mercoledì 14 luglio 2010

Casablanca

Ogni sito o rivista di cinema che si rispetti ha la sua bella classifica “i migliori film di sempre”, classifiche che a me lasciano sempre molto perplessa perché non sono mai troppo chiari i criteri con i quali vengono scelti i film inseriti. Una classifica che non mi è mai piaciuta, ad esempio, è quella di IMDb, perché essendo composta dai film più votati dal pubblico si capisce bene che è sempre influenzata dalle “mode” del momento. Basti pensare che un film uscito da pochissimo tempo come Toy Story 3 sia già al sesto posto. Non che la cosa mi dispiaccia, anzi, è solo che non mi sembra giusto nei confronti di altri film che hanno segnato la storia del cinema, come, ad esempio, il primo Toy Story, che ha cambiato per sempre quello d’animazione.
Dopo quella di IMDb c’è la classifica della rivista Empire composta addirittura da 500 film (di cui io ne ho visti solo 150)! Non mi piace nemmeno questa e il motivo è che non trovo giusto inserire nella stessa lista opere di genere completamente diverso.
Sebbene molto diverse tra loro, ci sono film in comune a tutte. Uno di questi è sicuramente Casablanca.

Casablanca inizia con la voce fuoricampo del notiziario che presenta il contesto storico in cui ci troviamo: è l’inizio della Seconda Guerra Mondiale, l’Europa è devastata dal Nazismo e Casablanca, in Marocco, è una zona franca che tutti vedono come unica opportunità di fuga verso Lisbona e, in seguito, verso l’America e la libertà.
A Casablanca vive l’americano Rick Blaine, magistralmente interpretato da Humphrey Bogart, che gestisce uno dei locali più amati e frequentati del posto. Qui vediamo un continuo viavai di persone di origini diverse  che si incontrano e raccontano le loro esperienze di vita e le loro speranze. Incontriamo anche Ilsa (Ingrid Bergman), una donna divisa fra l’amore per Rick e per suo marito, che aveva creduto morto in un campo di concentramento. Da questo momento, Rick si ritroverà faccia a faccia con un amore passato, che credeva ormai perduto e dimenticato, e sarà costretto ad una scelta importante.

Ho visto questo film quando ero molto piccola, ma non lo ricordavo, probabilmente perché, data l’età, non ero riuscita a capirlo ed apprezzarlo pienamente. Qualche giorno fa mi sono finalmente decisa a rivederlo e, finalmente, ho capito come mai è considerato uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, capolavoro sul quale il tempo non avrà mai alcun effetto. Semplice: non esiste un’opera antinazista migliore e questo perché la pellicola è uscita quando ancora non si sapeva quali esiti avrebbe avuto la guerra. A quei tempi era difficile, se non impossibile, mostrare pubblicamente la propria posizione politica. Poteva costare la vita.
È un film che parla di quei tempi difficili, dunque, ma senza essere troppo pesante o triste. Quasi non ci si accorgere che si sta guardando un film che parla della guerra. Questo grazie anche all’emozionante, commovente e mai sdolcinata, storia d’amore fra Rick e Ilsa.

Uscì nel 1942 e vinse, meritatamente, 3 Oscar come miglior film, regia e sceneggiatura. In Italia arrivò con ben 3 anni di ritardo e fu trasmesso censurato di tutti i riferimenti fascisti. Esiste anche una versione ricolorata, ma io consiglio di vederlo nell’originale bianco e nero che gli dà ancora più fascino.

Cos’altro potrei aggiungere che non sia già stato detto in 70 anni di storia? Niente. Solamente..

Play it once, Sam, for old times’ sake.

 casablanca4

 

Tornando alle classifiche.. Io non ne seguo nessuna, ma sono così folle da stare sempre a contare quanti film ho visto per ciascuna di loro! XD A tal proposito ho scovato un sito molto carino, iCheckMovies, che mi aiuta in questa malsana fissazione! XD Per il momento il database è formato solo da film che fanno parte di qualche top-list, ma leggendo nel blog del sito, ho scoperto che presto sarà possibile inserire qualsiasi titolo. Il mio profilo è qui. Se vi va, venite pure a farmi compagnia! Vi aspetto! ^__^

17 commenti:

  1. Casablanca io non l'avevo mai visto. Erano anni che mi ripromettevo di guardarlo, ma alla fine non è mai successo... Fino all'avvento della lista dell'Empire che mi ha fatto sentire una tale ignorante in fatto di cinema, che ho subito cercato di rimediare! E naturalmente questa volta non potevo farmi sfuggire questo film! :D
    E sai una cosa? E' stato come vedere un film già visto! Alla fine mettendo insieme tutte le scene imitate, e le cose che sapevo già di mio... avevo nella mia mente costruito il film! :P
    Ma devo ammettere che vederlo tutto insieme è tutt'altra cosa. Questo film ha un fascino e un carisma di cui molti pochi altri possono vantarsi!

