venerdì 15 agosto 2008

Ortone e il Mondo dei Chi (Horton Hears a Who)

Ortone e il Mondo dei Chi locandinaTrama: Sentendo un grido di aiuto provenire da un granello di polvere sospeso nell’aria, Ortone, un elefante dall'animo sensibile, si convince che su quel granello vi sia la vita e senza curarsi della comunità che vive con lui nella Giungla di Nullo, che lo considera un po’ matto, decide di salvare il granello.
  
Ortone e il Mondo dei Chi, Horton Hears a Who in originale, è un film degli stessi creatori dell'Era Glaciale  ed è tratto dal libro omonimo per bambini del Dr. Seuss, autore famoso per opere come Il Gatto e il Cappello Matto e Il Grinch, già trasposti in film qualche anno fa.
  
Sono veramente pochi i buoni film d'animazione che non siano Disney/Pixar, e questo è proprio uno di quelli! Ottima animazione e soprattutto ottima storia, la quale a seconda dell'età dello spettatore può avere diversi livelli di lettura, che vanno dall'importanza della fantasia e dell'immaginazione, al rispetto per chi è diverso, o addirittura alla fede che si può avere nell'esistenza di qualcosa che non si vede.

Ortone e il Mondo dei Chi

Horton Hears a Who (Jojo)A parte i diversi significati metaforici che si possono trovare, è un film coloratissimo e molto divertente, ideale per tutti e per passare un'oretta tranquilla e spensierata. Nella versione italiana l'elefante Ortone ha la voce di Christian De Sica e il suo accento romano lo rende simpaticissimo! Anche gli abitanti del granello, i Chi Non So, sono degli esserini buffi: da come sono disegnati secondo me talmente morbidosi da farmi venire voglia di strapazzarli di coccole! XD Specialmente al mio personaggio preferito, JoJo, l'unico a non avere il pelo super-colorato e che mi ricorda i personaggi di Tim Burton (qui a fianco potete ammirare una sua diapositiva! XD).


Se non lo avete già visto consiglio di recuperarlo, magari insieme al libro illustrato da cui è tratto, perché di storie capaci di scaldare il cuore come questa ce n’è sempre bisogno!

Horton Hears a Who

Ogni persona è importante, per piccola che sia.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)