domenica 6 aprile 2008

CODE GEASS: Lelouch of the Rebellion

Zero: "Credi che vinceremo questa battaglia?"
Kaguya: "Certo! Dopotutto io sono la Dea della Vittoria!"
Zero: "Davvero interessante... Ma è un vero peccato perchè io ho già stipulato un patto col Diavolo. E per come stanno le cose in questo momento, non credo di andare molto d'accordo con gli dei..."
[ep.23]


TRAMA: A causa di un grave incidente diplomatico, l'Impero di Britannia dichiara guerra al Giappone e dopo averlo conquistato impone la propria dittatura privando il paese dei diritti, della libertà e addirittura del proprio nome. Area11 diviene infatti il nuovo nome del Giappone e Elevens quello dei suoi abitanti.
Durante la terribile guerra, un bambino di nome Lelouch Lamperouge assiste all'uccisione della madre davanti ai suoi occhi. Nello stesso incidente, la sua sorellina minore, Nunnaly, rimane gravemente ferita e da quel giorno, oltre ad essere costretta su una sedia a rotelle, non è più in grado di aprire gli occhi e vedere il mondo che la circonda.
Dopo questo triste episodio Lelouch giura vendetta, dicendo al suo migliore amico Suzaku, che un giorno distruggerà la Britannia e costruirà un mondo in cui la sorellina Nunnaly possa aprire gli occhi senza paura, vivendo felice e al sicuro.
Molti anni dopo, Lelouch, studente modello di una delle più importanti scuole dell'Impero di Britannia, rimane coinvolto in un attacco terroristico da parte degli Elevens contro l'Impero. Quì incontra una strana e misteriosa ragazza dai capelli verdi che cambierà per sempre la sua vita. Chi è questa ragazza? Cosa ne sarà di Lelouch? E come porterà avanti il piano di vendetta che aveva giurato di compiere da bambino? Per scoprirlo c'è solo un modo: guardare l'anime! :D


Ho visto moltissimi anime veramente belli, ma quelli che hanno l'onore di essere nella lista dei miei preferiti si contano sulle dita di una mano. Uno di questi è sicuramente Code Geass: Lelouch of the Rebellion.
La prima stagione non smette di regalare emozioni nemmeno per un secondo e tiene incollati allo schemo dal primo all'ultimo minuto grazie ai numerosi colpi di scena che mantengono sempre vivo l'interesse dello spettatore. I bellissimi disegni delle CLAMP (*_*), personaggi con una personalità ben delineata, segreti, misteri, e una storia intrigante che diverte e commuove allo stesso tempo, sono i punti forza di questa bellissima serie che in Giappone, insieme a Death Note, è stata la più seguita del 2007. Con l'unica differenza, rispetto a Death Note, che Code Geass ha portato a casa numerosi premi prestigiosi come: Miglior Anime, Miglior Personaggio Maschile (Lelouch), Miglior Doppiaggio e Migliore Opening (Colors). Insomma, non c'è bisogno del mio post per convincervi che Code Geass sia un prodotto che merita, i fatti parlano già da soli!
Il personaggio di Lelouch è il mio preferito. Dopo i primi episodi viene spontaneo confrontarlo con Light di Death Note: entrambi intelligentissimi e.. pazzi assassini!!! XD Proseguendo con la serie, però, ci si accorge subito che fra i due c'è una differenza abissale. Light è davvero un pazzo scatenato con troppe manie di grandezza. Non si scompone nemmeno un po' quando si tratta di uccidere qualcuno, anche se questo qualcuno dovesse essere addirittura del suo stesso sangue. Lelouch invece no. Lui è molto più umano e si vede benissimo la sofferenza che prova quando è costretto a prendere delle scelte difficili. Light non sembra amare nessuno, mentre Lelouch oltre alla sua sorellina è affezionato ad un sacco di altre persone, e quando queste vengono coinvolte si nota aumentare il peso del dolore che porta sulle spalle. E nonostante tutto questo dolore, lui affronta le sue scelte, a volte davvero estreme, con coraggio, proseguendo per la sua strada.
Gli altri personaggi sono tutti interessanti e caratterizzati alla perfezione, ognuno ha la propria storia e le proprie emozioni. Oltre Lelouch, i miei preferiti sono C.C. (la misteriosa ragazza dai capelli verdi), Euphemia (che non vi dirò chi è per non spoilerare), e un pò anche Shirley (compagna di classe di Lelouch). Quello che invece non sopporto proprio è Suzaku. All'inizio potevo anche essere d'accordo col suo modo di pensare, ma andando avanti con la serie ho cominciato ad averlo sui nervi: o è cieco o fa finta di non vedere.. non riesco proprio a capirlo! è_é
Ho deciso di dedicare un post a Code Geass proprio oggi perchè stasera in Giappone inizia la seconda serie. Finalmente l'agonia è finitaaaaa!! [Lelouuuuuuuch mi sei mancato da morireeee!!! *ç*].
La fine della prima stagione lascia di stucco, si interrompe proprio durante una scena importantissima e, chi l'ha vista, sa benissimo cosa è significato aspettare che arrivasse questo giorno! Ebbene, signori, finalmente ci siamo!!! Finalmente sapremo la verità! *_______*
A chi ancora non l'ha vista invece dico: "Beh, che aspettate??" Se vi piacciono le storie di vendetta, tipo Il Conte di Montecristo e Sweeney Todd, questa serie fa decisamente per voi! Anche se ci sono scene d'azione e di guerra con dei robottoni, alla fine quello che conta veramente è la trama, i sentimenti e le emozioni che essa regala. Quindi, vi raccomando: non perdetela!! ^__^



