sabato 23 febbraio 2008

Magic Knight Rayearth (il manga vs le censure Mediaset all’anime)

Magic Knight Rayearth vol.1Trama: Esiste un mondo, al di là del tempo e dello spazio, dove la Volontà e la Forza d'Animo sono le uniche leggi in grado di regolare il corso degli eventi. Questo mondo si chiama Sephiro e la Principessa Emeraude, sua Colonna Portante, non è più in grado di garantire la pace con le sue sole forze.
Un giorno, tre ragazze diversissime fra loro e mai incontrate prima, Hikaru, Umi e Fu, sono in gita con le rispettive classi alla Tokyo Tower. All'improvviso appare una luce abbagliante e sentono una voce invocare: “Vi prego Cavalieri Magici, salvate Sephiro!”. Subito dopo si ritrovano a sprofondare nel pavimento e a precipitare nel vuoto. Vengono così salvate da Clef, un potente mago che spiega loro che si trovano a Sephiro e che la Principessa è stata rapita dal sacerdote Zagart. Il loro compito sarà quello di liberare la Principessa con l'aiuto dei Managuerrieri, degli spiriti divini che solo i Leggendari Cavalieri Magici provenienti da un altro mondo sono in grado di risvegliare e controllare.

Magic Knight Rayearth - MokonaQuesto manga è diviso in due serie separate, ognuna delle quali è composta da 3 volumi. Io per il momento ho letto solo la prima. Probabilmente voi lo conoscerete già grazie all'anime mandato in onda tempo fa dalla Mediaset, con il titolo Una Porta Socchiusa ai Confini del Sole. Aspe’ aspe’… Una Porta Socchiusa ai Confini del Soleee?? Ma che cavolo c'entra con Magic Knight Rayearth? L’anime ancora non l'ho visto perché, come sempre, aspetto di leggere prima tutta la storia originale, ma so già che la Mediaset l'ha storpiato in tutti i modi possibili e inimmaginabili! Proprio sul secondo volume del manga, infatti, c'è un bell'articolo in cui la Mediaset viene criticata per le sue traduzioni a casaccio e le censure senza senso. Le protagoniste Hikaru, Umi e Fu, nella versione italiana si chiamano Luce, Marina e Anemone, cosa che ci può stare perché i nomi giapponesi significano Luce, Mare e Vento (anemone viene dal greco anemos che vuol dire vento). Stesso discorso vale anche per tutti gli altri nomi, di cui hanno cambiato solo delle consonanti (ad esempio: Sephiro = Cefiro (il primo si pronuncia Sefìro, il secondo Sèfiro), Zagart = Zagato, Presea = Plesea, Ferio = Felio, ecc ecc…), rendendoli più semplici da pronunciare in italiano. Non era necessario, ovviamente, ma si può chiudere un occhio. Lo stesso invece non si può fare sulle censure! L'articolo infatti afferma che la cara Mediaset ha addirittura cambiato il finale! Cambiare il finale di un'opera equivale a cambiarne tutto il significato, cosa per me assolutamente inaccettabile! La conclusione originale è semplicemente PERFETTA! Adoro i colpi di scena delle Clamp e come sanno caratterizzare bene i personaggi. Ogni volta che leggo una loro opera so che non mi deluderanno con banalità o storie di cui se ne capisce già l’evoluzione. Se non avete mai letto nulla di queste autrici vi consiglio di rimediare al più presto! Potete provare con Tsubasa Reservoir Chronicle e xxxHolic, le cui storie sono legate tra loro e che hanno la particolarità di avere come protagonisti sia personaggi nuovi che dei vecchi manga. Di Rayearth. ad esempio, ritroverete Mokona e gli spiriti divini di Hikaru, Umi e Fu.

Magic Knight Rayearth    
Personaggi Preferiti: Nonostante compaia pochissimo, il mio personaggio preferito è Zagart. Subito seguito da Mokona! XD Tra Hikaru, Umi e Fu, invece non so chi scegliere. Forse ho preferito di più Hikaru perché è quella più coraggiosa e determinata, ma anche le altre due non sono da meno. Umi è simpaticissima, Fu è dolce e intelligente… mmm… No, non so proprio chi scegliere fra loro! Quindi direi che i miei personaggi preferiti, per quando riguarda la prima serie, sono solo Zagart e Mokona. Vedremo nella seconda se ci sarà qualche cambiamento.   

