martedì 7 luglio 2009

On your Mark

Il 7 Luglio, quando le stelle Vega ed Altair si incrociano nel cielo, in Giappone si celebra il Tanabata, detto anche "Festa delle Stelle", in cui le persone guardano fuochi d'artificio e scrivono i propri desideri sui tanzaku, fogliettini verticali che si appendono ad un ramoscello di bambù.
Questa tradizione deriva da una leggenda di origine Cinese la quale racconta che la dea Orihime (Vega) e il pastore Hikoboshi (Altair), scapparono via per sposarsi in gran segreto dopo essersi perdutamente innamorati. Quando il Dio del Cielo, padre di Orihime, scoprì della loro fuga, separò i due innamorati creando in mezzo a loro il fiume Ama no Gawa (Via Lattea), e permettendo loro di incontrarsi solamente una volta l'anno durante la settima notte del settimo mese. Da allora, ancora oggi, l'incrocio delle stelle Vega e Altair nel cielo simboleggia il ricongiungimento degli amanti Orihime e Hikoboshi.
Mi piacerebbe tanto scrivere un tanzaku, ma fortunatamente in questo periodo sono così felice che non ho particolari desideri che necessitano di un intervento divino per essere realizzati. Tutti quelli che ho posso benissimo realizzarli fai-da-me con un pò di determinazione impegno (e denaro), quindi per festeggiare anche io insieme ai giapponesi l'unione dei due innamorati Orihime e Hikoboshi, ho pensato di fare qualcos'altro, cioè di dedicargli un piccolo film musicale animato dal mio amatissimo Miyazaki-sensei e da altri suoi colleghi dello Studio Ghibli. Si tratta di On Your Mark, un video di un'incredibile forza poetica di solo 7 minuti che, come tutti gli altri capolavori del maestro, non ha certo bisogno di una mia recensione o spiegazione per essere apprezzato.



1 commento:

  1. http://wwwnew.splinder.com/myblog/comment/list/20914868

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)