sabato 23 giugno 2007

Ikigami (vol. 1)

Trama: Che cosa faresti se ti venisse detto che oggi è il tuo ultimo giorno di vita? Il governo nipponico ha legalizzato un incubo: notificare con un “ikigami” - un annuncio di morte - il decesso di una persona nelle successive 24 ore. Ogni giapponese porta in corpo una letale capsula velenosa pronta a dischiudersi per chi ha ricevuto un ikigami. Queste esecuzioni casuali si prefiggono di ricordare alla popolazione l’importanza della vita.
Ogni volume ruota intorno alle storie delle persone che hanno ricevuto un “ikigami”, seguendole nelle ultime 24 ore della loro esistenza

Impressioni Personali: Più leggevo e più l'ansia saliva! Sicuramente è una cosa voluta, ma non mi è piaciuto per niente sentirmi così! Ricordare l'importanza della vita uccidendo la vita stessa: una cosa assurda e allo stesso tempo stupida!
È vero che molti esistono senza vivere, ma arrivare ad una soluzione estrema come questa non porta a nulla di buono. Non solo si uccide una persona innocente, ma si fanno soffrire anche le persone ad essa vicine. Quindi non si migliora la vita di nessuno, anzi, insieme a quella del mal capitato di turno, se ne peggiorano altre.
Come dicevo, sicuramente lo scopo di questo manga è quello di tenere sempre in tensione il lettore, ma anche quello di dargli uno spunto di riflessione su come vivere la propria vita senza sprecarne nemmeno un minuto. E ci riesce! Ma purtroppo non fa per me, perché sono già abbastanza ansiosa di mio e quando leggo ho bisogno di qualcosa che, al contrario della vita reale, mi faccia evadere e rilassare.

Che cosa farei se mi venisse detto che oggi è il mio ultimo giorno di vita? Credo che: 1) Mangerei della cioccolata; 2) Impazzirei al pensiero di non riuscire a realizzare tutti i miei desideri; 3) Morirei d'infarto prima della scadenza delle 24 ore! XD

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.
(P. Neruda)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post e aver deciso di commentare! Per favore ricorda che dall'altra parte del monitor ci sono persone come te, perciò rispettane le opinioni anche se divergono dalle tue. Non spoilerare, ma se senti il bisogno di farlo, segnalalo! E ricorda di firmarti! I commenti anonimi finiranno nello spam e verranno cancellati. Grazie della visita! :)