"..Gli umani sono degli esseri che vanno alla continua ricerca della felicità...
Non è qualcosa di speciale, ma sono piccoli desideri che sono comuni a chiunque.
Quei sogni, quelle speranze, chi ci potrebbe rinunciare?
Eppure si è giudicati perchè si è collegati agli altri e al mondo.
Questo è il destino.
Quando i propri sentimenti affrontano la volontà del mondo vengono considerati come un' esistenza nebulosa ed inutile.
Delitto e Castigo.
Destino e Giudizio.
Ciò che è certo è che gli esseri umani esistono per inseguire la felicità.
Tutti i desideri, anche quelli più segreti, sono tutti nati dalla Disperazione."
[C.C. - ep.25]

2 commenti:

  1. Lodo molto la nonchalance con cui non hai citato il finale assolutamente teso della prima stagione. Ho avuto la fortuna di recuperare l'anime quando era stata completata anche la seconda stagione, non so come avrei fatto a resistere restando in sospeso sul finale della prima.

    Le CLAMP sono una garanzia assoluta di tre cose: angst, personaggi indimenticabili e... angst (al quadrato, insomma). Nonostante il fanservice a gogò, che rischiava di fare strage del povero personaggio di CC, la trama resta molto seria. Anche io propendo decisamente per Lelouch: nei suoi pregi e difetti combatte fino all'ultimo per quello che desidera, e alla fin fine il suo desiderio abbraccia il mondo intero. Riesce ad assicurare una pace (si spera duratura) per tutti. Ho detestato Suzaku che stava sempre in mezzo, se non fosse stato per la sua testardagine Lelouch avrebbe conquisato la Britannia in cinque episodi. Meglio così, abbiamo visto un bellissimo anime, ma resta comunque un po' tonto.

    Lelouch e CC sono una delle coppie etero più belle mai viste in un anime, mi piacciono moltissimo. Perché sono 'alla pari', entrambi agiscono per scopi didversi da quelli degli altri, e si capiscono alla perfezione. E' un legame totale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci crederai ma io la seconda serie non l'ho ancora vista! All'epoca l'avevo iniziata perché non potevo aspettare di sapere come continuasse, ma poi ho dovuto interromperne la visione per motivi tecnici (ero sprovvista di pc). Alla fine è passato così tanto tempo che prima di riprenderla ho deciso di rivedere la prima serie, ma.. ancora non l'ho fatto! XD Chissà, magari quando lo farò tornerò a parlarne nel blog per vedere se la mia opinione è rimasta la stessa di allora.

      Elimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)