lunedì 8 febbraio 2010

Fullmetal Alchemist

image_galleryTrama: In un mondo alternativo in cui l’alchimia è considerata una scienza, vivono due fratelli, Edward ed Alphonse Elric, che fin da piccolissimi danno dimostrazione delle loro grandi capacità in questa disciplina. Questo li porta, anni dopo, a tentare una trasmutazione umana, il più grande tabù dell'alchimia, per riportare in vita la madre morta di malattia. L'aver tentato di sconfinare in ambito divino però causerà la perdita del braccio destro ad Edward e dell'intero corpo ad Alphonse, il quale riuscirà a salvarsi in extremis grazie ad Ed che legherà l'anima del fratello ad un'armatura in cambio della sua gamba sinistra, nel pieno rispetto della Legge dello Scambio Equivalente, fondamento principale dell'alchimia. Inizia cosi il viaggio dei due fratelli per scoprire come riottenere i loro vecchi corpi.
 
Ciò che avete appena letto è solo l’incipit di quella che sarà una trama  molto diversa da quanto ci si possa aspettare o immaginare. Andando avanti, infatti, non riguarderà solo il viaggio dei due fratelli Elric alla ricerca di un modo per riottenere i loro vecchi corpi, ma diventerà molto più articolata e complessa perchè riguarderà la vita di un intero paese. Ed è proprio questo il bello di Fullmetal Alchemist, cioè il modo in cui nella storia tutto è collegato. Gli eventi che accadono non sono “semplici eventi”, ma fanno tutti parte di “qualcosa di più grande”. Potrebbe capitare, ad esempio, che un episodio accaduto nel primo volume, del quale si pensava “chiuso il discorso”, venga rinominato nel 15esimo o 20esimo numero e si scopra che in realtà non era come si credeva che fosse! Lo stesso vale per i personaggi: sono tutti implicati! E se dico tutti, intendo proprio tutti! NON SI SALVA NESSUNO!!! “Neanche quello li?” “No, neanche lui!”.
Del manga io sono arrivata a leggere il 22esimo numero, ovvero l’ultimo pubblicato in Italia. Devo ammettere che il primo volumetto mi aveva conquistata solo per metà, ma poi è stato un crescendo continuo e dopo pochissimi numeri mi sono ritrovata ad esserne conquistata al 100%, tanto che ora ne sono così innamorata da averlo inserito nella lista dei manga più belli che abbia mai letto! *-* Mi sembra incredibile che la storia diventi sempre più interessante e coinvolgente. Hiromu Arakawa, l’autrice, è veramente in gamba, riesce a rendere ogni volume più bello del precedente, alternando scene commoventi e divertenti, e tenendo viva l’attenzione sempre con nuove rivelazioni e colpi di scena. Inoltre deve aver studiato la storia nei minimi dettagli prima di pubblicare il suo manga. A differenza di moltissime autrici che si regolano in base alle vendite, rovinando la storia con stupidi allungamenti di brodo, sono sicura che lei sapesse come far proseguire FMA fin dal principio, altrimenti non si spiegherebbero tutti questi intrecci! Qualsiasi cosa è curata nei minimi particolari: l’introspezione dei personaggi, i dialoghi, il modo in cui si svolge una scena.. tutto!  Lo stesso vale per l’anime, del quale esistono due versioni: la prima è una storia che segue il manga fino all’ottavo volume, ma poi prende una direzione completamente diversa; la seconda, dal titolo Fullmetal Alchemist: Brotherhood, invece segue il manga alla perfezione! *-* Tranne la prima puntata, che è totalmente inventata, il resto dell'anime segue perfettamente l'opera originale. Hanno cambiato solo l'ordine di alcuni avvenimenti, ma la storia è fedelissima. Anche il characters design è identico a quello dell’autrice e le musiche della colonna sonora si sposano perfettamente con le scene da lei disegnate. Insomma, è perfetto! *___*
Se non potete (o non volete) leggere il manga, ma ne siete incuriositi, è proprio quest’ultima versione che vi consiglio di non perdere. Potete guardarla sub-ita in streaming ad alta definizione e in modo del tutto gratuito e legale, nel canale YouTube che la Panini ha dedicato a FMA (quì la playlist con tutti gli episodi), oppure potete seguirlo doppiato direttamente in italiano in televisione su MTV.

