza è che i Dorayaki hanno il ripieno dolce e i Pancakes no, così puoi decidere se mangiarli dolci o salati. ;)



    @Bri: I pancakes sono davvero squisiti, Bri, dovresti provarli! *Q*
    Capisco quando dici che ti sei sentita parte di una famiglia facendo cosplay, per me è stata la stessa cosa, soprattutto quando, camminando per strada, mi salutavano altri personaggi del mio stesso anime! Ricordo che una ragazza mi è corsa dietro ed è venuta addirittura ad abbracciarmi! XD Troppo dolce! *.*
    Quest'anno farò pausa, ma l'anno prossimo voglio riuscire a preparare un nuovo personaggio a tutti i costi! :D



    @Kaonashi: I lamponi non li ho mai cercati al supermercato. A me ne hanno portato un vasetto dal Trentino i genitori del mio ragazzo e sono buonissimi!


    @Ransie: La marmellata di arance è la mia preferita quando faccio colazione con pane tostato burro e marmellata, però con i pancakes non l'ho ancora provata! Sono sicura che deve essere buonissima! Secondo me, anche il miele aromatizzato ci starebbe bene.. anzi, diciamo che ci starebbe bene tutto! XD
    Se li provi poi fammi sapere se ti sono piaciuti! ;)

    RispondiElimina
  13. Se non avessi nessuno intorno ci proverei, ma questo non capita mai.. T_T
    Devo per forza affidarmi alle mie cuoche! XD
    L'altro giorno la mia coinquilina era in vena, ma invece dei pancakes ha fatto le crepes... Vabbè, mi devo accontentare! XD

    RispondiElimina
  14. @Laefe: Le crepes le so fare anche io, però non le preparo mai perché si freddano in due secondi e poi non mi piace mangiarle. ç__ç Preferisco che qualcuno le faccia per me e mangiarle belle calde calde! *Q*

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)