martedì 16 ottobre 2007

Stardust - The Movie

"Pochi di noi hanno visto oggi le stelle nel modo in cui le vedevano a quei tempi: le nostre città sono troppo illuminate di notte. Dal villaggio di Wall le stelle erano come una distesa di mondi o di idee, innumerevoli come gli alberi di una foresta o le foglie di un albero.."

Trama: Stardust narra la storia di una stella cadente che precipita sulla terra. La stella, la quale si rivela essere tutt'altro che un semplice pezzo di roccia caduto dal cielo, dovrà affrontare mille pericoli e avventure pur di sfuggire dalle grinfie di streghe, pirati delle nuvole e altri malvagi di turno.


Dopo il mega successo cinematografico avuto da Il Signore degli Anelli, ogni anno ci viene presentata una nuova dose di film tratti da libri fantasy. Quest'anno, il primo di questo genere a vedere il buio delle nostre sale è Stardust, film tratto dall'omonimo libro di Neil Gaiman. Ovviamente, una come me, che fa della fantasia il proprio pane quotidiano, non poteva certo perderselo!
Il film è un mix di magia, fantasia, avventura e romanticismo, impreziosito da un cast stellare (De Niro, Michelle Pfeiffer, Rupert Everett, Claire Danes..) e da effetti speciali davvero eccezionali. E' un film veramente bellissmo. Del libro non mi era piaciuto lo stile di scrittura dell'autore e anche il fatto che già dalle prime pagine si potesse capire benissimo la conclusione della storia. Uscita dal cinema, ero così sorpresa che il film fosse molto più bello del libro, che mi è venuto da pensare alla seguente teoria: la bellezza di un film è inversamente proporzionale alla bellezza del libro da cui è tratto! Infatti, nel 99% dei casi, ogni volta che vediamo la trasposizione cinematografica di un libro che ci è piaciuto in modo particolare, ne veniamo inevitabilmente delusi perchè avevamo tante aspettative. Al contrario, il film ci sorprenderà, se il libro non ci ha entusiasmato più di tanto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)