12 commenti:

  1. Mi piace molto FMA. Ricordo ancora quando ho visto la prima puntata della prima serie su MTV... sono rimasta a bocca aperta e ho subito recuperato il manga, che è divino.

    RispondiElimina
  2. Blu di primo impatto FMA su MTV non mi ha attirato(ma non ho visto nessun episodio,solo guardicchiato qualcosa una sera),però ammetto che mi hai incuriosita *_* perchè mi hanno sempre calamitato le storie in cui vengono ripescate vecchie situazioni e tutti i personaggi finiscono per essere implicati con lo scorrere delle vicende.
    Quindi se ho capito bene,potrei iniziare "Fullmetal Alchemist: Brotherhood "anche senza aver visto la prima versione dell'anime?

    RispondiElimina
  3. @Ransie: Si, puoi iniziare direttamente FMA: Brotherhood senza vedere l'altra serie perchè sono due storie diverse, non collegate fra loro.
    La storia ci mette un po' ad entrare nel vivo, quindi se deciderai di vederlo cerca di dargli fiducia e guardare almeno una decina di puntate. Vedrai che poi diventerà profonda e coinvolgente e sono sicura che finirai anche per affezionarti ai due fratelli!


    @Simmylu: Il manga è un capolavoro! Aspettare i nuovi volumi ogni 4 mesi è davvero un'agonia! ç__ç

    RispondiElimina
  4. Gyabo, che bel post!! *_*
    Come ben sai, ormai mi sono convertita totalmente al credo di FMA! XD Ogni settimana aspetto con trepidazione il nuovo episodio! *_*
    Ai manga preferisco di solito la versione animata, ma come per Bleach, anche per FMA voglio recuperare almeno il primo volume (comprare il primo volume di una storia è per me simbolo d'affetto per la stessa! XD)! ^_^
    Ah, a proposito, ti rispondo qui dato che siamo in argomento: sono contenta di esserti stata d'aiuto con il canale di youtube! :D Si vede davvero benissimo (a parte le scene molto movimentate), infatti all'inizio ero rimasta di stucco! XD
    Per la prima sigla, devo dire che secondo me è quella più carina per il momento, poi ormai a forza di cantarla l'ho quesi imparata a memoria! XD Tranne le parti troppo veloci, ma mi impegnerò per imparare anche quelle! XD

    RispondiElimina
  5. Ciao tesora!
    Scusa se non sono venuta prima a visitare il tuo nuovo blog, ma sono stata incasinatissima, devo resistere ancora un mesetto <__<
    Bè ma E' STUPENDO!!
    Complimentissimi ^o^

    E wow, quel programma, Windows Live Writer, sembra veramente bellissimo! *-* Sai se funziona anche con iobloggo? :D

    A presto :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. @Laefe: A me fortunatamente piacciono tutte! *-* La mia preferita è Hologram, che se non ricordo male è la seconda sigla d'apertura.

    RispondiElimina
  7. @Fra-chan: Per il momento Windows Live Writer non funziona con iobloggo, ma tieni d'occhio questa discussione, in caso le cose cambino: http://bit.ly/a9LKEU
    Grazie per i complimenti e in bocca al lupo per tutto ^_-

    RispondiElimina
  8. Anche a me piacciono tutte (anche per la scelta d'immagini), però, come si dice, il primo amore non si scorda mai! XD
    Ora vado a vedere il 43esimo episodio! *_*

    RispondiElimina
  9. Ciao Blu, eccomi qui! Full metal alchemist l'ho comprato per Squizzi, che desiderava leggerlo, tuttavia mi ha detto che lo sta entusiasmando molto di più Bleach, che tra l'altro mi ha consigliato. ^^

    Bridget

    RispondiElimina
  10. @Bri: Bleach e Fullmetal Alchemist sono due fra i miei manga preferiti. Io amo entrambi allo stesso modo, ma ammetto che Fullmetal è molto più profondo per quanto riguarda la storia. Io mi unisco a Squizzi e ti consiglio di leggerli entrambi! ^__^

    RispondiElimina
  11. Sono rimasta indietro con la visione di FMA...ma ho tutte le puntate finora uscite sul pc :P Appena finirò una serie, riprenderò a vederla *___*

    RispondiElimina
  12. @Lit: Io fra poco dovrò fermarmi perchè ha quasi raggiunto l'uscita italiana del manga e non voglio spoilerarmi ç__ç

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)