    All'inizio poi non sapevo fosse stato girato prima della conclusione della guerra, e quando l'ho saputo, non ho potuto che apprezzare il film ancora di più! Il coraggio dei personaggi va al di là della pellicola. Tanto di cappello.

    E naturalmente poi ho saputo anche della vergognosa censura italiana... Sempre i soliti... Se non ricordo male nella nostra versione si dice che Rick abbia aiutato i Cinesi, mentre in realtà nell'originale lui ha aiutato gli Etiopi nella guerra contro gli Italiani!... Mah...

    Ah! La canzone di Rick e Ilsa era davvero bella! *_* Quindi Sam, suonala un'altra volta! :P

    P.S.: bellino quell'iCheckMovies! Ovviamente mi iscriverò (ci facciamo mancare qualcosa per caso? XD), ma la cosa che mi spaventa è: dovrò ricordarmi tutti i film che ho guardato in tuuuttttaaa la vita?? Aiuto, spero di no! XD Vabbè, scopriamolo! XD

    RispondiElimina
  2. Ooops! Non so come ho fatto, ma ho lasciato due volte lo stesso commento! Gomen! :P

    RispondiElimina
  3. @Laefe: Esistono un sacco di siti come aNobii dove puoi fare la lista di tuuuuuuutti i film che hai visto nella tua vita. Io mille anni fa, ad esempio, mi ero iscritta su I Heart Movies, però poi l'ho abbandonato perché era impossibile che li ricordassi tutti, nè mi andava! Per questo motivo avevo deciso di evitare siti di questo tipo, ma I Check Movies, non so, mi ha conquistata! XD Sarà perchè è organizzato in classifiche, sarà perché ci sono i premi se vedi tanti film (XD).. tante piccole cose che hanno stuzzicato la mia curiosità! :P
    Per il momento ho "checkato" circa 500 film, eppure mi sembrano ancora così pochi! Chissà quanti me ne sono sfuggiti? Vabbè, aggiornerò un po' alla volta!

    Per quanto riguarda la censura italiana a Casablanca è vero quello che dici: nella versione originale Rick aiuta gli Etiopi contro gli italiani. Purtroppo bisogna comprendere che da noi è arrivato in un periodo pessimo, dove non c'era la libertà di espressione che c'è oggi. ç_ç Censurato o meno, però, il suo messaggio l'ha dato ugualmente e questo è l'importante.

    RispondiElimina
  4. E' vero, il messaggio è arrivato ugualmente! Poi ho letto da qualche parte che per rimediare al vecchio errore, alcune parti le hanno ridoppiate... però con voci diverse! XD

    Su iCheckMovies mi sono iscritta ieri notte e per adesso sto facendo solo le classifiche, il che è lo stesso un lavoro luuungooo... Ma il sito mi piace! :D

    RispondiElimina
  5. @Laefe: Non oso immaginare quanto faccia schifo quella versione! Fortuna io ho visto quella vecchia senza le scene ridoppiate!
    Comunque per curiosità vorrei vedere quella a colori, peccato che non si trova.

    RispondiElimina
  6. Casablanca è uno dei pochi classici che non ho mai visto!Mi piacciono molto i film in bianco e nero di una volta *_*
    Di questo in particolare ricordo che per ben due volte facendo zapping per caso ne ho visto sempre e solo la fine dallo stesso punto di partenza O__O
    (è una coincidenza un pò strana XD)

    RispondiElimina
  7. @Ransie: Anche a me piacciono i film in bianco e nero! Ne ho visti tanti da piccola, ma non li ricordo e ho deciso di recuperarli un po' alla volta!
    Ne hai qualcuno da consigliarmi? *__*

