lunedì 28 dicembre 2009

Sherlock Holmes

Trama: Lord Blackwood, assassino consegnato alla giustizia da Sherlock Holmes e dal Dottor Watson, torna misteriosamente in vita dopo la sua esecuzione capitale.  Interessato al caso, Sherlock Holmes inizierà subito ad indagare, ma verrà coinvolto in avventure molto pericolose che lo porteranno ad un sconcertante verità.

Tra virus malefici, impegni di studio e vita privata, il tempo da dedicare al blog è sempre meno e i post accumulati sempre più, soprattutto quelli da dedicare al cinema.
Questo Natale, fortunatamente per me, nelle sale cinematografiche c'era l'imbarazzo della scelta, tanto che ho dovuto vedere 2 film in un giorno, altrimenti avrei rischiato di perderli.
Ero molto indecisa su quale film recensire per primo, ma Sherlock Holmes ha vinto incontrastato su tutti! *___* Lo aspettavo veramente da tantissimo e averne rimandato la visione di un solo misero giorno rispetto all'uscita nei cinema della mia città mi ha fatto star male!
La visione di questo film per me è stata mooolto istruttiva! XD Cosa ho imparato? Ho imparato che Robert Downey Jr, attore per il quale impazzisco letteralmente, è ancora più figo di quanto credessi! *ç* Nel ruolo di Sherlock Holmes è stato veramente bravo e io l'ho trovato perfetto! Stessa cosa per Jude Law. Anche lui, come Robert, nuoce tantissimo alla mia salute (XD), e anche lui davvero azzeccato per il ruolo del Dottor Watson. Entrambi sono riusciti a dar vita in modo molto fedele ai personaggi creati da Arthur Conan Doyle, tanto da lasciarmi un po' disorientata! Infatti, per colpa delle varie trasposizioni televisive, cartonose e non, io ho sempre creduto che Sherlock Holmes fosse un tipo molto ordinato e preciso, e che Watson fosse.. come dire.. un po' stupido! XD Ricordo che la famosa frase: "Elementare Watson!" era un richiamo per far capire al collega che la soluzione fosse evidente e il fatto che non ci arrivasse era inconcepibile per Holmes. Tutto ciò non può essere più sbagliato! Innanzitutto, la frase "Elementare Watson" nei libri non viene nominata neanche una volta, e così nel film, ma soprattutto Sherlock Holmes è un tipo totalmente inaffidabile, disordinato, scioperato e spettinato (XD)! Un tipo che fa uso di sostanze stupefacenti e che sta chiuso in casa, al buio, per mesi finchè non appare un caso a suscitargli interesse! Watson invece è tutto l'opposto: è sempre lui a mettere in riga Holmes, non il contrario!
Sebbene il film racconti una storia che non fa parte dei romanzi originali, i personaggi ne rispecchiano fedelmente le caratteristiche. Cosa molto positiva visto che il seguito (si, ci sarà! *-*), dovrebbe invece esserne tratto.
Un film con molta avventura, molta azione, molta ironia e molto piacere per gli occhi! *Q* Le  scenette fra Watson e Holmes sono, a mio parere, imperdibili! *-* Sperando che sia il primo di una lunga serie, io vi consiglio di correre a vederlo! Che aspettate ancora?

Una delle mie scene preferite (XD):

"Si calmi, madame. Sono un professionista. 
Sotto questo cuscino c'è la chiave della mia liberazione."



Trailer:



Curiosità: una delle scene che si vedono nel trailer, ovvero quella in cui lei tira un calcio a Holmes, nel film è stata cambiata.

 Quando hai eliminato l'impossibile, qualsiasi cosa resti, 
per quanto improbabile, deve essere la verità.

8 commenti:

  1. PRIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! SONO LA PRIMA A COMMENTARE SU CHATEAUUUU!!
    Flytoneverland mi mancherà tantissimooo T____T sniff..

