mercoledì 28 ottobre 2009

UP

Trama: Carl Fredricksen, 78 anni, è un vecchietto dai modi scorbutici che vive da solo. Un giorno, per fuggire da una città rumorosa e dai fastidi di un mondo che non lo comprende, decide di partire per un viaggio solitario e lo fa… portandosi dietro la sua intera casa! Proprio così! Attacca migliaia e migliaia di palloncini sul tetto e questa inizia a sollevarsi e a volare nel cielo! Il suo desiderio di quiete però, viene subito infranto da un bambino di 8 anni, Russel, rimasto per sbaglio sul suo portico! Da questo momento in poi a Carl accadranno mille imprevisti che gli faranno vivere l'avventura più movimentata e piena di sorprese della sua vita.
 
 
Quello che avete appena letto è tutto ciò che si intuisce dai trailer messi in circolazione i mesi scorsi, ma la vera trama di UP in realtà è un'altra! Dietro la scelta eccentrica di Carl di viaggiare portando con sé l'intera casa c'è un motivo ben preciso. Ovviamente non dirò nulla per non spoilerare, ma dirò che, grazie a questo, il film è totalmente diverso da ciò che vi aspettate! Se pensate infatti, che sia un semplice film solo colori, fantasia e nient'altro vi sbagliate di grosso! UP è un film molto poetico e profondo, che attraverso scene surreali di case volanti e animali parlanti, tratta temi importanti quali l'invecchiamento, il rapporto con gli anziani, il rispetto della natura e degli animali. È un film che insegna a non abbandonare mai i propri sogni, ma soprattutto che la vita è un'avventura che va vissuta facendo tesoro di qualsiasi momento trascorso insieme alle persone che amiamo. Se andrete a vederlo sono sicura che vi stupirà, vi divertirà ed emozionerà moltissimo. Poi tornate qui.. no, non voglio sapere se avevo ragione o se vi è piaciuto, voglio che rispondiate a questa domanda: un film commovente può far morire dal ridere?
 
personaggio preferito: Tutti i personaggi sono fantastici, ma il mio preferito è assolutamente lo struzzo in technicolor! Cioè.. il beccaccino! Insomma, avete capito, è KEVIN!!! XD
 
personaggio coccoloso che vorrei stritolare: Dug! *.*
 
scena preferita: questa qui! XD
 
easter eggs: il film è pieno di citazioni e riferimenti culturali. Il mio dolce Ippopotamino è riuscito a trovarne uno che finora non ho visto essere segnalato da nessun sito e cioè che la scena dei cani che giocano a poker è identica a Looks like Four of a Kind, famoso quadro di C. M. Coolidge. Gli altri easter eggs invece potete vederli qui.
 
locandine speciali:



disegni e bozzetti:



UPisodi: gli UPisodi sono scene tratte dal film che nei mesi scorsi sono state rilasciate periodicamente dalla Disney per promuoverlo. Nella playlist che segue ho messo quelli che non appaiono nella versione finale trasmessa nelle sale.



Ti ho appena conosciuto e già ti voglio bene!

3 commenti:

  1. "Ti ho appena conosciuto e già ti voglio bene" *_* questa frase è piaciuta anche a me!! Anzi più il modo in cui viene detta *.*

    Sicuramente uno di quei film della Disney che farà parlare ancora per molto, diventerà un cult. Io l'ho trovato bello e toccante in certi aspetti, ma in altri credo che hanno dovuto osare un pò con le scene prettamente da "cartone destinato al pubblico piccolo" per non farlo cadere troppo sui sentimenti e sulle tematiche serie come quelle della vecchiaia e della solitudine. Alla fine questi film sono destinati pure ai bambini e mi pare logico farli ridere e divertire :P ma stesso discorso vale per i grandi!
    Poi è giusto dare spazio anche a quelle parti che personalmente parlando mi deconcentrano,e nei film d'animazione non mancano mai (vedi tutte le scene troppo d'azione, inseguimenti ecc ecc)
    Comunque non mi pento di averlo visto assolutamente!
    Mitico Russel :D bambino prodigio ahaha

    RispondiElimina
  2. @Skry: Io invece adoro Kevin! XD
    Le parti d'azione ce le mettono sempre sia per renderlo piacevole ai bimbi, sia per alleggerirlo ai grandi che non amano invece le scene di sentimento. Quelli della Pixar, secondo me, sono bravi ad equilibrare le cose, in questo modo attirano tutti i tipi di pubblico senza scontentare nessuno. A te non piacciono le scene movimentate, a mia mamma quelle troppo sentimentali (XD), però UP l'avete visto entrambe senza esserne deluse. Secondo me è una cosa positiva :)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)