mercoledì 25 agosto 2010

Satoshi Kon

Ho appena appreso la terribile notizia della tua morte e sono veramente scossa. Tu eri uno dei miei registi preferiti in fatto di animazione giapponese, il genio dietro capolavori come Millennium Actress, Paprika e Tokyo Godfathers. Sei andato via ieri, 24 Agosto 2010, all’età di soli 46 anni. Sembra fossi da tempo malato di Cancro… Beh, qualunque sia stata la causa non m’importa perché sei andato via comunque e a me mancherai da morire. Spero che il mondo in cui ti trovi ora sia festoso, magico e colorato come quello nei tuoi film.

  Ciao Satoshi-san! Grazie di cuore per tutte le emozioni che mi hai regalato.

16 commenti:

  1. Ancora non ci credo che sia morto... Quando nella vita ti crei degli idoli, li pensi sempre come "immortali", credi che non possano mai morire... Infatti ancora non riesco a capacitarmi della sua morte, non riesco proprio a concepirla. Quell'uomo è (non "era") un genio. La prima volta che avevo visto "Paprika" la sua fantasia mi aveva completamente rapita e incantata.
    E a vedere le immagini che hai messo, ora riesco solo a immaginarmelo come il professor Shima: sul trono, Re del suo mondo di sogni.

    RispondiElimina
  2. @Laefe: È proprio come dici tu, quando ti crei degli idoli, li pensi sempre come immortali, infatti quando ho letto la notizia è stato come un fulmine a ciel sereno! Chi se lo aspettava? ç__ç Purtroppo sono fatti di carne e ossa anche loro.
    Comunque sono ancora scossa e se ci penso mi escono le lacrime...

    RispondiElimina
  3. Incredibile... Spero che almeno abbia fatto in tempo a completare il suo ultimo lavoro (oddio che tristezza dover dire "ultimo"...)...

    RispondiElimina
  4. @Laefe: Ho letto che il film l'aveva finito poco tempo fa. So già che sarà tristissimo vederlo! ç__ç

    RispondiElimina
  5. Vero... Però è meglio che sia riuscito a completarlo, altrimenti sarebbe stato ancora più triste...

    RispondiElimina
  6. @Laefe: Purtroppo ho letto su Animeclick che il 18 Maggio scorso ha saputo di avere al massimo altri 6 mesi di vita, quindi ha delegato tutto ai suoi animatori di fiducia perché non voleva che il film rimanesse incompiuto! Se vai a leggere l'articolo trovi delle parole che ha scritto prima di morire. Ti avverto che fanno piangere! ç__ç
    E fa piangere anche il pensiero che lui non vedrà mai il suo lavoro finito! ç__ç Con alcune persone la vita è troppo ingiusta! ç__ç

    RispondiElimina
  7. Adesso non ce la farei a leggere le sue ultime parole... Forse più avanti, o magari dopo che vedo il suo film, perchè tanto so già che sarò depressa, quindi sarà il momento giusto per farlo... T_T

    RispondiElimina
  8. Una notizia tremenda di una perdita gravissima per l'arte:-(:-(..ma la sua opera sarà immortale...e mitica, ora speriamo che l'ultima sua opera non venga snaturata...
    Kaonashi

    RispondiElimina
  9. ç___ç tristezza...
    è brutto dirlo adesso che non c'è più, ma voglio vedere tutte le sue creazioni che mi mancano. Compreso Paprika che ho interrotto neanche a metà.

    Ciao Ciao Satoshi-san.

    RispondiElimina
  10. @Skry: Io i film li ho visti tutti, mi manca solo la serie Paranoia Agent. Ce l'ho in dvd, ma per il momento non ho il coraggio di vederlo perché il solo pensiero che il suo autore sia scomparso così prematuramente mi mette tristezza. ç__ç
    Comunque non vedo l'ora che esca il suo ultimo film Yume Miru Kikai (The Dreaming Machine) per dargli l'ultimo saluto come si deve...


    @Kaonashi: Non credo che verrà snaturata perché se ne occuperanno gli animatori con cui ha sempre lavorato e di cui si è sempre fidato. Ho fiducia che terranno alto il nome di Satoshi Kon e non faranno disastri.


    @Laefe: Su AnimeClick hanno pubblicato l'intera lettera. Io l'ho salvata su un file di testo, ma non ce l'ho fatta a leggerla, mi sono bastate quelle poche parole che avevo letto in precedenza! ç__ç Rimando la lettura intera a quando vedrò il film. ç__ç

    RispondiElimina
  11. Anche io ho Paranoia Agent in dvd, anzi veramente ho proprio il cofanetto! Ma lo devo ancora vedere, uno dei taaaaaaaaaaanti arretrati che ho in sospeso -.-'
    ma sicuramente avrà la priorità!
    :)
    Adesso cerco info su questo The Dreaming Machine di cui non ne sapevo nulla :O

    RispondiElimina
  12. @Skry: Ancora non è uscito perché deve essere ultimato. Satoshi Kon sapeva di essere malato, perciò prima di morire ha lasciato tutte le istruzioni ai collaboratori per non lasciare il suo lavoro a metà. Speriamo che le seguano attentamente, ma credo di sì!

    RispondiElimina
  13. Ah ho capito. Quindi è proprio da ultimare. Speriamo siano dei collaboratori all'altezza..!

    RispondiElimina
  14. @Skry: Sicuramente! Saranno gli stessi animatori che hanno partecipato all'animazione degli altri suoi film. Io sono molto fiduciosa, vedrai che sarà un altro capolavoro!

    RispondiElimina
  15. ^___^ mi fido mi fido! :D se ci sono news aggiornami ;) thanks

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)