Magic Knight Rayearth
Info: Il manga di Rayearth è stato pubblicato dalla Star Comics e conta 6 volumi in tutto. L'anime è diviso in due serie esattamente come il manga, la prima è formata da 20 episodi e la seconda da 29. I dvd sono della Yamato Video e per fortuna non hanno quello schifo di censure! Io ho questa versione. Quella della Mediaset, che mi ha storpiato la parte che adoro di più, non l'avrei MAI retta! Oltre all'anime esiste anche un OAV dal titolo Magic Knight Rayearth, Il Sogno di Emeraude, che è ambientato sulla Terra e non su Sephiro.  

4 commenti:

  1. Bluuuu!!!!
    Ho finito di leggere il manga!! *_* Che dire, STUPENDO! *_*
    Dal cartone mi ricordavo che Zagato (anche nel manga che ho io si chiama così! :P) in realtà voleva solo proteggere la sua amata Emeraude da se stessa (♥) , però forse così è stato anche più bello, perchè ho potuto vederlo fin da subito con amore invece che vederlo come un nemico... Invece la fine è stato un vero shock! T_T Non mi ricordavo affatto che finisse così, poi mi sono ricordata del tuo post e sono andata a controllare! Su wikipedia c'è scritto che nella versione della mediaset fanno intendere che loro due vanno in un'altra dimensione!
    Comunque, sebbene la fine sia immensamente triste e drammatica, l'ho trovata dolce e perfetta! Adesso ho visto anche l'ultimo episodio dell'anime versione Yamato, ed è proprio come nel manga.. Solo che regalano un'ultima immagine di Zagato ed Emeraude insieme! ♥

    Sui personaggi preferiti siamo d'accordo (strano! XD). Zagato anche se si vede poco è davvero un gran personaggio, per quel che fa e per quello in cui crede. Il fatto che arrivi a sacrificare la propria vita per la donna che ama ti colpisce nel profondo, e poi dal suo punto di vista la storia acquista tutto un altro significato: per lui Hikari, Umi e Fu sono solo le personificazioni di una stupida leggenda a cui non vuol credere, ma che alla fine è costretto ad accettare e combattere. Loro tre sono per lui il più grande nemico, coloro che gli porteranno via la felicità, e sono solo delle ragazzine! È naturale empatizzare con lui.. fra le pagine sembra di poter sentire la sua frustrazione e disperazione...
    Mokona poi è un mito, c'è poco da dire! XD Fra le tre invece la mia preferita è Umi! Sia perchè è quella che mi ha fatto più ridere, sia perchè mi piaceva il suo rapporto con Mokona! :P

    Ora mi pento più che mai di non aver preso in fumetteria anche il seguito! Quanto sono scema! T_T Dopo vado ad ordinarlo nella fumetteria di qua.. Sperando che arrivi in fretta!

    In ogni caso.. bellissimo post Blu!! *_* Grazie a te ho scoperto anche l'esistenza degli OAV! Però li guarderò dopo aver letto anche il seguito del manga! :D
    L'immagine che hai messo all'inizio poi è bellissima! *_* Mokona è troppo bellino!! *_*

    P.S.: dove si trovano in Tsubasa Chronicle e/o xxxHolic gli spiriti divini di Hikari, Umi e Fu? *_* O non me lo ricordo, o non lo sapevo proprio ci fossero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu hai risposto al mio post dopo 3 anni e io rispondo al tuo commento dopo 6! Nemmeno avessimo usato dei piccioni viaggiatori con un pessimo senso dell'orientamento! XD
      Comunque è passato così tanto tempo che ormai non mi ricordo più niente, ma PROPRIO NIENTE, di questo manga! XD All'epoca me lo avevano prestato, ma poi l'ho preso quando la Star Comics ha pubblicato la nuova edizione, quindi sarebbe anche giusto rileggerlo dai miei volumetti! Tu poi avevi recuperato la seconda serie? E l'OAV dell'anime?

      Nel post non dico nulla a parte qualcosa sulle censure, quindi non so come facesse a piacerti! È proprio vero che l'amore rende ciechi! ♥ XD

      Elimina
    2. Ovviamente non ricordo nemmeno i crossover con Tsubasa e xxxHolic! XD

      Elimina
  2. Posso risponderti per la seconda serie, sì, poi l'avevo recuperata! Per l'OAV... BOH XD Ma probabilmente sì, ricordo che mi ero fissata! (Per il resto, vuoto totale XD)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)