giovedì 20 dicembre 2007

Seta

In questi giorni mi sto dedicando alla lettura selvaggia!!! XD Ho deciso che con i soldi che raccoglierò questo Natale, farò un bell'ordine sostanzioso su BOL o iBS, ma prima voglio smaltire un pò di libri "non letti", altrimenti comprarne altri sarebbe inutile. Così ieri ho letto Seta di Alessandro Baricco. Da premettere che non è assolutamente il mio genere. L'ho letto soprattutto per curiosità e perchè vorrei vedere il film.
Dunque.... Che dire su questo libro? La storia è sospesa fra realtà e immaginazione e tutto prosegue con estrema lentezza. Tranne per qualche frase di disarmante poesia, che ho letto più di una volta per poterne assaporare meglio parola per parola, il resto della lettura mi è risultato veramente noioso, verso la fine un pò meno, ma il resto veramente noioso! Forse non ero esattamente dell'umore adatto per leggere un libro che ha bisogno di una certa sensibilità, perchè sono state davvero le 100 pagine più lunghe della mia vita! Non voglio che prendiate questa mia piccola recensione alla lettera, come ho detto prima, dipende tutto dalla sensibilità con la quale si legge. A voi, quindi, potrebbe risultare addirittura un capolavoro!


..Così vide, alla fine, all'improvviso, il cielo sopra il palazzo macchiarsi del volo di centinaia d'uccelli, come esplosi via dalla terra, uccelli d'ogni tipo, stupefatti, fuggire ovunque, impazziti, cantando e gridando, pirotecnica esplosione di ali, e nube di colori sparata nella luce, e di suoni, impauriti, musica in fuga, nel cielo a volare..


Hélène: "Che cosa sono?"
Hervè: "E' una voliera."
"Una voliera?"
"Si."
"E a cosa serve?"
"Tu la riempi di uccelli, più che puoi, poi un giorno che ti succede qualcosa di felice la spalanchi, e li guardi volar via."

1 commento:

  1. http://wwwnew.splinder.com/myblog/comment/list/15197007

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)