lunedì 2 agosto 2010

Torta ai Pan di Stelle

Se come me avete costantemente voglia di tagliarvi le vene perché siete costretti a passare l’estate studiando o lavorando e non vedrete nemmeno lontanamente l’ombra di una piccola vacanza, i vostri gatti non vi danno un briciolo di confidenza per il troppo caldo e la vostra dolce metà è in viaggio per l’Europa alla faccia vostra, ho un piccolo dolce rimedio che potrebbe farvi dimenticare le tendenze suicide per qualche ora. Si tratta di un dessert di una bontà e facilità di preparazione uniche e che solo pronunciandone il nome vi farà venire l’acquolina in bocca: la Torta ai Pan di Stelle!  Ma cominciamo con la lista di quello che serve:

Ingredienti

  • Biscotti Pan Di Stelle
  • Nutella
  • Panna Fresca da Montare
  • Latte
  • Cacao Amaro in Polvere

Procedimento

Fate sciogliere a bagnomaria un paio di cucchiai di Nutella, in modo che siano più liquidi e facilmente spalmabili, nel frattempo iniziate a preparare la panna montata. Per la panna montata consiglio di utilizzare quella fresca della Granarolo perché, oltre a non avere conservanti, è senza zucchero e si può decidere il grado di dolcezza, ma va benissimo anche quella già zuccherata della Hoplà. Prima di preparare questa torta non l’avevo mai fatta e pensavo fosse difficile, invece basta semplicemente metterla in una ciotola e montarla con lo sbattitore elettrico per qualche minuto, finché non raggiunge la consistenza desiderata. Però attenzione! Il trucco per farla venire bene è che sia bella fredda, perciò se volete preparare la torta subito dopo essere tornati dal supermercato con gli ingredienti dovete farla stare per un po’ nel congelatore, altrimenti basta conservarla in frigo.
Montare la panna e sciogliere la Nutella a bagnomaria sono gli unici passi “complicati”, fatti questi, la vostra torta è praticamente pronta! Basta infatti bagnare i biscotti Pan di Stelle (sbav sbav) nel latte e disporli in una pirofila, alternando uno strato di biscotti, uno di Nutella e uno di panna. Infine, dopo l’ultimo strato di panna, basta dare una spolverata di cacao e mettere la torta in frigo per qualche ora prima che sia pronta da gustare! L’aspetto finale sarà bello e invitante come quello di un tiramisù e la sua freschezza perfetta per queste giornate afose.

Consigli Importanti

Per quanto riguarda la Nutella, consiglio di metterne veramente poca e consiglio anche di fare pochi strati, altrimenti la torta verrà troppo dolce e sarà immangiabile. 2 sono perfetti, 3 vanno ancora bene, ma più di 3 sono assolutamente da evitare!
Per quanto riguarda le quantità degli ingredienti non mi sono espressa perché ovviamente dipende dalla grandezza della vostra pirofila, comunque credo che qualche cucchiaio di Nutella, mezzo litro di latte, una confezione piccola di Pan di Stelle e una confezione piccola di panna montata vadano più che bene, ma se la prima volta aveste qualche dubbio, compratene pure di più! :D Sono sicura che, in un modo o nell’altro, queste squisitezze non andranno mai sprecate! :D

15 commenti:

  1. Che buona!!!! *Q* Per i dolci non vado matta, ma i Pan di Stelle sono la mia passione!! *_*
    Devo assolutamente farla (fare a mia mamma XD)! *_* E grazie per aver specificato che è meglio non prendere la panna già pronta, in effetti i Pan di Stelle sono stra-dolci di per sè, forse è meglio non esagerare! :P

    Mr. Sandman è in giro per l'Europa?? Che bello!!! *_* Ma per vacanza o per altro (che impicciona XD)?

    Mi dispiace per il fatto che non puoi prenderti una piccola vacanza, ma pensa che almeno non sarà sempre così! :D Pensa che fra pochi mesi sarai a Lucca! O magari riesci a organizzare qualcosa anche prima di Ottobre/Novembre! ^_^

    Come diceva il professore di Rossana: "Su con la vita!" XD

    RispondiElimina
  2. @Laefe: Io invece vado pazzissima per i dolci! *Q* Sono quelli che so preparare meglio, per il resto so fare giusto le cose basilari che servono alla sopravvivenza! XD

    Mr Sandman in questo momento è in Corsica, tornerà fra una settimana circa e poi ripartirà per la Francia. Andrà a Parigi e a Mont Saint Michel! *-* Che invidia! Sarei dovuta andare con lui, invece.. invece sono rimasta qua a tagliarmi le vene! ç__ç Spero di riuscire ad andare almeno a Lucca, altrimenti mi suiciderò veramente! XD

    Provala questa torta che è davvero buonissima! *ç*

    RispondiElimina
  3. Ho già dato la ricetta a mia mamma, poi lei provvederà! XD Io son negata per queste cose, anche se la tua ricetta è molto precisa, meglio non rischiare di far pasticci! XD

    Beato Mr Sandman!! *_* Peccato che non sei andata con lui, ma da quanto ho capito viaggia spesso, quindi non mancheranno altre occasioni per seguirlo, quindi non demoralizzarti troppo! ^_^ E pensa positivo per Lucca! :D

    Poi nel caso, se vuoi compagnia nel taglio delle vene, sai a chi rivolgerti! XD

    RispondiElimina
  4. @Laefe: Io e te in quanto a depressione possiamo darci la mano! XD Siamo spiriti affini anche in questo! Povere noi! XD

    Speriamo bene per Lucca, anche se non potrò comprare niente, non mi va di perdermi la fiera! ç__ç

    Mr Sandman viaggia spessissimo sia da solo che con la famiglia. I genitori vanno sempre in giro e io li adoro per questo. La gente che invece sta a fare la muffa dentro casa senza motivo non la sopporto.

