martedì 22 aprile 2008

Pixar Shorts

Nel post precedente vi ho parlato di un corto animato e, per restare sullo stesso argomento, ve ne segnalo altri, tutti della Pixar, che secondo me è il migliore studio di animazione attualmente in circolazione.
Sicuramente conoscete la Pixar per i film che ha fatto insieme alla Disney (Toy Story, Finding Nemo, Ratatouille, ecc ecc...), e se questi li avete visti al cinema o se possedete i DVD originali, allora avete visto anche i corti che sto per consigliarvi. Se invece non li avete visti... che aspettate ancora? Sono corti, ma sono altrettanto belli dei film! *__*

LUXO JR. (1986)

Tanto tempo fa, quando la computer animation era solo roba per ingegneri informatici e le immagini prodotte erano delle semplici figure geometriche in 3D, molto ingegneristiche e poco artistiche, John Lasseter, ancora studente, produsse questo corto da 2 minuti che sorprese tutti: una lampada da tavolo (della Luxo, famosa marca norvegese), la quale viene coinvolta nella vivacità della figlioletta, che ha trovato una palla con cui giocare!
Era il 1986 e, per la prima volta nella storia, si assisteva ad un piccolissimo film con figure 3D arrotondate, in cui i protagonisti, degli oggetti normalmente inanimati nella realtà che ci circonda, prendono vita e recitano riuscendo a comunicare allo spettatore le proprie emozioni. Stupore, gioia infantile, disappunto del genitore... tutte emozioni umane provate da oggetti non umani, senza che essi siano stati antropomorfizzati.
Quest'opera segnò una svolta nel mondo dell'animazione e diede vita anche ad uno degli studi più famosi al giorno d'oggi: la Pixar! Da allora Luxo Jr è diventata la mascotte della società ed è stata impiegata come logo di tutte le sue produzioni.
Questo corto è stato omaggiato un pò ovunque, anche dal maestro Hayao Miyazaki, che nel suo bellissimo film "La Città Incantata" inserisce una lanterna saltellante, una sorta di "bisnonna" di Luxo jr!

TIN TOY (1988)

Un giocattolo di latta si ritrova nella stanza di un bebè, probabilmente come suo dono più recente. Il neonato però è qualcosa di terrificante e il giocattolino è costretto a rifugiarsi sotto il divano, dove trova nascosti altri giocattoli terrorizzati come lui. Quando però il bimbo inizia a piangere, il giocattolo si intenerisce ed esce dal suo nascondiglio per consolarlo, e dopo aver preso gusto a giocare col bimbo, non potrà far altro che ingelosirsi quando questo si rivela più interessato alla scatola che a lui!
Nonostante l'animazione del bebè è poco realistica (sembra più umano il giocattolo ^^'), questo corto fa vincere alla Pixar il suo primo Oscar.
Durata: 5 minuti.

KNICK KNACK (1989)

Su di una mensola fanno bella mostra alcuni souvenir, tra cui un pupazzo di neve rinchiuso in una palla di vetro. Il povero pupazzo si sente solo e vuol fare amicizia con gli altri souvenir, i quali sembrano divertirsi un mondo. Farà di tutto per evadere dalla sua prigione, ma.... ci riuscirà??
Ultimo cortometraggio di John Lasseter, creatore della mitica Luxo Jr.  
Durata: poco più di 3 minuti.

GERI'S GAME (1997)

Un vecchietto, con un'interessantissima personalità (XD), sta giocando un'avvincente partita a scacchi.. ma chi sarà il misterioso avversario? Questo corto, vincitore di un Oscar, è uno di quelli della Pixar che preferisco di più. Sono passati 8 anni da Knick Knack e l'evoluzione dell'animazione digitale è molto evidente.
Durata: poco più di 4 minuti.


FOR THE BIRDS (2000)

Degli uccellini blu si posano su un filo del telefono e iniziano a spingersi e a litigare rumorosamente. All'improvviso arriva un enorme e strambo uccello che si posa fra di loro e i piccoli uccellini, che prima litigavano, si uniscono per prenderlo in giro ed escogitano un piano per farlo cadere dal filo. Purtroppo fanno un piccolo errore di calcolo!! XD
Questo corto davvero divertentissimo, fa vincere il terzo Oscar alla Pixar.
Durata: 3 minuti.


ONE MAN BAND (2005)

Questo corto racconta la storia di due musicisti di strada che si sfidano a colpi di note per ricevere una moneta da una bambina di passaggio. La Pixar ci ha abituato a dei finali inaspettati, e anche questo corto, come quelli precedenti, non mancherà di sorprendervi e farvi sorridere!
Durata: 4 minuti.


LIFTED (2007)

Questo è il cortometraggio più recente. E' stato proiettato al cinema prima dell'inizio di Ratatouille e racconta le (dis)avventure di un piccolo alieno verde durante un esame che consiste nel rapire un essere umano! Fortissimo!! XD
Durata: poco più d 4 minuti.


Questi sono solo alcuni dei preziosissimi gioiellini animati che la Pixar ci ha regalato. Se volete conoscere anche gli altri basta chiedere direttamente a me. Io sarò felicissima di aiutarvi! ^_-

1 commento:

  1. http://wwwnew.splinder.com/myblog/comment/list/16845882

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)