venerdì 16 luglio 2010

Wicked Lovely

Trama: Aislinn è una ragazza orfana che vive con la nonna in una piccola cittadina americana e conduce una vita tranquilla come migliaia di ragazze della sua età. L'unica cosa che la differenzia dalle sue coetanee è il fatto che lei ha il potere di vedere le fate. Fate malvagie che infestano la città burlandosi degli umani incapaci di vederle. Aislinn ha imparato a proteggersi da loro facendo finta di non vedere, ma quando alcuni esseri fatati cominciano a seguirla, ignorarle diventa impossibile e finisce per confessare il suo segreto alla persona più cara che ha: Seth, un ragazzo verso cui prova sentimenti profondi che vanno al di là dell’amicizia. Il loro legame sarà messo a dura prova da Keenan, Re dell’Estate e guida del Regno Fatato, che vede in Aislinn la prescelta, destinata a diventare Regina dell’Estate e compagna della sua vita. Per lei diventa sempre più difficile allontanarlo, resistere alla sua bellezza abbagliante, ignorare quella strana e calda alchimia che la scuote in ogni parte. Il cuore di Aislinn è diviso, dovrà fare la sua scelta, in un emozionante conflitto tra amore eterno e amore terreno.

Wicked Lovely (Incantevole e Pericoloso) di Melissa Marr è uno di quei libri che, se fossero dei manga, io definirei shoujo stupidi, per il semplice motivo che non hanno niente di originale e si sa già come vanno a finire. Questo libro l’ho comprato tanto tempo fa, nel breve periodo in cui ancora mi piaceva Twilight e volevo leggere storie simili. Adesso non sono più interessata a questo genere di storie, ma avendolo in libreria mi sono detta: lo leggo e poi, se mi fa davvero così tanto schifo, lo scambio su aNobii! XD
Gli ingredienti di base sono davvero identici a quelli di Twilight: abbiamo l’essere immortale che si innamora di una ragazzina umana e anche il triangolo amoroso nel quale la protagonista è contesa da due ragazzi dalla bellezza abbagliante. La differenza però, è che qui non abbiamo vampiri e licantropi, ma esseri fatati! Differenza non sufficiente, ma che, secondo me, è un piccolo punto a favore della Marr: di vampiri non se ne può veramente più! Inoltre storie di fate che NON vivono in un mondo incantato, bensì nel nostro, non se ne vedono molte.
Altro punto a favore della Marr è il fatto di essersi documentata prima di storpiare irrimediabilmente gli esseri che fanno da protagonisti alla sua storia. Ha studiato miti, leggende e tradizioni celtiche delle quali fanno parte e ha anche utilizzato nomi il cui significato si lega con i personaggi che li portano. Perfino quelli delle strade non sono messi a caso! Allora cosa c’è che non va in questo libro? Il fatto che non sono state sfruttate a dovere tutte queste note positive. L’idea di partenza è buona, ma è stata sviluppata malissimo! I personaggi non sono descritti né caratterizzati bene. Quando ne compaiono di nuovi non si capisce da dove siano usciti! –.-' I dialoghi fanno pena e il lato romantico, a differenza di Twilight (un merito dobbiamo pur darglielo), non emoziona minimamente! Si arriva alla fine del libro con un bel niente di concreto e troppi interrogativi del tipo: perché la Regina dell’Estate deve essere umana e quella dell’Inverno no? I sovrani dell’Estate e dell’Inverno dovrebbero regolare il corso delle stagioni, allora come mai secoli e secoli di regno incontrastato della Regina dell’Inverno non provocano nessun effetto? Sì, viene accennato che il mondo è immerso nella morsa del gelo, ma poi i personaggi vivono tranquillamente le loro vite come se fosse tutto normale! –.-

Come tutti i libri di questo genere che si rispettino, anche Wicked Lovely fa parte di una saga. È infatti seguito da Ink Exchange, Fragile Eternity e Radiant Shadows. Inoltre, grazie al suo successo, avrà anche una versione mangosa e una versione cinematografica. Insomma, non si fa mancare nulla! Peccato sia da evitare sotto tutti gli aspetti!

20 commenti:

  1. Mmmh... Credo che anche senza il tuo avvertimento questo libro non sarebbe mai finito nel mio scaffale! XD
    Twilight per me è stata davvero un'eccezione (almeno è stata un'eccezione giusta! :P), altrimenti questo genere di libri a me non piace molto.. Sono più portata per il fantasy con storie d'amore piuttosto che a storie d'amore con fantasy! XD
    Infatti anche Il Bacio d'Argento, l'ho comprato e letto solo perchè tu ne parlavi bene! :P
    Questo poi dalla trama non mi ispira proprio... E poi mi sembra uno dei tanti libri messi lì nell'ormai classico angolo "twilight" delle librerie! XD

    Anche se da poco devo confessare che ho preso proprio un libro di questo genere: Legacy! Ma, diciamolo, quello è stato tutto merito della copertina! XD Dovevo vedere quel libro nella mia libreria, è troppo carino! XD

