sabato 20 ottobre 2007

Ratatouille (Pixar)

Ratatouille (uno dei tanti poster)Quando dei grandi artisti si incontrano per lavorare insieme, ciò che ne verrà fuori sarà indubbiamente un capolavoro! Questo è proprio quello che accade quando Disney e Pixar uniscono le loro forze. Perché quando Disney e Pixar lavorano insieme nasce la PERFEZIONE! So che posso sembrare esagerata, ma essendo appassionata di cinema d'animazione, dopo centinaia di film che ho visto, posso affermare con certezza che nessuno al momento è in grado di produrre dei film così perfetti come quelli di queste due case di animazione. Perfetti per le storie, adatte sia ai grandi che ai piccini. Perfetti per i disegni. Perfetti per la cura, quasi maniacale, di qualsiasi particolare! Perfetti perché sanno toccare le corde giuste per farci emozionare: nella maggior parte dei loro film infatti si ride e si piange contemporaneamente!
Ogni volta che ne vedo uno nuovo, attraverso lo schermo, come per magia, mi viene trasmessa tutta la passione e l'amore delle persone che hanno preso parte alla sua realizzazione. Ed è proprio questo quello che mi piace di più: la passione che ci sta dietro! Anni di lavoro, di ricerche, di voglia di fare sempre meglio e di non trascurare nessun dettaglio.

Ratatouille (si legge Ra-Ta-Tuj), ad esempio, è un film in cui i realizzatori hanno studiato attentamente quello che cucinavano dei veri chef nei ristoranti francesi. Hanno cucinato più di 300 cibi diversi, ognuno dei quali è stato fotografato e usato come riferimento per il modello digitale. Infine, è stato mangiato! Non si spreca nulla! :D Nessun particolare è messo lì a caso! Anche la vista dei tetti di Parigi, infatti,  è identica alla realtà!

Ratatouille (Parigi)
Ma la realtà cosa sarebbe senza quel pizzico di fantasia che ci aiuta a sognare? Insomma, non dico che bisogna vedere per forza tutti i film Disney/Pixar (in realtà sì! XD), ma alcuni secondo me sono davvero imperdibili! Ratatouille credo sia uno di questi! Come una ricetta può essere "una gioia per il palato", questo film è "una gioia per gli occhi"! E anche per il cuore!

Linguini e RemyPer chi non la sapesse ancora, la trama è questa: Rémy è un topolino che non si accontenta degli scarti o del cibo trovato nell’immondizia come gli altri suoi simili e sogna di poterlo cucinare come fanno gli esseri umani. Un giorno si imbatte in Linguini, un giovane un po’ imbranato che lavora come sguattero in un ristorante e scopre che riesce a farsi capire da lui. Grazie a Linguini, nascondendosi nel suo cappello, inizia a preparare i cibi come ha sempre desiderato. Linguini, però, diventato improvvisamente bravo in cucina, attira subito l’attenzione e l’invidia del capo chef del ristorante, ma anche quella del critico gastronomico più importante di Parigi. Cosa succederà ai nostri improbabili amici starà a voi scoprirlo!

Ratatouille (Pixar)

Sperando di avervi incuriosito almeno un po', vi lascio con la videoricetta per preparare la ratatouille come nel film, con la ricetta di una versione più tradizionale, ma soprattutto con una chicca speciale:


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)