    RispondiElimina
  8. Mhm..mi sbircio quelli che hai visto su iCheckMovies e appena ne vedo uno carino che ti manca te lo segnalo!*_*
    A proposito è un'idea allettante organizzare anche una listografia dei film visti,appena finisco di traslocare la mia libreria su anobii mi ci dedico *ç*(Blu sei un genio nello scovare siti cariniii di questo tipo)

    RispondiElimina
  9. @Ransie: Grazie! XD È perché ho la mania delle liste! XD
    Se ti interessa esiste anche http://www.listography.com/ che io uso per appuntare praticamente qualsiasi cosa! :P Lo trovo utile perché mi aiuta a ricordare quello che ho letto/visto durante l'anno!
    Sono felice che stai tornando anche su aNobii! *-* Appena finisci il trasloco aggiungimi come amica! ^_-

    RispondiElimina
  10. senz'altro Blu ,poi ti scrivo un messaggio quando ultimo tutto su anobii 8ci sono qusi)^_-
    Prima ero anche su librarything,ma con il tempo mi sono resa conto per i libri anobii con le sue molteplici funzionalità non ha rivali!
    In effetti anche a me piace organizzare liste,sarà l'età ma inizio ad avvertire la necessità di appuntare le cose X°D..E poi è divertente avere tutto a portata di rapida consultazione!

    RispondiElimina
  11. quando ultimo tutto su anobii *(ci sono quasi)* ..

    mi era uscita sopra una cosaccia indecifrabile :P

    RispondiElimina
  12. @Ransie: Avevo capito lo stesso! :P
    Librarything lo conosco. So che va molto fra gli utenti Americani, mentre aNobii ha tantissimi utenti italiani! Comunque fra i due ho sempre preferito aNobii perché è organizzato meglio! E poi da quando mi consente di vendere/scambiare i libri che non mi piacciono lo adoro! XD

    RispondiElimina
  13. Avevo già provato a tenere una lista dei film visti su IHEARTMOVIES, ma il mio proposito è fallito miseramente dal momento che non avevo voglia di mettermi ad inserire tutti i film visti in vita mia, e nonostante avessi deciso di inserirli mano a mano che ne vedevo di nuovo, non ce l'ho fatta. XD
    Io non mi sarei mai definita una patita di cinema, e invece mi sto rendendo conto che ho visto veramente un sacco di film :O e adesso riconosco che anche il cinema sta diventando una delle mie passioni ;)
    Anzi, questo è proprio il mio periodo di scoperta o riscoperta dei classici, e Casablanca è chiaramente uno di questi. L'ho rivisto un paio di mesi fa. Purtroppo quella sera avevo un sonno pazzesco perchè mi ero alzata presto e quindi non l'ho gustato appieno, ma è certo che si merita pienamente di rientrare nelle classifiche dei migliori film di sempre. :)

    RispondiElimina
  14. Francy: Anche io avevo una lista su I Heart Movies, ma l'ho abbandonata praticamente subito dopo averla creata perché non mi andava di ricordare tutti i film visti nella mia vita. E poi perché non mi piaceva com'era organizzato il sito!
    Casablanca merita veramente, quindi ti consiglio di rivederlo appena puoi, quando non hai troppo sonno! ^_-
    A presto!

    RispondiElimina
  15. Casablanca è sicuramente un cult che è d'obbligo vedere, io pian piano voglio recuperare tutti i grandi pilastri che hanno fatto la storia del cinema, anche quelli il cui genere non mi alletta più di tanto.
    La classifica di IMDb ero intenzionata a seguirla però alla fine ci ho rinunciato O.o
    mi sa che seguirò una lista fai da me :P un giorno di questi la stilerò per benino!

    Ah quel sito non lo conoscevo...ci darò un occhiata non ho capito bene come funziona..

    RispondiElimina
  16. @Chy: Casablanca è da vedere! Nonostante non sia del genere che preferisco, l'ho adorato! Mi è piaciuto davvero molto!
    Ci sono un sacco di film che hanno cambiato la storia del cinema che non mi ispirano per niente, però anche io prima o poi cercherò di vederli, quanto meno per capire come mai sono considerati tali.
    Quel sito è carino: ci sono delle liste e tu devi selezionare i film che hai visto! STOP! XD Niente di troppo complicato! ^_-

    RispondiElimina
  17. Ah ecco XD io già pensavo ci volesse quasi la laurea ahaha no ok proverò anche questo sito :P tanto ormai XD proviamo tuttttooo via!!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)