    Ehm... Tornando a noi... Secondo me è raro che storie del genere si evolvano in modo sensato, quindi non mi stupisce il fatto che ci siano molti spunti narrativi sprecati.. Poi, per le cose che dici che non si spiegano.. non è che è voluto e l'autrice spiegherà i "misteri" più avanti nella saga? O sto sopravvalutando il suo cervello? XD

    RispondiElimina
  2. Io ho letto i primi due, e li ho trovati una valida alternativa a Twilight, che a parer mio, è troppo smielato =)

    RispondiElimina
  3. Meno male che il mio istinto me l'ha fatto scartare a priori!Mhm..Per dirti la verità è stato il prezzo a scoraggiarmi XD..Dopo questa recensione posso definitivamente depennarlo dalla wishlist :P
    Effettivamente dopo Twilight c'è stato un boom incredibile di storie d'amore fantasy tra umani e creature immortali.Alcune saghe interessanti e di qualità ci sono,il resto è da evitare come la peste ._.
    Spesso molte storie hanno un plot interessante ma il loro sviluppo si fa via via banale e prevedibile.
    ciao Blu,
    buon weekend
    un bacio :*
    Ransie

    RispondiElimina
  4. @Laefe: Quando la Ubik non esisteva ancora (quanto adoro quella libreria! *-*), l'unica alternativa era la Giunti, che vendeva solo le ultime uscite e i libri "moda del momento". Mi avevano regalato un buono omaggio da 50 euro e ho dovuto accontentarmi di quello che c'era! ç__ç Perciò presi questo libro e altre cose che ho paura si riveleranno altrettanto pessime! ç__ç
    Questi libri li definiscono fantasy, ma io lo trovo un sacrilegio! Non lo sono assolutamente! Usano elementi del fantasy, sì, ma solo come contorno per storie d'amore (abbastanza banali)! -.-
    Insomma.. si è capito che non piacciono nemmeno a me questi libri?! XD Twilight è stata un'eccezione: lo presi volutamente perché mi ricordava Vampire Knight, che all'epoca mi faceva impazzire! *-* Adesso purtroppo è diventato (quasi) insopportabile. Il quasi l'ho messo perché nonostante tutto continuo a comprarlo! XD Tra la nuova edizione di Sandman e l'imminente uscita di Nodame Cantabile (il 2 Settembre! *-*), ho dovuto togliere un bel po' di serie che avevo in abbonamento (ç_ç), ma VK no! XD Mr. Sandman, giustamente, mi ha subito guardato male! XD
    Per quanto riguarda i "misteri" (che parola grossa) di Wicked Lovely posso dirti che rimarranno tali perché gli altri libri sono degli spin-off, non dei seguiti. Spin-off con dei personaggi che in Wicked Lovely sono stati nominati.. mmh.. al massimo una volta! XD Quindi immagina! XD Lo so perché ho dato un'occhiata anche a Ink Exchange, che ho ricevuto tramite uno scambio aNobiiano: volevo sbarazzarmi a tutti i costi di un libro troppo orribile, che secondo me non avrebbe voluto più nessuno, e mi sono accontetata di questo! :P Tra l'altro l'ho già "riciclato" con un libro che invece dovrebbe essere carino: Billy Bones (ancora mi deve arrivare).
    Col la scusa che i libri si possono spedire pagando solo 1,28 ho iniziato uno traffico assurdo con quelli di aNobii! XD È conveniente, ma anche divertente!



    @Ele: A me invece non fanno impazzire nè uno nè l'altro, pensa un po'!



    @Ransie: Purtroppo non sempre il successo di un libro è sinonimo di qualità. ç__ç Wicked Lovely l'ho preso grazie ad un buono omaggio, altrimenti l'avrei lasciato dov'era perché il prezzo di copertina è davvero improponibile! Adesso vedrò di venderlo o scambiarlo! :P

    RispondiElimina
  5. Se l'hai preso perchè avevi un buono, sei scusata! XD (scherzo :P)
    Per VK, anche una ragazza che ho conosciuto da poco mi ha detto che sta diventando noioso... Mah.. Piuttosto che rovinare una storia che in principio era davvero carina, sarebbe meglio fermarsi, soprattutto se si è a corto di idee..
    Per anobii, in effetti dev'esser bello far di questi scambi (e molto comodo), ma io ho un problema: non riuscirei mai a separarmi dai miei libri, neanche da quelli più brutti! XD Sì, me lo dico da sola.. Non sono normale! :P

    RispondiElimina
  6. No Blu tranquilla,non fare il copia-incolla nel mio blog,io controllo sempre nelle finestre dei commenti da te,infatti ho letto tutto ;D!
    Mi manca la lettura del tuo post su Toy Story ma l'ho evitato di proposito perchè vado a vederlo oggi,e lo leggerò dopo *____*(so già che appena vedrò la lampadina nell'intro non riuscirò a trattenere una risata immaginandola processata e condannata a morte XD)