    Tu come sempre scrivi benissimo, ma questo film non ti prometto che lo vedrò perchè inspiegabilmente come ti dicevo pocanzi (XD) mi irrita! Vedevo il trailer e cambiavo :| Jude Law con quei baffi non lo posso vedere >.> e poi la parte di Robert sdraiato a letto u.u la trovo un pò patetica y.y grrr non provo grande simpatia verso di lui XD non mi volere male! ç_ç ok?
    comunque! Non vedo l'ora che definisci le ultime cose qui e lo metti in pubblico! :D ci manchii!!
    per il resto si respira aria BluVeghiana :P il tuo marchio è rimasto intatto, si percepisce, è nell'aria ;)

    Au revoirrr

    RispondiElimina
  2. @Skry: Che belloooo! Il mio primo commento sul nuovo blooog!!!! *__* Sono commossa! ç__ç

    Mi sono rinnovata, ma alla fine sono sempre io! ^__- flytoneverland purtroppo non ho potuto usarlo, ma non mi manca molto perchè mi sono già affezionata al nuovo titolo.
    Ahaha, il tuo saluto in francese è molto appropriato! XD

    Non me la prendo se non ti piace Robert. Cmq, sia lui che Jude Law, al di là del fatto che possano piacere o no esteticamente, in questo film sono bravissimi. Recitano magnificamente! *-*
    Se poco poco ti piacciono le storie di Sherlock Holmes e ti passa "l'inspiegabile rifiuto"(XD) prova a guardarlo che potrebbe piacerti!

    RispondiElimina
  3. Blu, bellissimo post!!! *_*
    E non posso che concordare su tutto, soprattutto su dove tessi le lodi del mio adorato Robert!! *_*
    Dopo questo post ho deciso, devo assolutamente mandarti la quarta stagione di Ally McBeal, i film dove c'è lui, e anche il suo album (sì, ha inciso anche un album, "The Futurist", ed ha una bellissima voce *_*, ma, dopotutto, manca qualcosa a quest'uomo? XD). Tra l'altro ho letto che ha firmato per un musical! Non vedo l'ora di vederlo!! L'accoppiata musical&Robert è qualcosa che mi delizia anche al solo pensiero! XD
    Ma tornaimo a Sherlock Holmes! Hai ragione, tutte le versioni che ci hanno propinato nel tempo ci hanno lasciato un'immagine fin troppo quieta rispetto a quella che è la vera natura del nostro detective. Io avevo letto tempo fa il primo libro, "Il mastino di Baskerville", e mi ricordo che lì era menzionato il fatto che Sherlock praticasse e fosse esperto di Boxe, e ricordo che la cosa mi aveva un pò sorpreso!
    Comunque, film bellissimo, attori perfetti, e... Non vedo l'ora di vedere il seguito!! *_*
    Anzi per il momento mi accontenterei dell'uscita del DVD, così da gustarmelo comoda in salotto! XD

    Tra parentesi, abbiamo in comune la stessa scena preferita! XD Al mio secondo posto c'è quella in cui Watson e Holmes sono rinchiusi in carcere, e quest'ultimo si mette a fare il geloso per la fidanzata dell'altro! XD

    RispondiElimina
  4. @Laefe: Siiii, bellissima anche quella scena! XD Ma tutti i battibecchi fra loro due sono fantastici! XD
    Anche io non vedo l'ora di avere fra le mani il dvd! *-* Chissà quando uscirà? Non vedo l'ora anche per il musical: sono curiosissima di sentirlo cantare! *-* Appena sai qualche news in merito aggiornami! *-*

    RispondiElimina
  5. Da poco ho visto anche il trailer di un altro suo film che deve uscire adesso, si intitola "Il Solista", ed è dello stesso regista di Orgoglio e Pregiudizio e Espiazione!
    Solo che la storia mi sembra mooolto triste, ed io sono allergica ai film drammatici...
    Ma per Robert... Sì, per Robert mi devo far coraggio! XD

    Per il musical ti terrò informata! ^_-

    RispondiElimina
  6. @Laefe: Anche io sono allergica alle cose drammatiche, soprattutto se sono film! Mi intristiscono troppo. ç__ç
    Dici che per Robert devo farmi coraggio? XD

    RispondiElimina
  7. Se non ci riusciamo per Robert... Non ci riusciremmo mai! XD
    Dai, quando verrà il momento, ci supporteremo a vicenda e riusciremo a vedere LUI (senza prestare troppa attenzione alla storia e ai suoi risvolti drammatici XD)! :P

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)