giovedì 20 novembre 2008

Lupi nei Muri (Neil Gaiman, Dave McKean)

Lupi nei Muri (Neil Gaiman, Dave McKean)Lupi nei Muri è un libro illustrato di circa 50 pagine che racconta una favola dai toni misteriosi e  inquietanti, in cui una bambina di nome Lucy sente strani rumori “furtivi, striscianti e graffianti” provenire dai muri e, credendo si tratti di lupi che vivono al loro interno, cerca di avvertire sua madre del pericolo. La madre, come qualsiasi altro adulto al suo posto, pensa siano solo delle sciocche fantasie da bambini, e, se in un primo momento rassicura la piccola dicendole che nelle vecchie case è normale sentire dei rumori e che potrebbero essere solamente dei topolini, poi la prende in giro facendola spaventare ancora di più: "Si dice che quando i lupi vengono fuori dai muri è tutto finito!” “Che cosa è finito?" "Tutto!"

Lupi nei Muri (Neil Gaiman, Dave McKean)

Ogni volta che va da un familiare, Lucy si sente rispondere sempre: È una cosa risaputa, se i lupi vengono fuori dai muri è tutto finito! Più si va avanti con la lettura più questa frase angosciante diventa frequente, aumentando la paura e il senso di impotenza. Non solo, viene anche sottolineato che è una cosa che sanno tutti! Tutti, tranne tu! Continui a leggere a l'ansia aumenta sempre più, finché questi lupi vengono fuori veramente e... IT'S ALL OVER! Tutti lo sanno! XD

Lupi nei Muri (Neil Gaiman, Dave McKean)

Il risvolto, che non dico per evitare spoiler, è divertentissimo, perché ovviamente lo scopo principale è quello di far ridere i piccoli lettori a cui è rivolto il libro, ma secondo me c’è anche un messaggio che invita gli adulti a non ignorare i bambini, che come spesso accade alla fine si rivelano essere più intelligenti e coraggiosi dei grandi.

Se siete fan di Neil Gaiman o avete già amato Coraline, di cui avevo parlato qui, sono sicura che vi piacerà anche Lupi nei Muri. L’unico “difetto” è che, come qualsiasi libro illustrato, si legge troppo in fretta, però secondo me è un piccolo gioiellino che vale la pena avere in libreria, soprattutto se oltre a Gaiman amate anche Dave McKean, che grazie alle sue illustrazioni rende ancora più inquietante, e per questo anche più divertente, l’intera storia!

Lupi nei Muri (Neil Gaiman, Dave McKean)

EDIT del 12/03/2018: Ho scoperto che qualche mese fa è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival un corto animato in realtà virtuale tratto da Lupi nei Muri. È una sorta di videogioco in cui si interagisce con il personaggio di Lucy e gli oggetti nella sua casa. Si può vedere il trailer qui. Arriverà mai in Italia? Ho i miei dubbi e mi dispiace moltissimo perché i disegni mi sembrano bellissimi!

Wolves in The Walls VR

Wolves in The Walls VR

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)