    RispondiElimina
  7. @Laefe: Anche io ho libri a cui non rinuncerei mai anche se non mi sono piaciuti. Altri invece preferisco li abbia qualcuno che possa apprezzarli piuttosto che lasciarli nella mia libreria a prendere polvere. Ovviamente lo faccio anche per una questione economica. Grazie agli scambi ho ricevuto un sacco di libri che avevo in wishlist, alcuni anche introvabili, e ho risparmiato parecchio!
    Nella normalità io non ci vedo nulla di interessante! Quindi sei a posto! XD


    @Ransie: Perfetto! Allora sto tranquilla e ti rispondo direttamente qui!
    Buona visione per Toy Story! *__*

    RispondiElimina
  8. E' triste avere spunti interessanti e non svilupparli a dovere:-(..si spera sempre che qualche autore sull'onda dei successi si impegni in tal senso per perfezionare il clichè creato...certo che le storie di fate non abbondano in effetti, ma nemmeno i seguiti sono migliori? In effetti non è frequente che i numeri 2 superino il primo^^''
    E di ragazzi terrestri che si innamorano di immortali non ci sono mai trame?
    Carezze a Trilly e Hermes^__^^__^!!
    Kaonashi

    RispondiElimina
  9. Questo libro non l'ho mai preso in considerazione e direi che ho fatto bene ;) Per quanto riguarda la graphic novel di Twilight la prenderò anche perchè l'ho già prenotata da un mese! quando ho letto Twilight per la prima volta avevo desiderato un manga o qualcosa del genere...quindi non posso perdermela! Che belle le foto di Firenze! Un bacio :*

    Bridget

    RispondiElimina
  10. @Bri: Sì sì, hai fatto più che bene! Io l'ho preso solo perché avevo un buono omaggio e la scelta dei titoli non era per niente vasta. Pazienza, almeno non ho sprecato soldi!
    Baci :***


    @Kaonashi: Purtroppo di libri che hanno una bella trama, che però è sviluppata male, ne esistono tanti. Peccato che non ci sia modo di scoprirlo senza leggerli!
    I mici ringraziano per le carezze! =^.^=

    RispondiElimina
  11. UN'altra saga?? Dopo twilight basta almeno per un pò.
    .Miwako

    RispondiElimina
  12. @Miwako: Purtroppo non è solo questa, le saghe uscite dopo Twilight sono infinite! -.-

    RispondiElimina
  13. Anche io ero curiosa di leggere questo libro sai?? Per la tua stessa ragione XD ero così fissata per le storie alla Twilight che volevo leggerle tutte! Ma alla fine non l'ho mai preso ai tempi -_- e non lo prenderò di certo adesso..tzss...
    Certo l'idea di inserire le fate al posto dei vampiri va a suo favore, e ora come ora i vampiri mi scaturiscono una reazione allergica ò.ò e dire che prima erano delle creature così affascinanti e irragiungibili invece adesso ce li hanno fatti proprio odiare!! Insopportabiliiii!! Alla Mondadori ci sono scaffali interi SOLO per i vampiri! Madonna che esagerazione!! BASTA!
    Comunque chissà magari meriterà il mio interesse la versione cinematografica :O quando esce?Ne sai qualcosa?

    RispondiElimina
  14. @Skry: Sull'uscita del film non ne so ancora nulla, però non oso immaginare che schifezza ne uscirà se già il libro è quello che è! -.-
    L'allergia ai vampiri, come sai, a me è venuta già molto tempo fa, ma la colpa non è di queste affascinanti creature, che amo ancora come prima, ma di tutti questi libri che hanno invaso e continuano ad invadere le librerie! Non se ne può piùùù!

    RispondiElimina
  15. I miei unici e soli vampiri preferiti di tutti i tempi rimarranno: Lestat, Louis e Claudia di Anne Rice. Stop.
    *_*

    RispondiElimina
  16. @Skry: ..Che non sono certo dei vampiri qualunque! XD Ancora non ho letto il libro (anche se ce l'ho in libreria da tempo immemore -.-), però nel film li ho adorati anche io, soprattutto Claudia! *-*

    PS: Combinazione, proprio ieri ho letto che ad un anno dalla notizia è stato confermato l'adattamento cinematografico di Wicked Lovely, però ancora non si sa nulla né dell'inizio delle riprese, né della data di uscita. Fortuna che non abbiamo nessunissima fretta di vederlo! XD

    RispondiElimina
  17. Noo Bluuu "Intervista col vampiro" lo devi leggereee!!! Per forzaaaa!!!
    ;)

    Uh :O quindi è confermato! Uhuhaua immagino che sei già pronta XD alla data di uscita, la sera stessa al cinema :P

    RispondiElimina
  18. @Skry: Ti vengo a prendere a casa e ci andiamo insieme! XD

    Certo che "Intervista col vampiro" lo leggerò, non so quando, ma lo farò sicuramente! ^__-

    RispondiElimina
  19. oh miraccomando, prenotiamo prima :P

    RispondiElimina
  20. @Skry: Non sia mai dovessimo perdere i biglietti! XD

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)