    NB: Se prendi la panna non zuccherata, un pochino di zucchero mettilo lo stesso altrimenti non sa di niente. ^_-

    RispondiElimina
  5. Ok, riferirò a chi di dovere! XD

    In questa casa io sono l'unica che non vorrebbe mai passare un secondo in questo buco di città/isola... Ma è possibile? T_T Davvero, io sono sicura che mi hanno adottata!! Sicuramente in realtà provengo da una famiglia come quella del tuo Mr Sandman! :P

    Invece per noi due, se non fosse per la differenza di età e di aspetto fisico, si sarebbe potuto dire che eravamo gemelle separate alla nascita! XD

    RispondiElimina
  6. @Laefe: Forse siamo figlie della stessa famiglia e ci hanno dato entrambe in adozione! Un peccato che siamo finite così lontane!

    Nemmeno tuo fratello la pensa come te? ç__ç
    Io sono figlia unica, ma mi sarebbe piaciuto avere una sorellina più piccola, almeno mi avrebbe fatto compagnia.

    RispondiElimina
  7. Nemmeno mio fratello... Lui se potesse vivrebbe nel suo letto! XD
    Comunque, non credere che i fratelli siano sempre legati, ad esempio io e Fabio siamo diversissimi, e ci parliamo solo a tavola.. Altrimenti è moolto raro, non abbiamo proprio niente in comune! O_O
    Vedi, il fatto che siamo così diversi è un'ulteriore prova che sono stata adottata! XD

    RispondiElimina
  8. @Laefe: I fratelli sono sempre diversissimi fra loro, è raro trovarne due che vadano d'accordo al 100% su tutto, infatti io ho scritto "almeno mi avrebbe fatto compagnia", nel senso che almeno ci sarebbe stata un'altra persona nella casa oltre me! XD Ma forse è meglio avere i gatti per la compagnia, piuttosto che qualcuno con cui non essere legata. Se avessi dovuto litigare tutti i giorni anche con una sorella, oltre che con mia madre, sarebbe stata la fine. Quindi rimangio quello che ho scritto nel commento precedente, preferisco essere figlia unica!

    Io e la mia famiglia abbiamo in comune solo il cognome. Se potessi lo cambierei subito!

    RispondiElimina
  9. konnichiwa Blu!
    anzi gnam Blu!XD
    Questa ricetta è super -guduriosa e se non fossi a dieta l'avrei realizzata a tempo record :P
    "bagnare i biscotti Pan di Stelle (sbav sbav) nel latte ....."
    ho l'acquolina in bocca davvero *ç*

    Non la sto sopportando quest'estate neanche io,eppure un bel viaggetto vorrei farmelo ,ne avrei proprio bisogno per ricaricare le batterie !Ci accomuna ancora qualcos'altro : i nostri gatti ci snobbano X°D in questo periodo.

    RispondiElimina
  10. Capirai che compagnia! XD

    Comunque, mia mamma mi ha promesso che la torta la fa domani! :D Non vedo l'ora! *_*

    RispondiElimina
  11. Abbiamo fatto la torta Blu!! :D
    E' veramente buona!! *_* E anche super-riempiente, penso che non mangerò niente per due settimane adesso (o forse dovrei smetterla di abbuffarmi.. Ma era troppo buona! XD)! XD
    Comunque, alla fine è uscita un pò molliccia, ma perchè ho fatto mettere troppa panna montata! :P Il sapore è comunque ottimo, quindi la prossima volta basterà correggere questo piccolo errore, e sarà perfetta! :D

    Grazie mille per aver scritto la ricetta! ^_^

    RispondiElimina
  12. @Laefe: A me la prima volta è venuta immangiabile perché avevo messo troppa Nutella, la seconda volta troppo dura perché non avevo bagnato abbastanza i biscotti nel latte, ma la terza.. la terza era fenomenale! *Q* Da allora mi viene sempre bene ed è diventata una delle mie torte preferite dopo la Caprese e la Savoia (che non ho mai fatto perché credo siano difficilissime ç_ç).


    @Ransie: Se un giorno vorrai fare uno strappo alla regola (leggi= dieta), ti consiglio di provarla perché è la fine del mondo in fatto di bontà! Pensa che io la faccio almeno una volta al mese! :P
    Chi non vorrebbe partire per ricaricarsi un po' le batterie e distrarsi dalla solita routine quotidiana? ç__ç

    RispondiElimina
  13. Questa ricetta invece credo che la proverò prima dei pancakes :Q_____

    RispondiElimina
  14. @Skry: Approfittane adesso che fa ancora caldo, perché è bella fresca come il tiramisù! *Q*

    RispondiElimina
  15. Dettagli XD il tiramisù lo mangio anche in inverno!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)