sabato 28 giugno 2008

Theremin

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

Avete mai sentito parlare di uno strumento musicale che si suona senza toccarlo? Io ne ignoravo l'esistenza finchè il mio carissimo best friend non ha condiviso questa sua conoscenza con me [Arigatou Tesss..! TVB so much ♥].
Lo strumento in questione si chiama Theremin, porta lo stesso nome del suo inventore (Leon Theremin, fisico russo del 1920), e può essere considerato il più antico strumento musicale elettronico. La sua particolarità è quella, come dicevo prima, che si suona senza toccarlo.
E' composto da una scatola che contiene tutta l'elettronica necessaria al funzionamento, più due antenne poste ai suoi lati. Il controllo dello strumento avviene avvicinando e allontanando le mani da queste due antenne, una delle quali, la verticale, serve per l'intonazione del suono, l'altra, l'orizzontale, per il volume. Ma com'è possibile che funzioni senza toccarlo? E' possibile perchè in realtà si toccano le onde. In fisica, un'onda è un'oscillazione, uno spostamento di atomi e molecole che trasportano energia. Questo spostamento di energia crea dei fenomeni. Il fenomeno che crea in questo caso particolare si chiama suono, quindi per suonare il Theremin si tocca la musica con le proprie mani! *____*
Ora, non voglio tediarvi con nessuna nozione di fisica, potrei stare quì delle ore (XD), se volete saperne di più basta fare una piccola ricerca su Gooooogle per trovare tutte le informazioni necessarie a capire tutto. Quì ho voluto darvi solamente l'incipit per stuzzicare la vostra curiosità! :P Spero perciò di non avervi annoiato pubblicando un post diverso dal solito... ^__^
Vi lascio con un link dove potrete scoprire l'esistenza di altri strumenti strani come questo di cui vi ho appena parlato. (I 20 Strumenti Musicali più Strani).

1 commento:

  1. http://wwwnew.splinder.com/myblog/comment/list/17634156

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)