mercoledì 29 luglio 2009

Millennium Actress

Trama: Genya e Kiyoji, rispettivamente regista e cameraman, decidono di realizzare un documentario dedicato all'attrice più rappresentativa del secolo appena trascorso: Chiyoko Fujiwara. La donna, ormai anziana e ritiratasi misteriosamente dalle scene quando era ancora giovane, accetta di essere intervistata dai due, ai quali racconta la sua vita lavorativa e privata usando come filo conduttore l'amore provato per un giovane rivoluzionario incontrato da adolescente.

Millennium Actress (Sennen Joyu), è un film del 2001 prodotto dallo Studio Madhouse e diretto dal regista Satoshi Kon, famosissimo anche nel nostro paese e stesso autore di Tokyo Godfathers del quale vi avevo già parlato in questo post. Memore della qualità di quest'ultimo e innamorata dello stile del suo autore, l'altro giorno mi sono decisa a guardare un'altra delle sue opere e devo dire che anche questa volta ne sono rimasta incantata! Il particolare stile della narrazione mi ha subito catturata e coinvolta nella storia di Chiyoko, la quale, nel corso del racconto della sua vita, confonde la realtà con la finzione dei film da lei interpretati. In questo modo lo spettatore si ritrova a vivere un'unica storia d'amore e di vita vissuta che viene narrata attraverso diverse epoche, diversi luoghi e diverse protagoniste. Il punto forte del film, infatti, è proprio l'intreccio tra finzione e realtà: sembra un racconto fantastico, un viaggio attraverso mondi sconosciuti, invece si sta narrando una storia vera viaggiando attraverso dei ricordi, a volte tristi e a volte felici, di una donna che ha preso decisioni e scelto di percorrere delle strade esclusivamente per amore. Amore del quale comprenderà il pieno significato solo alla fine, sul letto di morte.
In conclusione, secondo me Millennium Actress è un capolavoro dell'animazione giapponese, molto emozionante e commovente, con uno stile unico e una colonna sonora degna di nota, che non potete assolutamente perdere.


"..perchè dopotutto, è il fatto di inseguirlo ciò che amo davvero.."

1 commento:

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)