giovedì 15 luglio 2010

Almost Famous

almost_famous_ver24Trama: William Miller è un adolescente appassionato di musica che scrive per il giornalino scolastico e sogna di diventare un giornalista rock. Un giorno, grazie ad uno dei suoi articoli, viene contattato da un redattore della rivista Rolling Stone, il quale gli offre di seguire la band emergente degli Stillwater nel loro tour americano dal nome “Almost Famous”.   Ha inizio così il suo viaggio attraverso l’America e la musica, che lo formerà come uomo, ma che lo porterà anche a scoprire pro e contro della strada che sogna di intraprendere nella vita.

Almost Famous (Quasi Famosi) è un film del 2000, uscito quando io ero ancora un’adolescente che si nutriva solo di pane e Rock’ n’ Roll. Stavo ore a guardare film di musica, divoravo riviste specializzate e spendevo tutti i miei averi in dischi. Ne aspettavo l’uscita con molta ansia, ma all’epoca non vivevo una situazione molto felice, socialmente parlando. Avevo pochi amici che si contavano su un paio di dita (non completavo nemmeno una mano! XD), i quali purtroppo non avevano i miei stessi gusti, quindi per vedere un film non andavo al cinema, ma ero costretta a comprare la VHS o aspettare che lo dessero in TV. Così aspettai ancora e ancora e ancora.. finché.. finché me ne dimenticai! –.-" Ho finito per far passare 10 anni! 10 anni!!! O__O Adesso che me ne sono ricordata non riesco davvero a capacitarmi di come sia potuto succedere! Scontato dirlo, la prima cosa che ho fatto appena mi sono ricordata dell’esistenza di questo film è stato guardarlo immediatamente! Se avessi rimandato ancora avrei rischiato di far passare altri 10 anni e non me lo sarei mai perdonato! Perciò l’ho visto cercando di farlo il più possibilmente con gli stessi occhi della ragazzina che ero allora. E mi è piaciuto! Cavoli se mi è piaciuto! *____*

È un road-movie su un viaggio che rappresenta la metafora della crescita, con le emozioni delle prime volte  e tutti i suoi ostacoli e difficoltà. Nonostante non abbia una trama particolarmente originale coinvolge fin dai primi minuti grazie alla perfetta recitazione degli attori che rendono i loro personaggi unici. Come non innamorarsi della “groupie” Penny Lane interpretata da Kate Hudson o rimanere impassibili di fronte al forte carisma di Billy Crudup (*ç*) nella parte di Russell? Impossibile! Ma il merito va anche alla bellissima colonna sonora composta da canzoni dei Beach Boys, Led Zeppelin, David Bowie, Elton John, Who, ecc…, che conferiscono al film fascino e fanno sentire la nostalgia di un’epoca ormai lontana in cui la musica rock era nel vivo.

“Te l'ho detto, tu sei arrivato in un momento molto pericoloso per il rock. La guerra è finita, hanno vinto loro, distruggeranno il rock e soffocheranno tutto quello che amiamo di più.”

Mentre facevo delle ricerche ho scoperto che esiste anche una versione intitolata Untitled, conosciuta anche come The Bootleg Cut, con 40 minuti di scene in più, che in Italia non è mai arrivata (e te pareva? è__é). Qualcuno mi aiuti perché potrei uccidere e uccidermi se non la trovo! XD Nel frattempo vi lascio con una delle mie scene preferite:

“Per certe persone è difficile spiegare il rock ‘n’ roll.. penso che non ci sia nessuno in grado di spiegare il rock ‘n’ roll. Il rock ‘n’ roll è uno stile di vita, un modo di pensare. Non è una questione di fare soldi o diventare famosi. È una voce che dice IO SONO QUI.”

12 commenti:

  1. Questo film lo vidi appunto in TV anni fa... Peccato che me lo sia totalmente dimenticato! XD
    Come sai, non sono un appassionata di musica.. Però leggendo adesso la trama mi è venuta voglia di rivederlo!! Forse quando l'ho visto non l'ho guardato con gli occhi giusti... Perchè, a prescindere dal rock, a me piacciono i road-movie!
    Gli darò senz'altro un'altra possibilità! :D
    Grazie quindi per averne parlato! ^_^

    RispondiElimina
  2. In uno speciale su sky dedicato a Kate Hudson hanno rivelato che l'attrice da ragazza è stata realmente una groupie!E' convincente come attrice anche in altri ruoli recita bene..Sarà perchè è figlia d'arte?*-*
    Ho visto parecchi film della madre,molto divertenti !
    Ps:neanche io al liceo avevo una vita sociale rosea XD

    RispondiElimina
  3. @Laefe: Secondo me è un film molto affascinante e sono sicura che ti piacerà! Ti piacerà anche la musica, nonostante non sia del tuo genere, perché si sposa benissimo con le scene! *-* Ma soprattutto ti piaceranno i personaggi. La madre di William è da non perdere! XD
    Se non sarà così ti prometto che mi cospargerò il capo di cenere! XD


    @Ransie: Non credo di aver mai visto la madre recitare.. mmmh.. devo controllare. Comunque Kate è veramente molto brava! *-* Non sapevo avesse fatto veramente la groupie! :O In questo film l'ho trovata fantastica! *-*
    PS: sì, lo so, ricordo che avevamo parlato delle nostre pessime compagne di classe quando io ero ancora su Splinder! Fortuna che ormai non abbiamo più niente a che farci.

    RispondiElimina
  4. Ahahah! XD Ok, allora magari uno di questi giorni lo riguardo! :D

    RispondiElimina
  5. @Laefe: Perfetto! Non dimenticarti di farmi sapere cosa ne pensi! ^__^

    RispondiElimina
  6. Non mi piace molto la musica rock, ma film con la musica non li disprezzo. Saluti-Miwako

    RispondiElimina
  7. @Miwako: Allora questo potrebbe piacerti.

    RispondiElimina
  8. Questa della versione allungata non la sapevo assolutamente, cosa che potrebbe aumentare l'amore per questo film. Poi, chissà quali canzoni in più ci sono. Da qui è nato l'amore per Elton John, pop, ma Tiny Dancer è bellissima. Ti sfido: sai il titolo della canzone che canta a cappella il gruppo prima del concerto? C'ho messo due secoli a scoprirne i dettagli.

    Off topic: sei ufficialmente invitata a partecipare al Torneo dei film. Almost famous è presente, e stiamo per deciderne le sorti. Puoi votarlo, puoi lasciare le tue nomination e puoi scegliere con quale altro blogger far scontrare la tua eventuale passione per il cinema.
    Nella sidebar del blog troverai il form per le nomination.
    Ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  9. @Gegio: Ti ringrazio tanto per l'invito, sembra una cosa molto interessante, ma in questo momento ho poco tempo libero da dedicare a questo genere di cose. :( Sono passata dal tuo blog per lasciare almeno il mio voto, ma poi ho visto che ci sono molti film che non conosco, quindi ho lasciato perdere.

    In questo momento non ce l'ho presente la scena che dici (ho la memoria molto corta! :P), ma appena la rivedo ti dico se conosco la canzone! ;)

    Ciao e grazie per essere passato dal mio blog ed aver commentato! Alla prossima! ^__^

    RispondiElimina
  10. Grazie BluVega per l'interessamento, e per il tentativo.
    La canzone citata è Something in the air, ma il gruppo che la suona te lo devi cercare...eddai è un aiuto!!!!

    RispondiElimina
  11. @Gegio: Thunderclap Newman!
    C'è anche nel CD della colonna sonora!
    Comunque io non ricordavo la scena, quindi non ci sarei potuta arrivare! :P

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)